1 Natalità Ciclo di vita delle imprese Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.

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Ciclo di vita delle imprese
Transcript della presentazione:

1 Natalità Ciclo di vita delle imprese Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave

La decisione di fare impresa 10 FamigliaAmbiente esterno Organizzazione incubatrice CapacitàOpportunità Motivazione Decisione dell’imprenditore Fattori di spinta

Ciclo del prodotto 10 Sono definite quattro fasi del ciclo di un prodotto: Introduzione Crescita Maturità Declino Fattori Conoscenze tecnologiche Conoscenza mercato Capacità manageriali Lavoro qualificato Lavoro routine Capitale IntroduzioneXXX XXXXXXX CrescitaXX XXXXXXXX MaturitàXXXXXXX Declino introduzione crescita maturità declino

Localizzazione delle imprese e ciclo del prodotto 10 Ciclo del prodottoFattori localizzativi Economie di agglomerazione IntroduzioneForte polarizzazioneUrbanizzazione CrescitaDiffusioneLocalizzazione MaturitàDispersioneScale

La decisione di crescere o non crescere 10 Non tutte le imprese decidono di crescere dimensionalmente… Alcune decidono di sfruttare le economie di scale Altre decidono di rimanere piccole sfruttando le economie di urbanizzazione o di localizzazione Le prime puntano su divisione del lavoro e abbattimento dei costi fissi Le seconde su l’innovazione e/o tecnologia

Il ruolo dell’innovazione 10 innovazioneTipoesempiTecnologia Di prodotto Radicale, Incrementale Personalizzazione, miglioramenti qualitativi, ampliamento della gamma Fluida Di processo Nuovi impianti, nuove tecnologie di produzione Standard Di organizzazione Efficienza dell’organizzazione aziendale Divisione del lavoro, unità di produzione

Innovazione e impresa 10 Il rapporto tra imprese e innovazione si schematizza così Imprese adattive. Sono le imprese che anticipano le mutazioni del mercato. Sviluppo per prime le innovazioni. Imprese adottive. Sono le imprese che inseguono. Adottano le innovazioni già introdotte da altre imprese adattive. Subiscono le innovazioni Le Imprese che non introducono innovazioni sono destinate a scomparire. La natalità e la mortalità d’impresa richiama Darwin e la teorie dell’evoluzione. Solo chi si adatta ai mutamenti sopravvive.