SAN PAOLO DARGON 1991 - 3.390 abitanti AUMENTO NETTO: 1088 abitanti in 10 anni 2001 – 4.478 abitanti AUMENTO PERCENTUALE: 32,1% in 10 anni www.alternainsieme.net.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Shared with you by Volontari per il turismo … per una città veramente ospitale Raffaella Pierini BENVENUTI NELLA NOSTRA CITTA!
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Gli immigrati nelle campagne e nelle stalle lungo il Po Francesca Peano Cavasola CIRMiB Università Cattolica di Brescia.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
L A FORMAZIONE LINGUISTICA : SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COMUNE S EREGNO, 23 NOVEMBRE 2012 Ballabio Silvia.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Promozione della salute
Gruppo d’Acquisto Solidale
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
I Principali Programmi Europei
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Università degli studi di Camerino
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
SA LIMBA STRUMENTO DI RELAZIONE E COLLABORAZIONE FRA COMUNITÀ.
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
Struttura e contenuti del Programma
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
Riconciliazione AFRICA giustizia Pace. Riconciliazione AFRICA giustizia Pace.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

SAN PAOLO DARGON abitanti AUMENTO NETTO: 1088 abitanti in 10 anni 2001 – abitanti AUMENTO PERCENTUALE: 32,1% in 10 anni

DA DOVE VENGONO? Da Bergamo e hinterland: sono pendolari, cacciati dai centri storici, attratti da una casa più grande col giardino Dal mondo intero, principalmente dal Marocco, Fqi Ben Salah: sono il 10% della popolazione in aumento tendenziale e potenziale

E UN AUMENTO ENORME Che ha provocato unesplosione edilizia fatta di villette a schiera, riservata però agli italiani

GLI STRANERI VIVONO IN CONDIZIONI DISAGIATE La carenza di case per gli immigrati provoca estrema mobilità, impedisce il radicamento sul territorio e crea una preoccupante instabilità sociale

LA BONDUELLE E UNA MULTINAZIONALE DELLAGROALIMENTARE CHE NON FA OGM (almeno così dichiara)

LA BONDUELLE Contribuirà alla costruzione di 10 alloggi ad edilizia agevolata assieme al Comune Ha promesso di aumentare gli occupati di 100 persone Ha promesso di rinaturalizzare il greto di un torrente

NOI CREDIAMO NELLA BONDUELLE. MA….

SAN PAOLO DARGON Sostenibilità e valorizzazione del territorio UNALTERNATIVA AL CEMENTO? Possibilità e prospettive Diversità culturali e integrazione

VOGLIAMO CHE QUESTA OPERAZIONE LASCI UN SEGNO POSITIVO SUL TERRITORIO Nel senso della valorizzazione e dello sviluppo sostenibile dellintera area

CHE COSE SVILUPPO SOSTENIBILE Secondo le direttive dellUnione Europea, è quel tipo di sviluppo che riesce a coniugare: Efficienza economica Salvaguardia ambientale Equità sociale Identità culturali

LA BONDUELLE IMPIEGA IL 50% DI MANODOPERA STRANIERA E la percentuale è in via di aumento tendenziale e potenziale

LA BONDUELLE HA PROMESSO DI AUMENTARE I DIPENDENTI A prezzo di: Dismettere lo stabilimento di Peschiera Borromeo Peggiorare le condizioni di lavoro, soprattutto dei nuovi arrivati Peggiorare il trattamento di lavoro: –Aumento dellorario di lavoro –Lavoro al sabato –Aumento della precarietà –86% di resa per 28 kg allora: che vuol dire?

LA BONDUELLE HA PROMESSO DI AUMENTARE LA PRODUZIONE Ma… La manodopera rimane dequalificata Quadri e dirigenza vengono da fuori Loccupazione femminile è quasi inesistente La produzione è a bassa tecnologia Il lavoro è precario, organizzato col sistema delle cooperative Le condizioni di sicurezza sono fuori controllo (si lavora a 4°) Non esistono prospettive di avanzamento professionale

DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE E NECESSARIO SAPERE: Quali componenti chimiche si usano nelle serre e nei terreni di coltura Se è bene coprire il territorio di serre NOI VOGLIAMO: La valorizzazione della biodiversità (non solo insalate!!!!) Il recupero delle varietà tradizionali del territorio Sperimentazione e ricerca agronomica

DIVERSITA E RICCHEZZA PER TUTTI DAL PUNTO DI VISTA SOCIALE, SIAMO CONVINTI CHE:

PER QUESTO CHIEDIAMO: Formazione: –Creazione di manodopera qualificata –Possibilità di avanzamento professionale –Reclutamento quadri in loco Lavoro stabile: –Riduzione della precarietà, che dia la possibilità di radicarsi al territorio –Riduzione della mobilità, per stabilizzare il rapporto lavoro/residenza, sia per gli italiani che per gli stranieri –Riduzione del pendolarismo e del traffico per aumentare la qualità della vita di tutti

ABBIAMO BISOGNO DI FORNIRE STRUMENTI CULTURALI ADEGUATI Scuole di lingue e di italiano Conoscenza del territorio e della sua storia per accrescere il senso di appartenenza Conoscenza della cultura ospite Scambi fra gruppi culturali diversi Possibilità di conservare la propria identità culturale e linguistica PER: Ridurre il conflitto sociale e culturale potenziale Aumentare la comunicazione fra i soggetti coinvolti

LA SOCIETA CHE VOGLIAMO COSTRUIRE E UNA SOCIETA OSPITALE CHE COSA VUOLE CHI VIENE DA FUORI: Trovare gente che lo accolga bene Essere apprezzato per quello che sa fare Poter far vedere quello che sa fare Costruirsi un nuovo nido, perché spesso non può più tornare indietro Potersi integrare il più presto possibile Potersi creare una cerchia di amici anche fra gli italiani Potersi costruire una nuova patria

GRAZIE A TUTTI Michela Zucca Centro di ecologia alpina, Trento