NEWSLETTER LevInclusione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Il progetto di vita: la funzione del docente
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
17/07/2015 Newsletter LevInclusione Per questo ultimo mese la Newsletter è un po’ diversa…
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PAI Piano Annule di Inclusione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Bisogni educativi speciale e disabilità
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

NEWSLETTER LevInclusione   Questa è la nuova Newsletter sull’Inclusione alla Carlo Levi. Mi auguro che possa diventare un utile strumento informativo, formativo e di condivisione di idee ed esperienze per tutti i docenti e gli operatori della Levi. La invierò ad inizio di ogni mese. È fortemente benvenuto il contributo di tutti. Spero che anche questa piccola piattaforma possa contribuire a sentirci sempre più preparati e cooperativi! Un saluto caro! Marianne Viglione Coordinatrice per l’Inclusione Newsletter Inclusione 17/04/2017

NEWSLETTER LevInclusione Newsletter Inclusione 17/04/2017

INFORMAZIONE Nuova pagina web «Inclusione» alla Carlo Levi La pagina web sull’Inclusione è stato aggiornata e anche i moduli PEI e PDP. Vi consiglio di esplorarla. Feedback e consigli per continui miglioramenti sono sempre molto graditi! http://www.iclevi.it/inclusione.htm   Forum LevInclusione Ho creato questo Forum sull’Inclusione alla Carlo Levi come utile strumento di scambio in-formativo e di condivisione di, dubbi, idee ed esperienze. Partecipate copiosi! http://levinclusione.forumattivo.it/ Pratiche comuni sull’Inclusione alla Levi Ecco le pratiche comuni aggiornate da seguire sull’Inclusione, utili ad ottenere un’organizzazione chiara e condivisa. È inclusa anche una procedura relativa ai colleghi Assistenti Educativi Culturali e Assistenti alla Comunicazione. Newsletter Inclusione 17/04/2017

INFORMAZIONE Gruppo Facebook nazionale «Insegnanti di sostegno» Vi consiglio questo è un gruppo Facebook nazionale dei docenti per l’inclusione, creato da Carlo Scataglini, aperto anche a tutti quelli che hanno a cuore l'integrazione scolastica (insegnanti, educatori, assistenti, studenti, famiglie, ecc.) per lo scambio di idee e di esperienze. https://www.facebook.com/groups/16074689956/ Blog «Nuove Tecnologie, Didattica e Bisogni Educativi Speciali nel Lazio» Iscrivetevi a questo interessante blog (inserendo la vostra email nella colonna a destra sulla pagina del blog) perché vi fornirà quotidianamente tutti gli appuntamenti e l’aggiornamento utile sul mondo dell’Inclusione nel Lazio e in tutta Italia. http://ntdlazio.blogspot.it/   Newsletter Inclusione 17/04/2017

MATERIALI Centro territoriale di supporto della Provincia di Roma - CTS «Nuove Tecnologie e Disabilità» Il Progetto interministeriale "Nuove Tecnologie e Disabilità", cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Pubblica Istruzione, è articolato in azioni che hanno l'obiettivo di integrare la didattica speciale con le risorse delle nuove tecnologie, al fine di sostenere l'apprendimento e l'inclusione nella scuola degli alunni in situazione di disabilità. Svolge formazione continua per docenti. Il Progetto ha istituito la prima rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto - CTS). Tale rete, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili. A Roma il CTS ha base in tre Istituti: C.T.S.A. Leonori, C.T.S.e. De Amicis, C.T.S. P. Baffi. È possibile richiedere materiale multimediale e ausili in comodato d’uso. http://www.romacts.it/ Newsletter Inclusione 17/04/2017

DSA Libri biancoenero è una casa editrice indipendente nata a Roma nel 2005. Lavora da sempre al progetto Alta Leggibilità per avvicinare tutti i ragazzi ai libri e, soprattutto, alle belle storie. I titoli ad Alta Leggibilità seguono precisi criteri d'impaginazione, utilizzano il carattere di stampa biancoenero® - studiato per non confondere le lettere - ed hanno una grande cura nella redazione dei testi. Le storie e le illustrazioni scelte da biancoenero vogliono essere soprattutto interessanti e divertenti per i lettori: per questo i ragazzi collaborano attivamente al lavoro di redazione di molti titoli, segnalando all'editore e all'autore cosa va… e soprattutto cosa no!   MATERIALI Oggi il catalogo biancoenero ha quattro collane di narrativa, per lettori dai sette anni sino ai giovani adulti e una collana di grandi classici per ragazzi in audiolibro. Se volete sapere di più e il link web non vi basta, scrivete, telefonate e magari citofonate: il rapporto diretto con il "pubblico" è il vantaggio di essere piccoli editori. biancoenero edizioni srl via dei Barbieri, 6 00186 Roma Tel/fax 06 6874091 info@biancoeneroedizioni.com Newsletter Inclusione 17/04/2017

MATERIALI SYMWRITER Creare risorse per la didattica Symwriter è un programma innovativo e potente per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica. Symwriter è costituito di due strumenti fondamentali: l'editor di testi col quale, durante la scrittura, otterrete l'immediato accoppiamento dei simboli alle parole. gli ambienti all'interno dei quali potrete creare matrici (griglie) di simboli, immagini, parole, frasi per una una grande varietà di attività didattiche. I testi prodotti utilizzando le caselle dell'ambiente saranno trascritti sulla pagina con le stesse possibilità di simbolizzazione presenti nell'editor di testi.   Symwriter può essere utilizzato dagli insegnanti per redigere e stampare materiali inerenti materie di studio, storie, istruzioni e programmi giornalieri ed ogni altro testo che debba essere accessibile a bambini con difficoltà di lettura. I ragazzi che presentano problemi specifici nell'apprendimento della lettura possono beneficiare di "suggerimenti" simbolici per la comprensione delle parole scritte. L'esposizione al doppio codice (scrittura e simbolo) rinforza i processi di apprendimento della lettura e permette di utilizzare in autonomia materiale scritto per la lettura e lo studio. La presenza dei simboli incoraggia i bambini ad accostarsi spontaneamente e con maggiore sicurezza al linguaggio scritto. Può essere richiesto in comodato d’uso al CTS di Roma, perché l’ho fatto acquistare. Rif. CTS Istituto De Amicis, http://www.romacts.it/ Newsletter Inclusione 17/04/2017

MATERIALI AUSILI PER LA DIVERSABILITA’ Ecco due portali utili per essere aggiornati sulle ultime novità in materia di ausili:   EASTIN Il Portale Europeo degli ausili tecnici per le persone con disabilità. La più ampia e coordinata rete di informazione sulle tecnologie al servizio delle persone con disabilità, basata sulle banche dati nazionali più conosciute e affidabili in Europa. La rete EASTIN si fonda sull’esperienza e sulle competenze maturate da Istituzioni impegnate da decenni nel campo delle tecnologie assistive in vari Paesi europei, ciascuna delle quali gestisce un sistema informativo a livello Nazionale. Grazie ad un intenso lavoro durato vari anni, esse sono riuscite nell’intento di armonizzare i contenuti dei propri database secondo requisiti condivisi, integrandoli in un unico Portale multilingue accessibile in tutte le lingue dell'Unione Europea: http://www.eastin.eu/it-it/whatIsEastin/index Portale SIVA Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica completa, sistematica, aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa. Un portale al servizio di chiunque - utente, operatore, ricercatore - desideri approfondire il mondo degli ausili. Se desideri ricevere la newsletter per email è sufficiente far richiesta alla redazione inviando una mail a portale@siva.it con oggetto: “Richiesta di iscrizione alla newsletter del Portale SIVA”, fornendo le seguenti informazioni: Nome e Cognome; Indirizzo Email; Città e Provincia di Provenienza; Professione; Eventuale Istituzione/Centro/Azienda di appartenenza. MATERIALI Newsletter Inclusione 17/04/2017

COLLETTIVO DI AUTOFORMAZIONE Da gennaio 2015 vorrei proporre l’idea di organizzare un collettivo di autoformazione sulle diversabilità e altre tematiche utili a tutti, quali: ADHD Disturbi della spettro autistico Disturbo della sfera emozionale Disturbi specifico del linguaggio Disprassia FORMAZIONE Insegnare le abilità sociali Come si fa metacognizione? Cos’è e come funziona la ricerca-azione? La proposta è di incontrarsi due volte al mese in presenza e poi far vivere il collettivo su un forum di discussione online: http://levinclusione.forumattivo.it/ Gli incontri saranno organizzati in modo da avere nel collettivo ogni volta la partecipazione di alcuni di noi che siano particolarmente esperti sul tema e che possano introdurci ad esso, guidando la discussione e il confronto. Gli stessi ci faranno da tutor sulla piattaforma online. Se, invece, nessuno ha particolari competenze su un certo tema, si raccoglierebbero tutti insieme esperienze e materiali sul tema, oltre che sondare la possibilità di avere degli ospiti esterni disponibili a guidarci. In entrambe i casi, gli incontri saranno preparati a dovere in modo sistematico e sulla base di un monitoraggio realistico delle esigenze formative di ognuno. Gli incontri non saranno remunerati economicamente ma penso possano essere comunque un buon investimento a livello professionale e, soprattutto, a livello personale. Per favore, inviatemi quanto prima le vostre adesioni così capisco quanti ne siamo! Newsletter Inclusione 17/04/2017