DIVENTIAMO DIFENSORI DELLA SALUTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

STUDENTI in FORMA ti Progetto “Guerrieri della Salute”
La storia di re Artù e la spada nella roccia
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
La mia famiglia.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
QUELLE DUE.
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Un fumetto esce dalla bocca
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Tutto giù per terra. snam.it.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
L'atelier degli Artisti...
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Laboratorio danza creativa
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
della scuola primaria S.Antonino presenta
Incontro Esperienza di continuità
Classi Quarte di San Bernardo
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
È stata una bella esperienza!
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Intervista alla maestra modello
Il genio della porta accanto.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Intervista al genio della porta accanto
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
E ner gi a.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PASSEGGIANDO NEL TEMPO
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

DIVENTIAMO DIFENSORI DELLA SALUTE

Lavoro interdisciplinare di gruppo della classe quarta B Scuola primaria Torquato Tasso – Lissone Primo Circolo Lissone (Monza e Brianza) Anno scolastico 2010 – 2011 Insegnanti: Liliana Besana, Silvia Minotti, Elia Verde

GLI OBIETTIVI OBIETTIVI TRASVERSALI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Diffondere in famiglia le conoscenze acquisite per stimolare acquisti e uso consapevole dell’energia e delle risorse Adoprarsi, in prima persona, per attuare comportamenti consapevoli di uso intelligente dell’energia e guerra agli sprechi. Conoscere le proprietà dei materiali, l’uso adeguato che se ne può fare, la possibilità di riuso, la necessità di uno smaltimento consapevole attraverso la raccolta differenziata Conoscere e attuare la raccolta differenziata dei rifiuti. OBIETTIVI DISCIPLINARI SCIENZE Conoscere i principali aspetti di: luce, acqua, aria Conoscere la funzione dei muscoli nelle situazioni di movimento: in particolare il comportamento del cuore sotto sforzo. EDUCAZIONE MOTORIA: In palestra e in cortile sperimentiamo il movimento con particolare attenzione alla respirazione e all’affaticamento muscolare. Gioco, ritmo, danza nel girotondo: progetto Girogiocando Avvio ai giochi di squadra continua

LINGUA ITALIANA Testi di vario genere per accompagnare le esperienze in atto Relazioni sulle esperienze, stesura dei giuramenti, slogan per gli scudi, test di verifica ARTE E IMMAGINE Realizzazione delle maschere e degli scudi dei guerrieri di aria, acqua, luce e movimento. Realizzazione fotografie e presentazione in power point Realizzazione in gruppo delle mascottes, dei motti. IL METODO Partendo dalle esperienze della classe cerchiamo di stimolare la comprensione e l’interiorizzazione di concetti e comportamenti corretti. Attraverso la verbalizzazione delle fasi del progetto, verifichiamo l’avvenuta presa di possesso. La realizzazione del percorso al computer è un ulteriore stimolo alla rielaborazione.

TUTTO NASCE da un INCONTRO

Gli amici che ci hanno fatto conoscere i Guerrieri della Salute: Anna e Luca, con Evelina ci hanno presentato il progetto con una lezione - gioco molto piacevole

Con le nostre fantastiche magliette ci sentiamo già ambasciatori di un sano ambiente in cui crescere

E adesso tocca a noi ! Come possiamo diventare, davvero, dei difensori dell’ambiente? LA DISCUSSIONE: Mettiamo in comune le nostre conoscenze Molti argomenti fra quelli proposti li conoscevamo già, sia perché li abbiamo studiati negli anni passati, sia perché ne sentiamo parlare in casa o in televisione. Tutti, per esempio, sappiamo che molte delle risorse del nostro pianeta non sono rinnovabili, come l’acqua e la disponibilità di combustibili fossili. Quotidianamente, anche se Lissone non è una città enorme, verifichiamo la presenza dell’inquinamento dell’aria e, alcuni di noi devono fare i conti con diverse allergie. Naturalmente, siamo d’accordo nel dire che l’ambiente può migliorare se ciascuno fa qualcosa per esso; ma siamo sicuri di essere fra quei tutti? O preferiamo far finta di non vedere, di non sapere, tanto siamo piccoli? Davanti a queste domande ci siamo interrogati per vedere i nostri comportamenti. Uno dei nostri compagni che ama leggere, aveva per le mani un libro sulla cavalleria medioevale, così abbiamo pensato di provare anche noi a stendere IL GIURAMENTO DEI CAVALIERI

Ci siamo divisi in quattro gruppi; uno per ciascuno degli aspetti che vogliamo prendere in considerazione e abbiamo steso una serie di piccole regole da rispettare e far seguire, in famiglia e a scuola. Per esempio, il gruppo della luce si preoccupa di controllare che, quando usciamo dall’aula la luce sia spenta, ma siano spenti anche il computer, la stampante, il lettore di CD. Il gruppo dell’aria si preoccupa di arieggiare l’aula al termine delle lezioni del mattino, controlla che i termosifoni non siano troppo bollenti, segnala la presenza di situazioni di inquinamento. Il gruppo dell’acqua controlla che i rubinetti in bagno siano ben chiusi e che nessuno la sprechi, giocando. Ma il gruppo che si dà un gran daffare è quello del movimento; si sa, a noi non piace stare fermi e cerca tutte le possibilità per muoverci, da soli o in compagnia, dentro e fuori l’aula, con la ricerca di giochi antichi ma sempre ben accetti.

Alla fine i giuramenti sono pronti Ogni cavaliere si mette in posizione per la sua promessa, assistito dagli altri cavalieri. Giurano per primi i cavalieri del movimento, mentre tutti gli altri ascoltano e sottoscrivono il testo letto. Sembra un gioco, ma la promessa ci deve coinvolgere veramente.

Il giuramento di un difensore del movimento

Noi, guerrieri del movimento, ci impegniamo a: Muoverci, ogni volta che ci sarà possibile Alternare attività sedute (leggere, computer, disegnare….) con altre di movimento (camminare, saltare, piccoli esercizi di ginnastica, soprattutto di stiramento) almeno ogni ora Usare i piedi o la bicicletta per i nostri spostamenti Per venire a scuola aggregarsi al piedi bus Sfruttare ogni possibilità per giocare all’aperto Scegliere i mezzi pubblici per viaggiare o andare in vacanza Salire e scendere le scale a piedi, anziché usare l’ascensore Offrirsi di aiutare i genitori a svolgere i piccoli lavori che ci permettono di muoverci: ad esempio buttare la spazzatura o scendere a prendere l’acqua, sparecchiare la tavola… Così facendo, sicuramente, aiuteremo il nostro corpo a stare meglio Firmato Federica, Federico, Francesco, Giada, Giulia, Martina

Un guerriero dell’acqua giura così: GIURO SOLENNEMENTE DI …….

ECCO IL GIURAMENTO DEI GUARDIANI DELL’ ACQUA Noi, guerrieri dell’acqua ci impegniamo a.: Chiudere l’acqua se non la usiamo, per esempio mentre ci strofiniamo i denti o ci insaponiamo. Versare nel bicchiere solo l’acqua che ci serve veramente Bere spesso, almeno ogni ora Non gettare rifiuti in acqua Evitare i gavettoni o giochi in cui ci si lancia l’acqua Scegliere la doccia, anziché il bagno perché utilizziamo meno acqua Fare docce abbastanza veloci Consigliare ai genitori di utilizzare i riduttori di consumi in bagno e in cucina Usare con intelligenza l’acqua per innaffiare Così facendo impareremo a gestire meglio l’acqua che, sappiamo, non è una riserva infinita Firmato Alessia, Chiara, Davide, Luca, Naomi, Nicolò

Anche i guerrieri dell’aria hanno il loro giuramento

GIURANO GLI AMANTI DELL’ARIA PULITA Noi, guerrieri dell’aria, ci impegniamo a: NON FUMARE NON USARE GIOCHI CHE CREANO FUMO: PETARDI, FUOCHI D’ARTIFICIO UTILIZZARE POCO IL CAMINO A LEGNA AREARE REGOLARMENTE I LOCALI IN CUI SI SOGGIORNA IN INVERNO, REGOLARE LA TEMPERATURA DEI NOSTRI TERMOSIFONI, IN ESTATE EVITARE L’ARIA CONDIZIONATA RICORDARE AI GENITORI DI REVISIONARE REGOLARMENTE LE AUTOMOBILI, LE CALDAIE, GLI SCALDABAGNI LIMITARE L’USO DI VERNICI SINTETICHE E SMALTI NON USARE BOMBOLETTE SPRAY MUOVERSI IL PIU ’POSSIBILE A PIEDI O IN BICICLETTA USARE IL TRENO PER GLI SPOSTAMENTI Più LUNGHI SCEGLIERE PRODOTTI NON IMBALLATI O IMBALLATI IN MODO SEMPLICE, più facili da smaltire EVITARE DI CONSUMARE PIU’ DI QUANTO CI OCCORRE: LIMITEREMO LA PRODUZIONE DI RIFIUTI CHE PER ESSERE ELIMINATI CREANO INQUINANTI Così facendo RIUSCIREMO A RENDERE MIGLIORE L’ARIA CHE RESPIRIAMO Firmato Emma, Enzo, Giorgio, Jacopo, Linda, Sabrina

E, per concludere, ecco a voi i guerrieri della luce

Noi, guerrieri dellA LUCE ci impegniamo a: SPEGNERE LE LUCI, ANCHE LE Più PICCOLE, SE NON LE UTILIZZIAMO Spegnere le luci quando si esce da un locALE ORIENTARE LA SCRIVANIA O IL TAVOLO A CUI SI LAVORA IN MODO DA AVERE IL MASSIMO DI ILLUMINAZIONE naturale SVOLGERE LE ATTIVITà Più IMPEGNATIVE CON LA LUCE DEL SOLE SOLLECITARE L’INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI O DI TECNICHE ALTERNATIVE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA NON APRIRE TROPPO SPESSO IL FRIGORIFERO E IL CONGELATORE SPEGNERE IL FORNO QUALCHE MINUTO PRIMA DELLA FINE DELLA COTTURA IL CALORE ACCUMULATO la PERMETTERà COMUNQUE. Non lasciare televisore, computer, videogiochi in stand by troppo a lungo Usare lampadine di nuova generazione che hanno una durata maggiore e consumi minorI CONTROLLARE CHE GLI ELETTRODOMESTICI SIANO SEMPRE EFFICiENTI CONTROLLARE CHE I FILI ELETTRICI SIANO BEN COPERTI E NON SFILACCIATI Così facendo impareremo a gestire meglio IL CONSUMO DI CORRENTE ELETTRICA e a limitare l’uso dei combustibili fossili. FIRMATO Dennis, Giorgia, Giulia, Raffaele, Riccardo, Valentina

Intanto è iniziato il 2011 e si comincia a pensare al Carnevale. Ecco l’idea per un travestimento diverso! Diventeremo Guerrieri Della Salute a tutti gli effetti inventandoci delle maschere ad hoc. Prima di sperimentare, scopriamo ancora qualcosa sui cavalieri. Scartabellando qua e là veniamo a sapere, così, che ogni gruppo aveva un nome, delle caratteristiche comuni che venivano illustrate con una breve frase: il motto. Abbiamo scoperto che molti motti sono racchiusi negli stemmi araldici, tipici di ciascuna famiglia nobiliare e di ogni Capitano di Ventura. Anche i pirati avevano spesso un motto. Noi abbiamo scelto un motto per ciascuna della squadre in cui è divisa la classe. Il motto deve contenere le caratteristiche del nostro impegno

MA COM' E' UN GUERRIERO DELLA SALUTE?

Acqua: boys and girls water's Aria: The air’s men PROVE TECNICHE: inventiamo, a gruppi, delle immagini di guerrieri, saranno le nostre mascottes, rappresenteranno gli slogan che ci siamo proposti Per farvi vedere che sappiamo anche l’inglese ci siamo sbizzarriti un po’; i nomi delle nostre squadre devono ricordare i Cavalieri antichi Acqua: boys and girls water's Aria: The air’s men Movimento: Mouvi boys team Luce: The flashes men

AD OGNI GRUPPO IL PROPRIO MOTTO

Movimento, movimento, Da provare Ogni momento La squadra del movimento ha scelto: Movimento, movimento, Da provare Ogni momento

.... E LA PROPRIA MASCOTTE

Questa è la mascotte del MOVIMENTO, cioè è un Rappresentante dei MOVI BOYS TEAM è vestita di rosso per richiamare il colore usato nella maglietta

Luce pura a lungo dura Artificiale? poco da amare, da non sprecare Ecco il motto della luce Luce pura a lungo dura Artificiale? poco da amare, da non sprecare

THE FLASHES MEN Rappresenta la squadra dei guerrieri della luce, caratterizzata dal colore giallo ..e la sua mascotte

Un motto anche per l’acqua La più amata? L'acqua non inquinata

BOYS AND GIRLS WATER’S sono i guerrieri dell’acqua. Che piacere usare il colore azzurro che ci richiama le amate vacanze, il piacere di un bel tuffo… ..e questa è la mascotte

Aria pulita = aria gradita Aria inquinata, la - amata Ancora un motto: riguarda i difensori dell’aria Aria pulita = aria gradita Aria inquinata, la - amata

THE AIR’S MEN Bello il verde di questo cavaliere. Ci immerge, idealmente, in un fresco bosco di mezza montagna, dove tutto è pulito e l’aria è pura. Pronti alla salita? Un caldo rifugio ci aspetta, Originale la mascotte: Sembra uscita da un bosco di sogno

DALLA FANTASIA ALLA REALTA’ Alle prese con pennelli e colori

Il risultato delle nostre fatiche

I GUERRIERI DELLA LUCE ovvero i mitici FLASHES MEN

I GUERRIERI DELL’ACQUA: Sono così azzurri da farti sentire più pulito

I GUERRIERI DELL’ARIA decimati dall’influenza perché, purtroppo l’aria di Lissone non è fra le migliori, speriamo, che già da oggi i nostri guerrieri possano fare qualcosa per migliorarla

I GUERRIERI DEL MOVIMENTO Agguerriti più che mai, sono l’idea stessa del dinamismo

conclusione Come avrete capito il nostro lavoro si è svolto fra fantasia e realtà. Ma una cosa ci è sicuramente rimasta: la consapevolezza che, in qualunque gesto quotidiano o estemporaneo è necessario imparare ad usare la testa, per essere in grado di non farci condizionare da mode o comportamenti scorretti. Anche per questo vogliamo ringraziare i Guerrieri della salute e i loro messaggeri: Evelina,Anna e Luca che ci hanno aiutato a riflettere, giocando.