IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE Silvia Dini Cooperativa Sociale David Chiossone www.chiossone.net
La cooperativa Chiossone L'impegno della Cooperativa David Chiossone è rivolto ad ogni azione di sensibilizzazione sul tema dell'accessibilità delle tecnologie, ma anche di spazi ed eventi. Cosa facciamo nel concreto? Formazione e consulenze per coloro che vogliono rendere più accessibili: siti internet, prodotti multimediali, spazi ed eventi. E il tutto con la partecipazione attiva di giovani disabili.
Accessibile è bello ed è meglio! Un giardino “adattato” è una struttura che permette l'accesso e l'utilizzo da parte di bambini con difficoltà di diverso grado attraverso l'uso di rampe per le carrozzine e sostegni. L’ accessibilità va oltre questo: è la possibilità di usufruire pienamente degli spazi e delle strutture presenti in maniera autonoma ed agevole.
Pensare accessibile “Pensare” alle DIVERSE esigenze quando si progetta uno spazio o un intervento. Uno spazio più accessibile: il risultato è che diventa fruibile da TUTTI.
Le virtù del giardino scolastico per tutti Sviluppare il gusto per: Bellezza della natura, apprezzabile da tutti e ciascuno a suo modo; Sicurezza perchè tutti possano giocare e muoversi in libertà e in autonomia; Piacevolezza perchè tutti possano sentirsi a proprio agio negli spazi verdi. Un futuro migliore per tutti si crea fin da piccoli, acquisendo la sensibilità per l’ecologia e la cultura del rispetto per l’ambiente.