Bilancio delle Competenze En.A.I.P. Piemonte Bilancio delle Competenze 23 febbraio 2004 Enaip Piemonte
B.d.C. (La legge francese del 1991) “…Permettere ad ogni persona, su base volontaria, di analizzare le sue competenze personali e professionali, allo scopo di definire un progetto professionale realistico e/o una formazione”. Enaip Piemonte
B.d.C. (Definizione dei CIBC di Rhone-Alpes) “…Aiutare il beneficiario a elaborare degli scenari professionali realistici ed un piano operativo dettagliato” Enaip Piemonte
La legge definisce Condizioni deontologiche Obiettivi Volontariato Segreto professionale Proprietà dei risultati Obiettivi Metodologia La persona “attore” del suo bilancio Neutralità Rispetto dell’azienda Rispetto agli organismi di formazione Enaip Piemonte
Contesti di utilizzo Orientamento Giovani in uscita dal sistema scolastico Disoccupati Persone in difficoltà Verifica Progetto professionale individuale Movimento orizzontale/verticale (interno o esterno) Posizionamento Uomo/Funzione Funzione/Mercato del Lavoro Enaip Piemonte
Tipologie di utilizzatori Istituzioni Orientamento alla formazione Disoccupati lunga durata Rientro nel M.d.L. Attivazione di ammortizzatori sociali Servizio per persone in difficoltà Singoli Bilancio di carriera Verifica di progetto di autoimprenditoria Enaip Piemonte
Tipologie di utilizzatori Aziende Movimento orizzontale interno Movimento orizzontale in outplacement Progressione di carriera Assunzioni Enaip Piemonte
Caso Avogadro Contesto Tipologia utenza studenti lavoratori Genere maschile Numero partecipanti 11 Età 18-38 anni Enaip Piemonte
Caso Avogadro Obiettivi Analizzare il proprio percorso al fine di: progettare un cambiamento o pianificare una eventuale riconversione formativa professionale confermare la posizione lavorativa attuale Enaip Piemonte
Caso Avogadro Metodologie e strumenti Colloqui individuali Schede per la ricostruzione delle esperienze personali e lavorative Test psicodiagnostici Schede di descrizione attività e ruolo Interviste Enaip Piemonte
Obiettivi Bilancio di carriera Elaborazione di un progetto professionale (orientamento) Verifica di progetto Posizionamento uomo/funzione Enaip Piemonte
Colloquio Comprende due componenti: Interrogazione Rapporto diretta ad acquisire informazioni sulla vita passata e presente del soggetto diretto ad avere un riscontro e confronto interpersonale Enaip Piemonte
Colloquio Obiettivi Raccogliere e analizzare informazioni su di sé, sulle professioni, sul MdL Far emergere il patrimonio di competenze in termini di Sapere Saper Fare Saper Essere Fare delle scelte Enaip Piemonte
Fasi del B.d.C. Compilazione scheda di primo PRIMO contatto CONTATTO Presentazione del centro di bilancio Presentazione del B.d.C. Compilazione domanda di iscrizione PRIMO CONTATTO PRE - ACCOGLIENZA Enaip Piemonte
Fasi del B.d.C. COLLOQUIO ACCOGLIENZA Verifica volontarietà Analisi della domanda Definizione degli obiettivi Sottoscrizione del contratto Pianificazione delle fasi del bilancio Enaip Piemonte
Fasi del B.d.C. Analisi del campo professionale Analisi dell’itinerario personale Analisi delle competenze REDAZIONE DELLA CARTA DELLE COMPETENZE Enaip Piemonte
Fasi del B.d.C. Analisi della carta delle competenze Avvio del lavoro sul progetto professionale COLLOQUIO ESPLORATIVO Enaip Piemonte
Fasi del B.d.C. TEST Strumenti oggettivi di rilevazione dei dati il cui scopo è prevedere il comportamento degli individui al di fuori del contesto del test Enaip Piemonte
Tipologia di test Personalità Attitudinali/capacità Valori/Motivazioni Interessi professionali Enaip Piemonte
Test Attendibilità (costanza dei risultati di un test) Validità (grado in cui il test misura il tratto per cui è stato progettato) Sensibilità (livello di discriminazione tra soggetti diversi) Standardizzazione (omogeneità delle condizioni di somministrazione e valutazione) Enaip Piemonte
Test WIS/SVP, Scala dei valori professionali IIP, Inventario degli interessi professionali SIV, Survey of interpersonal values Guilford-Zimmerman Temperament Survey Enaip Piemonte
WIS/SVP Scala dei valori professionali Destinatari adolescenti e adulti Tempo di somministrazione circa 30 minuti Modalità di somministrazione individuale e collettiva Numero di item 63 Valori misurati 21 Enaip Piemonte
WIS/SVP Scala dei valori professionali 5 Orientamenti fondamentali: Orientamento Materialistico Orientamento al sé Orientamento agli altri Orientamento all’indipendenza Orientamento alla sfida Tipologia: Creativo Tranquillo Rampante Duro Autonomo Sociale Enaip Piemonte
IIP Inventario degli interessi professionali Destinatari adolescenti e adulti Tempo di somministrazione circa 40 minuti Modalità di somministrazione individuale e collettiva Numero di item 117 gruppi di 3 frasi Aree professionali indagate 10 Enaip Piemonte
IIP Inventario degli interessi professionali Aree professionali Lavori all’Aperto Lavori Tecnici Lavori di Contabilità Lavori Scientifici Lavori basati sulla Persuasione Lavori Artistici Lavori Musicali Lavori di Servizio Sociale Lavori Letterari Lavori d’Ufficio Enaip Piemonte
SIV Survey of interpersonal values Destinatari adolescenti e adulti Tempo di somministrazione circa 15 minuti Modalità di somministrazione individuale e collettiva Numero di item 30 gruppi di 3 frasi Scale indagate 6 Enaip Piemonte
SIV Survey of interpersonal values Support (ricevere incoraggiamento e sostegno dagli altri) Conformity (rispettare le norme) Recognition (essere considerato importante) Indipendence (essere libero di prendere le proprie decisioni) Benevolence (aver cura degli altri) Leadership (avere autorità sugli altri) Enaip Piemonte
Guilford-Zimmerman Temperament Survey Destinatari adolescenti e adulti Tempo di somministrazione circa 60 minuti Modalità di somministrazione individuale e collettiva Numero di item 300 Numero dimensioni di personalità indagati 10 Enaip Piemonte
Guilford-Zimmerman Temperament Survey Dimensioni di personalità lavorativa Attività Generale (G) Tendenza a dominarsi (R) Socievolezza (S) Stabilità Emozionale (E) Oggettività (O) Tendenza alla riflessione (T) Benevolenza (B) Relazioni Personali (P) Ascendenza (A) Mascolinità (M) Enaip Piemonte
Guilford-Zimmerman Temperament Survey Foglio di profilo per uomini 7 2 11 1 4 3 5 6 8 12 9 10 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 M P T F O E S A R G Valori alti Valori medi Valori bassi Enaip Piemonte
Fasi del B.d.C. Restituzione dei risultati Valutazione dei risultati complessivi Appropriazione del bilancio Ipotesi di orientamento COLLOQUIO RESTITUZIONE TESTS COLLOQUIO DI PROGETTO Enaip Piemonte
Fasi del B.d.C. ATELIER DI RICERCA GUIDATA PIANO DI AZIONE Mestieri possibili Indagine sull’occupazione Itinerari e/o possibilità di formazione Definizione degli obiettivi Tappe per la messa in opera Enaip Piemonte
Fasi del B.d.C. Elaborazione e stesura documento di sintesi SINTESI Colloquio di restituzione Suivi Suivi e colloquio a sei mesi SINTESI ACCOMPAGNAMENTO DEL PROGETTO Enaip Piemonte
Tipologia di intervento Intervento essenzialmente “esplorativo” Definizione di percorsi di orientamento Poca conoscenza di sè Poca conoscenza del mondo del lavoro GIOVANI Enaip Piemonte
Tipologia di intervento SOGGETTI PORTATORI DI HANDICAP Applicazione estremamente flessibile della metodologia Intervento “esplorativo” Definizione di percorsi di orientamento Enaip Piemonte
Tipologia di intervento Evidenziazione delle attese Analisi delle competenze e della personalità professionale Attenzione al realismo Preparazione obiettivi e strategie SOGGETTI IN CERCA DI OCCUPAZIONE Enaip Piemonte
Tipologia di intervento Bilancio di carriera Intervento sulla personalità professionale Ottica di posizionamento QUADRI Enaip Piemonte
Tipologia di intervento OCCUPATI SU RICHIESTA VOLONTARIA Bilancio di carriera Analisi delle possibilità di evoluzione Enaip Piemonte
Tipologia di intervento OCCUPATI SU RICHIESTA DELL’AZIENDA Ottica di posizionamento su una o due possibilità Cambiamento orizzontale Movimento verticale Enaip Piemonte
Attitudine Disposizione naturale o acquisita che facilita, in un determinato ambito, l’utilizzo di conoscenze esistenti o l’assimilazione di nuove. (Es: avere attitudine a parlare o apprendere le lingue straniere) Una attitudine può anche restare latente per tutta la vita. Enaip Piemonte
Capacità Effettiva possibilità di svolgere una attività, di assolvere un compito. Ogni definizione di capacità rinvia all’attività in cui essa si esplica e alla serie di operazioni che richiede. Sinonimo di abilità (ingl. Skills), anche se è inteso in senso meno specifico. Enaip Piemonte
Competenza Un insieme composito che permette di compiere un “atto lavorativo” la cui riuscita sia riconoscibile. “Composito” Motivazioni Conoscenze pre-acquisite Attitudini Esperienze Sapere e saper-fare di cui una persona manifesta la padronanza in una attività professionale, sociale e formativa. Enaip Piemonte
PROGETTO OPERATIVO E’ l’ obiettivo del B.d.C. quello di arrivare a definire un piano operativo per trovare o cambiare un lavoro. E’ trasversale a tutto il B.d.C. e non deve essere isolato in fasi specifiche. Si identificano quattro grandi fasi, ma non un percorso prederminato. Identificare e reperire le possibilità Valutare le possibilità in rapporto alla persona in rapporto al M.d.L. Definire la scelta Costruire le strategie tappe di realizzazione Le quattro tappe si intersecano con andate/ritorni ripetuti sui vari punti Enaip Piemonte