La Maja Desnuda e la Maja Vestida a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Le avanguardie storiche del ‘900
"Vocazione di San Matteo“
KOUROI E KORAI SCULTURA DELL’ETÀ ARCAICA, VERSO LA PERFEZIONE TECNICA E L’EQUILIBRIO FORMALE DELL’EPOCA CLASSICA.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Diego Velazquez, Las Meninas (La famiglia di Filippo IV o Le damigelle d’onore), 1656, 318 x 276 cm., Museo del Prado, Madrid.
COURBET e MONET a confronto
OSSERVARE, ANALIZZARE, UN DIPINTO SCRIVERE, RIFLETTERE SU….
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Presentazione di storia dell’arte su
L'atelier degli Artisti...
La zattera di Medusa Gericault – 1819 – Museo del Louvre Parigi Alunni: Nicola Peruffo, Mattia Avventi, Martina Pavan, Sofia Rossi. Classe 4°C Liceo.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Don Tonino … e la solidarietà.
l’abbraccio benedicente
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Adorazione dei pastori
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
Romanticismo e Realismo
Otto Dix Tedesco, compie studi artistici.
Lettura di un’opera d’arte
...Il Romanticismo Come i pittori neoclassici anche i romantici nutrono una grande passione per la storia intesa come fonte di insegnamenti morali e di.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Diapositiva sommario La struttura compositiva La speranza
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
WIKIMAPS Wikimaps, una enciclopedia di mappe mentali che nella sua fase iniziale sfruttera' le pagine pubbliche (licenza creativecommons
Diapositiva sommario La struttura compositiva La speranza La scelta del momento più drammatico Amore paterno Michelangelo e Caravaggio Il bozzetto Studio.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
Intervista a Caravaggio
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Classe IV a.s Collegio Gallio
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
9.00.
IL REALISMO Il Realismo si sviluppa in Francia dagli anni ’30, e si diffonde in tutta Europa intorno alla metà dell’800. La Rivoluzione Industriale provoca.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
  Andata: partenza da Firenze il 10/03/20.. Alle 10:45 arrivo a Madrid alle 13:05  Ritorno: partenza Madrid il 14/03/20.. Alle 13;50 arrivo Firenze.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Quest’anno si va a Madrid
Fiori.
Quest’anno si va a Madrid
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Giotto.
Nel 1816 una nave francese si incagliò vicino al Marocco
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
PITTURA EGIZIA Scena di caccia. Affresco a. C. ca. proveniente dalla Tomba di Nabamon, Tebe. Londra British Museum.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
ROMANTICISMO GENIO E SREGOLATEZZA
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
La Storia 1 Tra fine ‘700 e metà ‘800 si sviluppano tre importanti movimenti culturali ed estetici: Neoclassicismo: espressione del pensiero illuminista,
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
La crocifissione in alcuni pittori antichi e moderni Montserrat Álvarez Hernández.
CARATTERISTICHE DELLA TILMA DELLA MADONNA DI GUADALUPE AVANZAMENTO MANUALE.
MANIERISMO.
Transcript della presentazione:

La Maja Desnuda e la Maja Vestida a confronto (Olio su tela, 95 x 190, Museo del Prado, Madrid) (Olio su tela, 95 x 190, Museo del Prado, Madrid)

Gli occhi delle due majas sono puntati, quasi con sfrontatezza, verso chi osserva il dipinto.

La Maja Desnuda dipinto da Francisco Goya in un periodo compreso fra il 1800 e il 1803

La Maja Vestida dipinto da Francisco Goya in un periodo compreso fra il 1796 e il 1803

Le fucilazioni del 3 maggio dipinto nel 1814 da Francisco Goya Questa opera raffigura una delle tante esecuzioni sommarie effettuate dalle truppe napoleoniche (Olio su tela, cm 2,66 x m. 3,45, Museo del Prado, Madrid)

Le fucilazioni del 3 maggio A destra è schierato il plotone di esecuzione, composto da soldati, che sembrano automi

Le fucilazioni del 3 maggio Davanti al plotone si ammucchiano i cadaveri, il cui sangue rappresenta una nota macabra tra i colori giallognoli del suolo

Le fucilazioni del 3 maggio Al lato dei cadaveri vi sono altri contadini completamente illuminati, che stanno per essere fucilati. Il patriota con la camicia bianca leva le braccia al cielo …

Le fucilazioni del 3 maggio Le fucilazioni del 3 maggio ispirò Manet per le sue versioni sulla fucilazione in Messico dell’imperatore Massimiliano, ma senza raggiungere l’intensità drammatica dell’insieme, né il realismo tragico dei personaggi di Goya.

La zattera della Medusa dipinto nel 1819 da Theodore Gericault ( olio su tela , m 4,91 × m 7,16, Museo del Louvre, Parigi)

La zattera della Medusa In primo piano un vecchio padre siede, trattenendo il cadavere del figlio

La zattera della Medusa Alcuni sopravvissuti, in piedi, rivolgono la propria attenzione verso il punto all’orizzonte, che un compagno sta loro indicando

La zattera della Medusa Altri, che giacciono a terra, si girano, l’uno dopo l’altro, tentando a fatica di rialzarsi

La zattera della Medusa Altri aiutano un nero a salire su un barile, affinché sventoli la camicia più in alto, per chiedere soccorso …

La zattera della Medusa Gericault usa un episodio di cronaca quotidiana, per esprimere un contenuto preciso: la vita umana in bilico tra speranza e disperazione

La zattera della Medusa La zattera della Medusa è realizzata secondo il classico sviluppo piramidale. C’è da notare, però, che nel quadro le piramidi sono due.

La zattera della Medusa La prima piramide, che parte dall’uomo morto in basso a sinistra, è determinata dagli uomini legati fra loro dalle braccia che si toccano, e culmina con il personaggio che sventola un panno bianco e rosso in primo piano.

La zattera della Medusa Le funi che tengono l'albero, che sorregge una vela di fortuna, disegnano una seconda piramide

La zattera della Medusa In quest’opera, di altissima tensione drammatica, Gericault usa più riferimenti alla storia dell’arte: Le figure sono classiche e non realistiche

La zattera della Medusa In basso a destra, un cadavere è coperto da un drappo, che ricorda il lenzuolo funebre degli antichi

La zattera della Medusa A sinistra, un giovane morto, è sorretto da un vecchio, che, nella dignità, è simile a un eroe omerico

La zattera della Medusa Nel quadro vi sono anche elementi romantici

La zattera della Medusa Infine, una nota di realismo è data dai calzini, che indossa il giovane morto, sorretto dal vecchio

La zattera della Medusa Per la prima volta lo stile classico e le vaste dimensioni della tela, sino allora riservati alla pittura di storia e ai temi grandiosi, vengono usati per rappresentare le sofferenze della gente comune. 

Alienata con la monomania del gioco dipinto da Theodore Gericault tra il 1822 e il 1823 L’Alienata con la monomania del gioco fa parte della serie di dieci Ritratti di alienati, in cui Gericault raffigura dieci ospiti di un manicomio. In queste opere, l’artista rifiuta le deformazioni grottesche che nei secoli precedenti avevano contrassegnato i malati di mente ed offre una descrizione realistica di questi sfortunati individui (in basso: Alienato con monomania del furto e Alineata con monomania dell’invidia )

Alienata con la monomania del gioco (olio su tela, 77 cm × 64,5 cm Museo del Louvre, Parigi)

La Libertà che guida il popolo dipinto nel 1830 da Eugene Delacroix (olio su tela, m 2,60 × m 3, 25, Museo del Louvre, Parigi)

La Libertà che guida il popolo Ne La libertà che guida il popolo sono innegabili i riferimenti a Gericault, specie: nella composizione piramidale simile a quella della Zattera della Medusa nella disposizione dei due uomini in primo piano riversati a terra

La Libertà che guida il popolo fino al particolare macabro ma realistico del calzino del caduto a sinistra

La Libertà che guida il popolo Tra le due opere esistono anche differenze: il movimento l’importanza attribuita ai personaggi

La Libertà che guida il popolo

La Libertà che guida il popolo La forma e il contenuto Il fumo degli incendi e la polvere sollevata dagli insorti …

La Libertà che guida il popolo La forma e il contenuto Le torri gemelle della cattedrale di Nôtre Dame

La Libertà che guida il popolo La forma e il contenuto Al centro, sulle barricate, una donna avanza sicura a seno scoperto: è la Libertà!

La Libertà che guida il popolo La Venere di Milo

La Libertà che guida il popolo Infine, un riferimento all’uso del colore…