LE DIMENSIONI DELLO SPORT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
LANALISI DELLA CONCORRENZA DI SERGIO CHERUBINI. IL TRIANGOLO DEL MERCATO CUSTOMER COMPAGINE CONCOR RENZA ?
L’azienda sponsor Andrea Santini Facoltà di Economia
COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
Il management del marketing
E-Commerce 1 – A. Basile - A.A Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico.
Le imprese culturali e il marketing
Il marketing mix nei mercati internazionali
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
AMBIENTE Il contesto economico-sociale all’interno del quale l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Il contesto è definito dalle condizioni politiche,
Comunicare con gli Eventi. Eventizzare la comunicazione? Seconda parte
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
La gestione della marca
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
Iniziativa Comunitaria EQUAL – II fase Progetto IT-G2-PUG-038 Per lImpresa Sociale.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
SPONSORIZZAZIONI.
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
IL MARKETING DELLO SPORT: IL CALCIO
Prof.ssa Patrizia Zagnoli
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING SPORTIVO
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
CENTRO UMANISTICO DI CIAMPINO Uomini e Donne Famiglie LA PRIMA VIA… Sviluppo Ricerca Sociale FORMAZIONE DELLALLEANZE.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Istituto Tecnico Turistico “Leonardo Pisano” Guidonia Montecelio.
LA COMUNICAZIONE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE E IL RAPPORTO CON I MEDIA Sabaudia, 28 marzo 2015 “COMUNICARE CON SUCCESSO” Mario Arceri.
Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 LE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE Tutte quelle tipologie di organizzazioni che appartengono all’industria sportiva, cioè tutte le organizzazioni pubbliche,
L’offerta di sport in Italia Dimensione sociale Pervasività dell’attività sportiva Valorizzazione del “tempo libero”
Il ruolo dell’atleta Moreno Poppi 14 Aprile 2015
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
La gestione del gruppo Università degli Studi di Genova Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea Magistrale in Scienze Motorie Attività motorie.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
RICETTA VINCENTE CONTRO LA RECESSIONE Ischia, 30 Aprile 2010.
è un vero e proprio laboratorio, che attraverso un percorso formativo stimola gli studenti alla creazione d’impresa con una formazione sia d’aula che.
Transcript della presentazione:

LE DIMENSIONI DELLO SPORT DI SERGIO CHERUBINI

NEL SETTORE SPORTIVO ESISTONO OGGI TANTI PROTAGONISTI

I PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL MANAGEMENT SPORTIVO SPONSOR TECNICI SOCIETA’ SPORTIVE DISCIPLINE SPORTIVE SINGOLI ATLETI PRODUTTORI BENI E SERVIZI MEDIA SPONSOR COMMERCIALI MANAGEMENT SPORTIVO AGENZIE/ ISTITUTI INDOTTO PRATICANTI LETTORI STATO SPETTATORI COMUNITA’ LOCALI

UNA ORGANIZZAZIONE SPORTIVA DEVE TENERE CONTO DI TUTTI E SVILUPPARE UN VERO “CIRCOLO VIRTUOSO” SE VUOLE RAGGIUNGERE I SUOI OBIETTIVI

DI UNA ORGANIZZAZIONE SPORTIVA IL CIRCOLO VIRTUOSO DI UNA ORGANIZZAZIONE SPORTIVA POTENZIAMENTO SOCIETA’ + + MAGGIORE COMPETITIVITA’ CAPACITA’ DI SPESA + ATTENZIONE PUBBLICO + + SUCCESSO INTROITI IMMAGINE + + ATTENZIONE IMPRESE&ISTIT.

DELLA CONVERGENZA SPORTIVA FILIERA DELLA CONVERGENZA SPORTIVA TERRITORIO PARTNER COMMERCIALI PARTNER TECNICI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE OLD MEDIA & HIGH TECH PRATICANTI/ SPETTATORI/ STAKEHOLDERS

TRIPLO MERCATO DELLO SPORT CONSUMER MARKET (rivolto alle persone) BUSINESS MARKET (rivolto alle imprese) PUBLIC MARKET (rivolto alle istituzioni)

I TRE MERCATI DELL’ORGANIZZAZIONE SPORTIVA SOSTENITORI BIGLIETTI/TARIFFE PRATICANTI ATTENZIONE STAKEHOLDERS TEMPO IMPRESE ORGANIZZA ZIONI SPETTATORI SPORTIVE PRATICANTI ISTITU ZIONI DENARO ATTREZZATURE COLLABORAZIONI GARA / SPETTACOLO ATMOSFERA/SERVIZI

B2C / B2B / B2P Biglietti/iscrizion. Trading Sponsor/pubbl. Merchandising Sponsor/pubbl. Stadio Editoria Contenuti Turismo Sanità Sanità Scommesse Immobiliare Addestramento Stadio Immagine Servizi Finanza

Ma i soldi rovinano lo sport !!!

DIECI OSSERVAZIONI CONTRARIE A QUESTA TESI 1) Anche in passato c’erano “scandali” (confronto nel tempo) 2) La dimensione è internazionale e non dipende solo da noi (confronto nello spazio) 3) Per l’agonismo umano si “bara” anche dove non ci sono soldi (confronto tra sport) 4) Senza risorse (ovvero risorse) non si vince (confronto tra concorrenti)

1) Anche in passato c’erano “scandali” (confronto nel tempo) 2) La dimensione è internazionale e non dipende solo da noi (confronto nello spazio) 3) Per l’agonismo umano si “bara” anche dove non ci sono soldi (confronto tra sport) 4) Senza risorse (ovvero risorse) non si vince (confronto tra concorrenti)

DIECI OSSERVAZIONI CONTRARIE A QUESTA TESI (Cont.) 5) Il vero marketing difende i valori dello sport, che sono il reale “plus” senza il quale non c’è interesse della gente e, quindi, delle imprese 6) Lo sport non è solo il calcio 7) Le nuove tecnologie ampliano l’offerta a fronte di una nuova segmentazione della domanda 8) La maggior parte dei consumatori (in specie i nuovi) sono contenti

DIECI OSSERVAZIONI CONTRARIE A QUESTA TESI (Cont.) 9) Il problema non sono i soldi ma chi li gestisce (formazione e competenza dei dirigenti) 10) Come in tutti i servizi, è compito delle organizzazioni sportive “educare” i protagonisti (attori e spettatori) ad una corretta cultura

L’EVOLUZIONE EFFICACE DIPENDE, PERTANTO, DALLE ORGANIZZAZIONI CHE LA GESTISCONO E, SPECIFICATAMENTE, DALLE “ CORE COMPETENCES” CHE SANNO METTERE IN CAMPO

IN QUESTA OTTICA E’ NECESSARIO CHE ALLE VECCHIE COMPETENZE SE NE AGGIUNGANO DI NUOVE E COERENTI CON LA REALTA’ DA GESTIRE NEGLI ANNI DUEMILA