MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
MonForTic Modulo 4 Ambienti di apprendimento e TIC e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
MonForTic Modulo 3 Discipline e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
MonForTic Modulo 6 Valutazione e TIC Liceo “Norberto Rosa” - Bussoleno
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Registri elettronici e pagelle online
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MODULO 13 CORSO A RCAA1080 MODULO 13 CORSO A RCAA1080 COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE TUTOR: FRANCESCA TACCONE.
Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Modulo 8 Gestione della scuola e TIC.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Piattaforma integrata
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Apprendimento collaborativo in rete
Presentiamoci.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Il ruolo del COORDINATORE
Prof. Andrea Porcarelli
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
I contenuti del percorso di formazione
Presentano.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il rilevamento automatico delle presenze: il badge per gli alunni
Informazioni sul portale
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Transcript della presentazione:

MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004

Angela Emoli2 Obiettivi: - Comprendere come usare le TIC nella gestione scolastica - Utilizzare le tecnologie dellinformazione e della comunicazione per: Semplificare procedure quotidiane Rendere veloci le comunicazioni Rendere ottimali i servizi che la scuola offre

Angela Emoli3 Gestione della classe e rapporti con lamministrazione 1 Utilizzo delle TIC per la gestione dei registri di classe, la pianificazione del lavoro, la documentazione delle attività, ecc. Dal punto di vista gestionale le TIC consentono: Una gestione informatizzata dei registri di classe La pianificazione e la verifica dei piani di lavoro La documentazione delle attività La comunicazione alle famiglie Il confronto con altre classi, scuole, comunità Lintegrazione dei contenuti didattici

Angela Emoli4 Gestione della classe e rapporti con lamministrazione 2 Gestione della classe e rapporti con lamministrazione 2 Lo scambio di informazioni con Enti e Aziende Lautoaggiornamento del personale La gestione dellorario scolastico La gestione del calendario La gestione delle risorse (biblioteca, laboratori, ecc.) La semplificazione delle procedure di segreteria e delle operazioni di certificazione La produzione di statistiche attuali su dati obiettivi riguardanti gli allievi Un rapporto semplificato con gli organi dello stato predisposti al controllo

Angela Emoli5 Comunicazioni, scambio dati e informazioni Comunicazioni, scambio dati e informazioni Alunni, docenti, personale amministrativo e collaboratori, dirigente scolastico possono: instaurare delle comunicazioni e scambi di dati e informazioni grazie alle TIC

Angela Emoli6 Gestione della classe Attraverso lutilizzo di un database residente sul server della scuola in rete locale possono essere gestiti: Registri di classe Corsi di recupero e/o sostegno Attività extra- scolastiche Attività didattiche Valutazioni e scrutini

Angela Emoli7 Utilizzo del database Archiviare i profili dello studente e lo sviluppo del loro apprendimento Archiviare i profili dello studente e lo sviluppo del loro apprendimento Elaborare statistiche Elaborare statistiche Effettuare raffronti Effettuare raffronti

Angela Emoli8 Accesso ai dati Nella gestione e nellutilizzo degli archivi, si rende necessario un accesso differenziato tramite una procedura di identificazione che richiede una password individuale. Una buona politica di accessi rende il sistema più sicuro e garantisce il diritto alla privacy. DS Segreteria StudentiDocenti

Angela Emoli9 Diari di bordo condivisi Il Diario di bordo è uno strumento flessibile che viene impiegato quando si conduce unattività in aula o in laboratorio. E utile per: Memorizzare i dati salienti dellattività Riflettere sullo svolgimento dellattività Modi di compilazione: Insegnante Individuale Discussione di gruppo

Angela Emoli10 Rapporti con i genitori Rapporti con i genitori Lutilizzo delle TIC può migliorare la comunicazione con i genitori attraverso: Pagine Web sul Sito della scuola News elettroniche Mailing list Forum di discussione

Angela Emoli11 Comunicazione interpersonale Comunicazione Interpersonale Collettiva Individuale Asincrona (differita) Sincrona (in tempo reale)

Angela Emoli12 Comunicazione Collettiva Sito web della scuola Newsletter Mailing list Forum di discussione Uno a moltiMolti a molti

Angela Emoli13 Comunicazione Individuale Comunicare in rete con i singoli genitori attraverso: Aree riservate del sito web della scuola Posta elettronica Chat

Angela Emoli14 Servizi della scuola e TIC Utilizzare software dedicati per gestire varie attività: Biblioteca Mediateca Relazioni con enti territoriali Relazioni con aziende Aggiornamento e autoaggiornamento Formazione e autoformazione Orario scolastico Organizzazione gite Scambio di documenti con enti pubblici

Angela Emoli15 Servizi delle segreterie E compito delle segreterie: Archiviare i dati Disporre i moduli per iscrizioni, tasse, trasferimenti, passarelle, borse di studio, ecc. Produrre statistiche relative alla frequenza, media dei voti, risultati, ecc. Organizzare tutte le operazioni per lo svolgimento degli scrutini elettronici

Angela Emoli16 Biblioteca e Mediateca La gestione della biblioteca e della mediateca è affidata a programmi specializzati con i quali è possibile: Consultare Ricercare Aggiornare

Angela Emoli17 Relazioni con enti territoriali e con aziende Far partecipare studenti e docenti a manifestazioni culturali, eventi sportivi, gare. Organizzare incontri con le autorità politiche e responsabili di associazioni a scopi socio- umanitari e sanitari. Far da tramite per la ricerca delle possibilità lavorative sul territorio. Organizzare stages guidati presso ditte accreditate. Firma digitale

Angela Emoli18 Aggiornamento e autoaggiornamento / Formazione e autoformazione E-LEARNING: i vantaggi (apprendimento a distanza, trasmissione della conoscenza attraverso il web e grazie alla connessione in rete) Accessibilità Accessibilità Riduzione delle spese e dei tempi Riduzione delle spese e dei tempi Flessibilità Flessibilità Personalizzazione dei percorsi Personalizzazione dei percorsi Motivazione Motivazione