Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
L’attivazione del coaching
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
La valutazione nello sviluppo (career development, Development Center, Coaching) Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno.
The Assessment/ Development Centre Continuum. The Assessment/ Development Centre Continuum.
LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Diventare un Manager-Coach
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Lo scenario farmaceutico
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Versione: 1.0 FCRSI - Formazione 05/02/2014 Contact Center Programma formativo Rafforzamento al ruolo di Tutor.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
E. Davoli MPI PROGETTO AMICO LIBRO Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale Ordinamenti Scolastici Dott.ssa Elisabetta Davoli.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Primavera.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA OBIETTIVI Recuperare potenzialità inespresse e motivare alla filosofia della sicurezza; Identificare i punti di forza e.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
La squadra dei coach aziendali Estensione. 2 14/04/2015 Scheda sintetica Titolo: La squadra dei coach aziendali (estensione) Obiettivi: sviluppare le.
Pina Frazzica FORUM PA 2005 La formazione dei Direttori generali della Regione Siciliana e quella del territorio Il ruolo dei direttori generali tra il.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
15/04/2015 Marketing Servizi Logistici e Digitali.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
SIGNIFICATO E FINALITA’ VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Transcript della presentazione:

Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale

2 Direzione Personale e Organizzazione Ufficio Sviluppo Risorse Le sfide del nuovo Piano dImpresa attribuiscono rilevanti responsabilità al management di Intesa Sanpaolo e del Gruppo, primo attore e imprescindibile punto di riferimento per il conseguimento degli obiettivi di crescita annunciati ai mercati. Da qui la necessità di un intervento di sviluppo manageriale al fine di rafforzare le competenze di leadership delle persone che rivestono posizioni di responsabilità nelle aree di Business e di Governo della Banca, anche in ottica di integrazione. In questo contesto trova collocazione il progetto di sviluppo manageriale Leadership Development Premessa

3 Direzione Personale e Organizzazione Ufficio Sviluppo Risorse Assessment Center Durata 1 giorno Dinamiche comportamentali individuali e di gruppo, finalizzate a sviluppare la consapevolezza rispetto al proprio ruolo e alle proprie competenze. A cura della società di consulenza. (Dott.ssa Cremonesi). Iniziativa a carattere residenziale. Il percorso: articolazione complessiva Presentazione iniziativa a cura della Direzione Personale e Organizzazione. Assessment formulato sulla base del nuovo modello di competenze manageriali, erogato da Mercer. Raccolta indicazione di colleghi e collaboratori da coinvolgere nella valutazione 360°. Valutazione incrociata (capo, collaboratori, colleghi) degli stili di leadership. Utilizzo di un questionario on-line, gestito direttamente dalla società di consulenza. Laboratorio Leadership Development Durata 2,5 giorni Valutazione 360° Questionario on-line Follow up Durata 1 giorno Restituzione del feedback individuale da parte della consulenza sullintero percorso: - Assessment; - Valutazione 360°; - Laboratorio di Leadership. Definizione del piano di azione da condividere con lAzienda. Piano dazione Il piano dazione è finalizzato al rafforzamento delle aree di miglioramento e allo sviluppo delle competenze attraverso opportuni interventi di coaching. SVILUPPO TEMPORALE DI MASSIMA DEL PROGETTO 10 mesi Aprile - Luglio 2007Maggio -Dicembre 2007Maggio Febbraio 2008

4 Direzione Personale e Organizzazione Ufficio Sviluppo Risorse Laboratorio di Leadership Lintervento, a carattere residenziale, si rivolge a tutti i responsabili di Unità organizzativa (Dirigenti e Quadri Direttivi) che non abbiano partecipato ad analoghe iniziative negli scorsi anni (circa 400 persone). Sono previste 42 edizioni della durata di 2,5 giorni, a partire dal 14 maggio p.v. e da completarsi entro dicembre 2007 Follow up Lintervento coinvolge esclusivamente le persone che non siano state già destinatarie di un precedente intervento e che abbiano partecipato al Laboratorio previsto dalla prima fase delliniziativa (circa 400 persone). Sono previste 42 edizioni della durata di 1 giorno, a partire dal 13 giugno p.v. e da completarsi entro febbraio 2008 Il percorso