Malaria 2011 Linquinamento atmosferico e acustico in città Messina 29 gennaio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Pianura sostenibile Monitoraggio della qualità dellaria Campagna estiva 2011 Palazzolo – Travagliato – Torbole Casaglia Flero – Longhena – Orzinuovi.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Progetto Franciacorta sostenibile Monitoraggio della qualità dellaria Campagna invernale 2011 Rodengo Saiano – Castegnato – Cologne Coccaglio – Paratico.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Monitoraggio Qualità dellaria anno 2006 Dati forniti dal Dipartimento Provinciale dellARPAL Settore Ambiente Servizio Tutela dellatmosfera.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il 5 maggio 2011 ed e il 28.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Effetti dello smog sulla salute
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como
Igiene Ambientale Temi principali:
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
Cos’è un problema?.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Migliorare la qualità dellaria in Bra Incontro di Legambiente Bra con la Regione Piemonte Torino, 25 Maggio 2006.
C'è polvere nell'aria?.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
La situazione ambientale del Mendrisiotto Settembre 2012 Anna Biscossa - congresso PSS- Lugano
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
la vivibilità di paesi e città
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Risultati Conclusioni Introduzione Linquinamento acustico, trascurato in passato perché considerato più un disturbo locale che un problema ambientale,
Domenico Santino, Paolo Picini, Luca Martino
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
PIANO STRATEGICO COMUNALE Trasporti e Mobilità COMUNE DI SASSARI Sassari, 28 settembre 2006Prof. Ing. Italo Meloni.
1 PERNUMIA (PD) SABATO 19 MARZO PM 10 e RIFIUTI Il ruolo delle Amministrazioni locali ANALISI DEI RILEVAMANTI SULLA QUALITA DELLARIA NEL TERRITORIO DI.
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Lozono. Inquinanti dellaria:OZONO Inquinanti dellaria.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Indagini sullo stato di salute nel Mediterraneo: esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e sorveglianza sulla salute CONTESTO DEL PROGETTO.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Marco Chini*, Alessandro Franchi**, Andrea Lupi** * ARPAT - Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria ** ARPAT - Dipartimento Provinciale di Firenze La.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
“ Qualità dell’Aria” Biennio I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Transcript della presentazione:

Malaria 2011 Linquinamento atmosferico e acustico in città Messina 29 gennaio 2011

Malaria Malaria è la storica campagna di Legambiente contro linquinamento atmosferico e acustico nelle nostre città. Un weekend di iniziative su tutto il territorio italiano, per difendere il diritto alla salute dei cittadini e proporre soluzioni contro il traffico e per la mobilità sostenibile. Con il Dossier Malaria di città si fa il punto della situazione della qualità dellaria e del rumore in città.

Dossier Malaria di città 2011 LItalia è il secondo paese in Europa dove si respira laria peggiore Confermata la scarsa qualità dellaria in città, soprattutto a causa di PM10 e Biossido di Azoto Confermata la responsabilità del traffico veicolare come principale fonte di inquinamento atmosferico e acustico La Commissione Europea ha deferito lItalia alla Corte di Giustizia per il non rispetto dei limiti di PM10. Chieste deroghe per oltre 30 milioni di italiani

PM10 ti tengo docchio Nel città capoluogo hanno superato il limite giornaliero per la protezione umana (50 μg/m 3 ) più delle 35 volte permesse dalla legge in un anno ComuneStazioneSuperamenti ComuneStazioneSuperamenti 1TorinoGrassi13411VicenzaQuartiere Italia87 2FrosinoneFrosinone Scalo10811MilanoSenato87 3AstiBaussano9813BeneventoPalazzo Del Governo85 4LuccaVialle Carducci9714Reggio EmiliaViale Timavo84 5AnconaTorrette9614TrevisoVia Lancieri84 6NapoliOspedale Santobono9516MantovaVia Ariosto83 7PadovaMandria9417ModenaVia Nonantolana82 8MonzaVia Machiavelli9218NovaraRoma77 9BresciaBroletto8919Lodi 73 9AlessandriaVolta8920VeneziaP.co Bissuola71 20BergamoVia Garibaldi71 Fonte: elaborazione Legambiente e su dati Arpa, Comuni, Province, Regioni

Il monitoraggio PM10 di Legambiente Nel mese di gennaio 2011 Legambiente ha percorso le strade di dieci città italiane con uno strumento mobile (P-Dustmonit, Con.tec.) per misurare il livello di PM10 e PM2,5 che respiriamo quotidianamente camminando

Pm10: la procedura di infrazione dellUE La Commissione Europea a novembre 2010 ha deferito lItalia presso la Corte di Giustizia per il non rispetto dei limiti del PM10. LItalia aveva chiesto deroga per 67 aree in 15 regioni e 2 province autonome, pari al 17% del territorio e oltre 30milioni di persone. La Commissione ha sollevato obiezioni per quasi tutte le zone. Non sono state dimostrate le cause contingenti per il non rispetto, e manca un Piano Nazionale di Qualità dellAria.

NO 2 Linquinamento da biossido di azoto (composto altamente tossico e irritante per le vie respiratorie, precursore dello smog fotochimico) è rimasto sostanzialmente invariato. Aumentano i capoluoghi che rispettano il limite di 40 μg/m 3 (da 54 a 58) Aumenta la media di concentrazione (da circa 37 a 38 μg/m 3 ) (fonte Ecosistema Urbano 2010)

Benzo(a)pirene Microinquinante altamente cancerogeno, salito agli onori delle cronache nazionali per linquinamento di Taranto (oltre il doppio dei limiti di legge) a causa dellIlva. Il nuovo decreto sulla qualità dellaria (155/2010) sposta la scadenza del rispetto di limite di legge dal 01/01/1999 al 31/12/2012 (Decreto Salva Ilva)

Le fonti di emissione In città sono i trasporti la principale fonte di inquinamento atmosferico: –emettono il 50% delle polveri sottili a Roma –emettono l84% del biossido di azoto a Napoli A livello nazionale: I trasporti su strada emettono il 34,7% del PM10, il 55,5% del benzene, il 51,7% degli NO x, il 43,1% del CO Lindustria siderurgica e petrolchimica produce il 75% degli SOx, il 35% degli IPA, il 28,8% delle polveri sottili I riscaldamenti domestici emettono il 18,7% delle polveri sottili e il 46% degli IPA

Il rumore Linquinamento acustico continua ad essere un problema sottovalutato in Italia: solo 10 capoluoghi di provincia hanno centraline fisse per il monitoraggio del rumore 80 capoluoghi hanno effettuato campagne di monitoraggio nel 2009 solo 71 capoluoghi hanno approvato la Zonizzazione acustica solo 23 capoluoghi hanno approvato il Piano di Risanamento I pochi dati a disposizione confermano un costante superamento dei limiti di esposizione al rumore sia diurno che notturno

La qualità dellaria a Messina Da Ecosistema Urbano 2010 (dati media dei valori medi annuali registrati da tutte le centraline) PM10: 28,5 μg/m 3 NO 2 : 81,6 μg/m 3 Ozono: 0 superamenti della soglia di attenzione per la salute umana (120 μg/m 3 )

Il monitoraggio PM10 a Messina /1 Data: 19/01/2011 Percorso: 6,9 km Durata: 5 ore Strumento: P-Dustmonit (portatile) della Con.tec. Condizioni atmosferiche: ventilato

Media PM10:33,4 μg/m 3 Media PM2,5:13,6 μg/m 3 Picchi preoccupanti: Via Cavour 139,5 μg/m 3 Via La Farina 98,1 μg/m 3 Viale Boccetta 93,7 μg/m 3 Viale Europa 78,2 μg/m 3 Corso Vittorio Emanuele II 75,1 μg/m 3 Il monitoraggio PM10 a Messina /2

Il monitoraggio PM10 a Messina /3 Risultati monitoraggio Treno Verde 2010 (3 giorni di campionamento, centralina fissa)

Il monitoraggio del rumore a Messina Monitoraggio Treno Verde 2010 (tre giorni di monitoraggio, centralina fissa) Messina ha approvato la Zonizzazione acustica nel 2001 Dal 2007 si è dotata di centraline fisse per il monitoraggio del rumore (0,9/100 km2 di superficie comunale – dato ISTAT)

Il monitoraggio del rumore a Messina Dati rilevamento rete fissa e mobile comunale (2009)

Ripensare la mobilità Per risolvere la malattia cronica della cattiva qualità dellaria nelle nostre città servono interventi ampi e strutturali. -Rilancio del trasporto pubblico -Limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti -Riduzione dei limiti di velocità (zone 30) -Aumentare le ztl -Potenziale la mobilità alternativa (car pooling e car sharing) -Promuovere la mobilità dolce (piste ciclabili e zone pedonali) -Promuovere il risparmio energetico e la riqualificazione degli edifici

Viviana Valentini Ufficio Scientifico Legambiente Tel