Biodiversità Tropicale: Sviluppo umano e conservazione ambientale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

PRINCIPI ISPIRATORI La Cooperazione come conoscenza, confronto, condivisione di SAPERI e Competenze La “Relazione” fra le persone di diverse culture, religioni,
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Lo Sviluppo Sostenibile
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
PROBLEMI E PROSPETTIVE
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Futuro Cereali nelle Marche
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Gerard's - Renata Pelati
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Sviluppo Sostenibile.
Turismo Responsabile Organizzato
Tecniche Erboristiche
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Gruppo d’Acquisto Solidale
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Tre Regioni leader in Europa
Ex-duCooperazione “Around The World”
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Transcript della presentazione:

Biodiversità Tropicale: Sviluppo umano e conservazione ambientale possono coesistere? L’esperienza del Progetto Ecuador COOP Estense 20 ottobre 2009 Modena Prof. Alessandro Medici Dip. Di Biologia ed Evoluzione

Lo Sviluppo Sostenibile L'attività economica che soddisfa i bisogni della presente generazione senza compromettere le possibilità per le future generazioni di soddisfare i loro. La Biodiversità La diversità della vita sulla Terra è costituita dall'insieme degli esseri viventi che la popolano. Essa esprime la "varietà della vita" Intraspecifica Interspecifica Ecologica

Cos’è la biodiversità Da un punto di vista biologico: "La totale diversità e variabilità dei micro-organismi e organismi viventi e del sistema di cui fanno parte” Da un punto di vista socio-economico: “Conoscenza tradizionale che si riferisce alla cultura, alle innovazioni e pratiche degli indigeni e delle comunità locali intorno al mondo”

Tante Biodiversità Biodiversità Ambientale Biodiversità Culturale 4

La Distribuzione Planetaria della Biodiversità

L’Amazzonia è centro di nascita della biodiversità In un unico ettaro si possono trovare oltre 200 specie di alberi e sono state contate oltre 72 specie diverse di formiche su un solo albero. Si incontrano più specie di piante in un ettaro di foresta amazzonica che in tutto il continente europeo Nei fiumi nuotano pesci di un numero di specie oltre 30 volte maggiore che in tutti i corsi d'acqua d'Europa

L’uso della biodiversità

Piante studiate (bioattività): meno di 100.000 Cosa conosciamo della Biodiversità? Piante stimate: 300.000-500.000 Piante studiate (bioattività): meno di 100.000

La Ricchezza della Biodiversità Valore intrinseco di 1 ettaro di Amazzonia : 1175 $/anno (1) Area disboscata in Amazzonia nel 1993: 1.500.000 ettari Perdita economica: 3.600 Miliardi di lire Area diboscata nella fascia tropicale: 170.000 km2/anno Rendita fitoterapica di 1 ettaro di Amazzonia: 726-3327 $/anno Rendita agricola, da disboscamento: 288 $/anno (2) Valore reale: 1900-4500 $/anno (1) Heywood, V. Global Biodiversity Assesment, 1995 (2) Torras, M. The total value of Amazonia deforestation, Ecological Economics 33, 2000 9

Come? Sillogismo Ecologico Pressione Antropica nei PVS Abbondanza di Biodiversità nei PVS Biodiversità = Ricchezza inespressa Proteggere la Biodiversità valorizzandola Come?

Convenzione sulla Biodiversità 1992-2002 Le aspettative di Rio Promuovere e proteggere la Biodiversità ambientale e culturale Regolamentare la Ricerca - Creare Contratti d’Accesso Convogliare parte dei proventi verso i PVS Limitare la biopirateria Gli Usa non hanno firmato Esistono 2 leggi esecutive e 1 contratto d’accesso Creazione di una casta legale Carenze nella ricaduta Scarsa incisivita’ sul regime brevettale Contro Fallimento esecutivo, ma non politico e comunicativo Sbloccati i finanziamenti Vasi di coccio e vasi di ferro Pro

Il Ruolo dell’Università Approcci alla conservazione della Biodiversità Tropicale Uomini e Ambiente Scienza e Tecnologia Leggi e Mercati Sviluppo e benessere Progresso Ricchezza ed equitа' Protezione della Biodiversitа' ambientale e culturale Il Ruolo dell’Università

Il progetto Vis-Ecuador Nel 1996 il VIS ha avviato un progetto di cooperazione e sviluppo in Ecuador, con l’intento di rendere le etnie Shuar ed Achuar attori diretti e consapevoli della valorizzazione del loro stesso patrimonio biologico e culturale, creando una fonte di reddito per questa popolazione senza snaturare o danneggiare tale patrimonio. Perché l’Ecuador? il paese col più alto rapporto specie per km² (0,84) Le dimensioni dell’Ecuador consentono uno screening molto più mirato rispetto a un altro effettuato in Brasile, che a causa delle sue enormi dimensioni, richiederebbe un maggiore impiego di denaro e di tempo.

Tipologia del soggetto Attori del progetto Nome del soggetto Tipologia del soggetto Ruolo VIS ONG, Roma Fund Raising, Progettazione, coordinamento. Titolare del progetto Shuar e Achuar Popolazioni coinvolte nel progetto Beneficiari Univ. di Ferrara Univ. di Pavia Consulenza tecnico- scientifica, assistenza didattica UPS Università Politecnica Salesiana, Quito Didattica, trasferimento competenze chimico-analitiche Fundacion Chankuap ONG, Macas Sviluppo e commerciaizzazione prodotti I. A. Sevilla Don Bosco Istituto Agrario, Macas Didattica, trasferimento competenze agronomiche Commercio Commercio Alternativo CTM-Altromercato Altri Oli essenziali, Tisane, Coloranti ecologici, Materie prime alimentari, cosmetiche, erboristiche

Formato dal valore diretto della risorsa Le piante officinali Funzione locale usate dalle comunità , lo sfruttamento di tale ricchezza in maniera sostenibile, copre le necessità in ambito alimentare , sanitario e della cura del corpo Funzione globale scoperta di nuovi principi attivi, per l’evoluzione dell’industria alimentare cosmetica farmaceuticafarmaceutica. Formato dal valore diretto della risorsa Formato dal valore opzionale, cioè la probabilità di scoprire nuove medicine da queste piante Processo di screening in situ preferito a quello di sintesi

L’importanza della medicina tradizionale nei PVS è ulteriormente rimarcata dal limitato accesso ai farmaci tecnologici da parte della popolazione rurale. Essa è spesso l’unica via alla medicazione ed una sua validazione è da più parti sostenuta come concreta alternativa ai farmaci brevettati e di sintesi, il cui costo è eccessivo per il potere d’acquisto della gente comune.

Le etnie Shuar ed Achuar popolano la zona di foresta amazzonica a cavallo dei confini tra Ecuador, Peru nord-orientale e Brasile. Proprio la geografia del territorio li ha protetti per molti anni dalle interferenze esterne e li ha aiutati a mantenere la loro indipendenza. Ora, la costruzione delle strade, che facilitano gli scambi e lo sfruttamento delle risorse minerarie e petrolifere della foresta, minaccia la conservazione della loro identità e cultura.

Attività e finalità del progetto Attività didattica Master in tecnologia per la raccolta e l’uso delle risorse non tradizionali Corsi di formazione agronomico-erboristica per giovani Shuar ed Achuar Attività scientifica Creazione di laboratori Acquisizione e trasferimento dati. Creazione di un database dei dati raccolti Sostegno alla produzione di prodotti erboristici locali Attività commerciale Commercializzazione di materie prime e semilavorati erboristici e cosmetici Attività Legale Convegno-laboratorio sull’accesso alle risorse genetiche ecuadoriane Preparazione di un emendamento alla legge ecuadoriana sulla biodiversità

Per ottimizzare le coltivazioni e Migliorare la produttività nella zona Di Macas sono state avviate coltivazioni sperimentali e vivai presso l’Istituto Agropecuario Sevilla Don Bosco Studenti Shuar ed Achuar hanno seguito le attività didattiche di tipo agronomico per trasferire poi le competenze in seno alle comunità indigene delle zone interne di foresta, non raggiungibili per via di terra

Il Centro de Acopio della Fund Il Centro de Acopio della Fund. Chankuap è dotato di essiccatoi per il trattamento di spezie, droghe ed altro materiale vegetale, al fine di ottenere la materia prima idonea alla commercializzazione o allo stoccaggio Presso le strutture del Centro Convergono le materie prime vegetali Raccolte o coltivate nella zona di Macas e nelle comunità indigene della Selva, raggiungibili solo per via aerea

Oli fissi, volatili, droghe, tisane, estratti vegetali di una decina di piante vengono prodotti da materie prime raccolte nella zona di Macas e nelle comunità indigene interne alla Selva Amazzonica. Da Macas inizia il percorso di commercializzazione e controllo qualità Zenzero (Zingiber officinale), Curcuma (Curcuma longa), Citronella (Cymbopogon citratus), Achiote (Bixa orellana), Ishpingo (Ocotea quixos), Guayusa (Ilex guayusa) Unghurahua (Jessenia bataua) Sangre de Drago (Croton lechleri)

La Fond. Chankuap’ è dotata di macchinari idonei alla semilavorazione delle materie prime vegetali ed alla loro semilavorazione: mulini, distillatori, estrattori, miscelatori. Entro il prossimo anno sarà in grado di produrre creme, saponi e prodotti cosmetici

Uno dei principali problemi è legato al trasporto: le comunità dell’interno della Selva sono raggiungibili solo per via aerea ed i costi sono molto elevati. Si rende quindi indispensabile il ricorso a pre-lavorazioni in situ che aumentino il valore aggiunto dei prodotti. Tale obiettivo è perseguito installando e consegnando distillatori ed essiccatoi nelle comunità indigene Shuar ed Achuar e fornendo i prodotti di schede di qualità che ne facilitino l’inserimento sul mercato internazionale

Alla parte didattica e produttiva sono stati affiancati due laboratori attrezzati per la ricerca ed il controllo di qualità delle materie prime commercializzate. Funzioni del Laboratorio di Quito - Scientifica : maggiormente nell’ambito fitochimico e microbiologico,quindi con competenze Chimiche Biologiche e farmaceutiche. - Gestionale :delle Iniziative di formazione - Servizi : Analisi di qualità in conto terzi, per autofinanziamento e per coprire lacune di competenze e strumentazioni in Ecuador Funzioni del Laboratorio di Macas - Scientifica: maggiormente nell’ambito agrario e tecnologico (alimentare, cosmetico, qualità delle acque e degli alimenti). - Gestionale : coltivazioni sperimentali di piante medicinali,visite ricercatori Universitari Internazionali. - Servizi : controllo di qualità per il Consorzio e per esterni.

Altri partner ed altre realtà nate durante il percorso CoDeSo (Consorzio por el Desarollo Sostentable) Funzioni - Strategia commerciale - Coordinamento con il Centro Ricerche -Attività Valorizzazione,Controllo qualità, Registro Sanitario, Formazione. - Commercio alternativo: operazioni reti nazionali e internazionali - Promozione Ambientale CIVaBi (Centro de Investigacion y valorizacion de la Biodiversidad) Funzioni -Valorizzazione - Controllo Qualità/Servizi esterni - Formazione - Scambi Internazionali - Banca dati Informatica - Fund Raising - Contratti di Accesso

Una parte dei prodotti viene destinata al mercato locale, tramite la vendita in negozi e spacci presenti sul territorio di Macas e nelle maggiori città ecuadoriane

Una quota sempre più consistente della produzione viene invece destinata al mercato italiano. Allo stato attuale il lavoro si è tradotto nella commercializzazione dei prodotti cosmetici della linea Natyr per CTM-Altromercato e di una tisana tonica a base di Ilex guayusa e Ocotea quixos per Commercio Alternativo

Per evitare la dispersione dei dati e generare schede sia dei prodotti commerciali che delle piante studiate è in corso di allestimento una banca dati basata sul motore ACD. La banca dati, fisicamente collocata presso il Dip. Delle Risorse Naturali e Culturali dell’Università di Ferrara, sarà in futuro accessibile in ingresso ed in uscita da parte dei diversi attori coinvolti nel progetto

GRAZIE per L’Attenzione “Nella mia vita ci sono solchi che nessuno più cancellerà; nella foresta ho scoperto valori che nessuno potrà mettere a tacere. L’albero della nostra civiltà uccide con la sua ombra, ma ormai le sue radici sono marce. Quando si schianterà, saremo di nuovo liberi di scegliere tra essere uomini e non esserlo. Se nelle selve resteranno ancora uomini veri, come io li ho conosciuti, volgeremo i nostri passi verso di loro. Se non li spazzano via tutti, impareremo ancora dalla loro saggezza.” GRAZIE per L’Attenzione