Elevator Pitch - Template

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Food & Beverage Manager
[Nome della società] Piano commerciale.
U.V.P. la base del Marketing
Fare impresa: dall’idea ai fatti
DISI - Università di Genova
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Schema Elevator’s Pitch
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
Copyright © Tutti i diritti riservati. PROGETTO ILO2-Fase2 – Azione 3, Attività 3.4 Il Club degli Investitori per la Puglia Investment Forum Nellambito.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
Grant Pitch Template – Introduzione
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Grant Pitch Template – Introduzione
Modello di pianificazione strategica
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Inserire il nome del progetto Sostituisci questo testo col nome del tuo progetto Ciao :) Per aiutarti a compilare correttamente la presentazione del tuo.
Business Plan della Società:
(Nome del progetto) (Autore). Breve descrizione del prodotto/ servizio che si vuole sviluppare Di che cosa si tratta.
ALLEGATO A Istruzioni L’allegato A può essere redatto in formato word, pdf, ppt. Si compone della copertina e di 4 pagine formato A4 o 4 slide contenenti.
Questo è il titolo del tuo progetto. Questo è il titolo del tuo progetto Qual è il problema affrontato dal progetto?
Business Plan.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Le parole dell’impresa
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo Progetto
IL BUDGET.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Il buon Governo, collaborativo
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Titolo / Nome startup Nome e Cognome Professione / Ruolo Contatti (Eventuali Profili Social) Tag line.
Elevator Pitch - Template 10 slides in 5’. Premessa Come utilizzare la traccia di lavoro Tenete presente le domande/indicazioni contenute nelle singole.
Elevator Pitch - Template
Transcript della presentazione:

Elevator Pitch - Template 10 slides in 5’ 1

Premessa Come utilizzare la traccia di lavoro Tenete presente le domande/indicazioni contenute nelle singole slide e valutate cosa è rilevante nel vostro caso Seguite l’ordine proposto e valutate in corso d’opera eventuali riorganizzazioni, aggiunte, eliminazioni Adattate titoli e contenuto alle vostre esigenze Sviluppate una vostra forma grafica (layout, immagini, ecc.) o, se proprio volete, adattate questa

Logo, nome prodotto Il contenuto della copertina introduce l’oggetto del «pitch» e contiene quindi: Logo Titolo Richiama il nome del prodotto/servizio Riassume funzione / utilità dell'innovazione (claim) Nome, ruolo e contatti di chi presenta 3

Bisogno / problema E' importante partire dal bisogno / problema che si vuole affrontare, presentandolo in modo Diretto e chiaro anche per non addetti ai lavori Dimostrabile e possibilmente quantificabile (dati sulla dimensione o evidenze qualitative sulla rilevanza e sul potenziale di crescita) Clienti/utenti coinvolti, identificare la tipologia di “clienti” (o gruppi di clienti con caratteristiche diverse)

Idea (diretta, chiara e motivata) Presentare la “propria” soluzione al problema Spiegare in sintesi estrema l’idea di business, il prodotto/servizio che ne deriva e come risponde al problema Presentare gli elementi principali che possono motivare il successo dell'idea In particolare, richiamare brevemente un eventuale vantaggio tecnologico che sta dietro al prodotto Dati e immagini possono aiutare

Funzionamento (la ricetta magica!) Spiegare il funzionamento del servizio ed il valore del prodotto (per il vostro utente di riferimento) Chiarire il funzionamento degli elementi innovativi (tecnologici, ecc.) della vostra proposta Se opportuno, enfatizzare i principali elementi di vantaggio rispetto alla concorrenza Cosa fate (“meno” e) “meglio” dei concorrenti? (adottate una “metrica” di confronto)

Concorrenza Fornire dati ed elementi qualitativi / quantitativi su mercato, concorrenti e forze in gioco Individuate i principali concorrenti e valutatene la forza Trovate una “metrica” di confronto Tabelle di funzionalità Diagrammi a due dimensioni (es. Costo, Efficacia) Considerate che Esistono sicuramente altri concorrenti Il “non uso” può essere un ostacolo rilevante Cosa succede se si muove un “big” (Google/CocaCola) 7

Concorrenza (esempio di confronto) I dati sulla concorrenza potrebbero essere presentati sinteticamente con un grafico o una tabella Prodotti Funzioni My Prod Grip Plax Bam Ard Funzionalità 1  Funzionalità 2 Funzionalità 3 parziale …. Funzionalità n Grafico da usare quando è possibile individuare due caratteristiche importanti sulle quali fare il confronto (ovviamente in modo favorevole ) Tabella da usare per evidenziare il confronto (favorevole) su un insieme di funzionalità / caratteristiche

Modello di Business Un modello di business descrive la logica con cui un'organizzazione crea, offre e cattura valore Spiegare in poche righe quali sono le linee di ricavo e come fate a generarle. Che tipo di modello ?

Modello di sviluppo Come pensate di sviluppare la vostra offerta con riferimento a fattori chiave quali: Prodotto (come arrivare al prodotto/servizio pronto per la vendita, …) Mercato (come e dove sviluppare progressivamente le vendite, …) Utenti (acquisizione, gestione, mantenimento, …) Come pensate di mantenere nel tempo il vantaggio competitivo individuate? Avete considerato tutti gli aspetti coinvolti? R&S, Marketing, Vendite, Fornitori, Produzione, ... 10

Milestones Risultati raggiunti finora Prototipi Pre-totype it Indagini, contatti, accordi Obiettivi che si vogliono raggiungere (es. numero utenti, oggetti prodotti, efficienza, validazione, ... Tipologia Metriche (come si misurano) Tempi Motivazioni (su cosa sono basati)

Financials Richiamare Costi e Ricavi Principali voci di costo non dimenticate i vostri costi!!! Ricavi derivati da previsioni di vendita / prezzi Ipotesi di costi e ricavi nel tempo (triennio) Quantificare il finanziamento necessario Massimo fabbisogno finanziario per l’avvio Quanto serve per evitare di rimanere «a secco» di liquidità prima di aver raggiunto il vostro obiettivo

Descrizione del team Breve descrizione delle persone chiave nel team (in particolare i cofondatori) Nome, foto, competenze (per keyword), ruolo (es. CEO, tecnologo, …) Elementi da considerare (e punti di forza) Competenze disponibili (diversificate) Ruoli e carico di lavoro (almeno per l’avvio) Impegno del team (al 100% ??) Determinazione (che succede al progetto se finiscono i soldi, i soci trovano lavoro, litigano, ...)

... e questo è tutto adesso tocca a voi! www.unical.it/clab