Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Parte II
La nuova disciplina del Collocamento e le tipologie contrattuali
IT-G-PUG-0008 SMP Sistema Moda Puglia
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
Prof. Bertolami Salvatore
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Risorse umane dell’azienda
Outsourcing Somministrazione di lavoro (artt Circolare Min. Lav.22 febbraio 2005 n. 7) Appalto di opere e di servizi (art.29 – Circolare Min.
F. Alacevich - Sociologia del Lavoro nona lezione
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
CONTRATTO DI LAVORO PREMESSA
PRESENTAZIONE Nel luglio del 2002, dopo una fase di forti tensioni sociali, il Governo e ben 39 organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei.
LA RIFORMA BIAGI Manuela D’Orazio Martina Giammarino Florinda Romano
Imprenditore datore di Lavoro
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
IL TRATTAMENTO FISCALE DELLE NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
NIDIL CGIL SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO Firenze 9 novembre 2006 Corso di formazione AIB.
CGIL Torino Dipartimento Mercato del Lavoro. Decreto legislativo applicativo L.30/03 In materia di occupazione e lavoro Art.3. Organizzazione e disciplina.
MERCATO DEL LAVORO MERCATO DEL LAVOROE TIPOLOGIE CONTRATTUALI.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Il lavori flessibili Lavoro somministrato, lavoro intermittente, lavoro ripartito, contratto di inserimento.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in entrata
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
ORIENTAMENTO AL LAVORO
IL LAVORO La Riforma Biagi.
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
STUDIO GAMBALONGA & PARTNERS Abano Terme – Padova – Camposampiero
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Alcune tipologie contrattuali
TIPOLOGIE CONTRATTUALI DEL D. LGS. 276/2003
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Centro per l’impiego di Crotone
L’apprendistato è uno speciale rapporto di lavoro in base al quale il datore di lavoro è obbligato ad impartire e a far impartire una formazione che consenta.
La legge Biagi La legge Biagi Somministrazione di lavoro
FIM CISL Macroregione Nord Ovest a cura dell’ufficio Formazione 10 marzo La legge delega 30/2003 (ex 848) In materia di occupazione e mercato del.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
LA RIFORMA DEL LAVORO: BIAGI E IL NUOVO WELFARE
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
OR.S.A. S.P.V. ORGANIZZAZIONE SINDACATI AUTONOMI E DI BASE Jobs Act L. 183/14 Legge delega del governo Renzi per la RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Grand.
Contratti di lavoro Strumento “Contratti di lavoro“ 25/01/2011.
Rapporti di impiego non-standard. Definizione generale Si definiscono ‘per sottrazione’ rispetto ai rapporti di lavoro considerati tipici, standard Subordinazione.
Job sharing (lett. Condivisione del lavoro) o lavoro ripartito, è un contratto atipico secondo il quale solitamente due persone si suddividono in due (o.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Fondazione Franceschi Diritto al Lavoro Anno scolastico 2007 – 2008 Labser-GruppoMazzoleni.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
LE RIFORME DEL LAVORO. Nel corso degli anni duemila si sono succedute diverse RIFORME DEL LAVORO, in particolare:  nel 2003, la Riforma Biagi (L. n.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
MIGRANTI E PICCOLE IMPRESE SENESI: UN PERCORSO AVVIATO LE MODALITA’ PRATICHE DI INSERIMENTO LAVORATIVO DEI RICHIEDENTI ASILI TITOLARI DI PERMESSO DI SOGGIORNO.
Decreto legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro.
Transcript della presentazione:

Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30

Prof. Bertolami Salvatore 2 Criteri Snellimento e semplificazione delle procedure di incontro domanda ed offerta di lavoro Snellimento e semplificazione delle procedure di incontro domanda ed offerta di lavoro Sostegno allinserimento di giovani ed al reinserimento delle persone anziane nel mercato del lavoro Sostegno allinserimento di giovani ed al reinserimento delle persone anziane nel mercato del lavoro Pulizia di molte norme incompatibili Pulizia di molte norme incompatibili

Prof. Bertolami Salvatore 3 Deleghe al governo Riordino dei contratti di formazione e tirocinio Riordino dei contratti di formazione e tirocinio Riordino della disciplina del tempo parziale Riordino della disciplina del tempo parziale Disciplina del lavoro a chiamata, temporaneo, coordinato e continuato, occasionale, accessorio e a prestazioni ripartite Disciplina del lavoro a chiamata, temporaneo, coordinato e continuato, occasionale, accessorio e a prestazioni ripartite

Prof. Bertolami Salvatore 4 Rapporti di lavoro Apprendistato Apprendistato Apprendistato Inserimento Inserimento Inserimento Lavoro a progetto Lavoro a progetto Lavoro a progetto Lavoro a progetto Lavoro occasionale accessorio Lavoro occasionale accessorio Lavoro occasionale accessorio Lavoro occasionale accessorio Part time Part time Part time Part time Lavoro ripartito Lavoro ripartito Lavoro ripartito Lavoro ripartito Lavoro intermittente o a chiamata Lavoro intermittente o a chiamata Lavoro intermittente o a chiamata Lavoro intermittente o a chiamata Somministrazione di lavoro Somministrazione di lavoro Somministrazione di lavoro Somministrazione di lavoro Appalto Appalto Appalto Distacco Distacco Distacco Trasferimento del ramo di azienda Trasferimento del ramo di azienda Trasferimento del ramo di azienda Trasferimento del ramo di azienda Socio lavoratore di cooperative Socio lavoratore di cooperative Socio lavoratore di cooperative Socio lavoratore di cooperative Tirocinio Tirocinio Tirocinio

Prof. Bertolami Salvatore 5 Apprendistato Apprendistato per il diritto-dovere di formazione è rivolto a giovani con più di 16 anni compiuti (16-18 anni). Max 3 anni Apprendistato per il diritto-dovere di formazione è rivolto a giovani con più di 16 anni compiuti (16-18 anni). Max 3 anni Apprendistato professionalizzante e per lacquisizione di un diploma o per alta formazione è rivolto a giovani tra i 18 e 29 anni. Da 2 a 6 anni. Apprendistato professionalizzante e per lacquisizione di un diploma o per alta formazione è rivolto a giovani tra i 18 e 29 anni. Da 2 a 6 anni. Forma scritta. 2 livelli in meno rispetto a quelli che svolgono la stessa mansione Forma scritta. 2 livelli in meno rispetto a quelli che svolgono la stessa mansione Disciplina previdenziale ed assistenziale Disciplina previdenziale ed assistenziale

Prof. Bertolami Salvatore 6 Inserimento 1 Lavoratori di età tra i 18 e 29 anni Lavoratori di età tra i 18 e 29 anni Disoccupati di lunga durata tra i 29 e 32 anni Disoccupati di lunga durata tra i 29 e 32 anni Lavoratori con più di 50 anni privi di lavoro Lavoratori con più di 50 anni privi di lavoro Lavori fuori dal mercato per + di 2 anni Lavori fuori dal mercato per + di 2 anni Donne se larea ha disoccupazione femminile > 20% Donne se larea ha disoccupazione femminile > 20% Diversamente abili Diversamente abili

Prof. Bertolami Salvatore 7 Inserimento 2 Da 9 a 18 mesi (fino a 36 mesi per diversamente abili) Da 9 a 18 mesi (fino a 36 mesi per diversamente abili) Forma scritta con progetto di inserimento Forma scritta con progetto di inserimento Segue contratto subordinato a tempo determinato Segue contratto subordinato a tempo determinato Due livello in meno rispetto a che svolge la stessa funzione Due livello in meno rispetto a che svolge la stessa funzione

Prof. Bertolami Salvatore 8 Lavoro a progetto E un contratto di collaborazione coordinata e continuata caratterizzato dal fatto che: E un contratto di collaborazione coordinata e continuata caratterizzato dal fatto che: È riconducibile ad uno o più progetti specifici o programmi o fasi di essoÈ riconducibile ad uno o più progetti specifici o programmi o fasi di esso E gestito autonomamenteE gestito autonomamente No per chi è iscritto allalbo professionaleNo per chi è iscritto allalbo professionale Forma scritta, durata del progetto, contenuto, corrispettivo, forme di coordinamento, tutela salute e sicurezzaForma scritta, durata del progetto, contenuto, corrispettivo, forme di coordinamento, tutela salute e sicurezza No malattia, no infortunioNo malattia, no infortunio

Prof. Bertolami Salvatore 9 Lavoro occasionale accessorio Lavoro sommerso Lavoro sommerso Disoccupati da oltre 1 anno Disoccupati da oltre 1 anno Casalinghe, studenti,pensionati Casalinghe, studenti,pensionati Diversamente abili Diversamente abili Non + di 30 giorni annui Non + di 30 giorni annui Non + di 5000 euro annui Non + di 5000 euro annui Non interrompe disoccupazione- inoccupazione Non interrompe disoccupazione- inoccupazione

Prof. Bertolami Salvatore 10 Part time Orizzontale (riduzione orario giornaliero) Orizzontale (riduzione orario giornaliero) Verticale (tempo pieno ma per periodi predeterminati nella settimana, mese, anno Verticale (tempo pieno ma per periodi predeterminati nella settimana, mese, anno Misto (orizzontale e verticale) Misto (orizzontale e verticale) E un contratto di lavoro subordinato, a tempo determinato o indeterminato E un contratto di lavoro subordinato, a tempo determinato o indeterminato

Prof. Bertolami Salvatore 11 Lavoro ripartito Job sharing Job sharing Due lavoratori svolgono la stessa attività in solidarietà attiva o passiva Due lavoratori svolgono la stessa attività in solidarietà attiva o passiva Conciliare tempi di vita e di lavoro Conciliare tempi di vita e di lavoro

Prof. Bertolami Salvatore 12 Lavoro intermittente o a chiamata Prestazioni a carattere discontinuo o intermittente Prestazioni a carattere discontinuo o intermittente Determinati periodi della settimana, mese, anno Determinati periodi della settimana, mese, anno Con o senza obbligo di corrispondere una indennità di disponibilità Con o senza obbligo di corrispondere una indennità di disponibilità Regolare il lavoro a fattura Regolare il lavoro a fattura

Prof. Bertolami Salvatore 13 Somministrazione di lavoro Un soggetto (utilizzatore) si rivolge ad un altro autorizzato (somministratore) per utilizzare lavoro di personale non assunto Un soggetto (utilizzatore) si rivolge ad un altro autorizzato (somministratore) per utilizzare lavoro di personale non assunto Contratto di somministrazione tra utilizzatore e somministratore Contratto di somministrazione tra utilizzatore e somministratore Contratto di lavoro subordinato tra il somministratore e il lavoratore Contratto di lavoro subordinato tra il somministratore e il lavoratore Ex caporalato Ex caporalato

Prof. Bertolami Salvatore 14 Appalto Un committente incarica un imprenditore di compiere unopera o un servizio a fronte di un corrispettivo in denaro. Un committente incarica un imprenditore di compiere unopera o un servizio a fronte di un corrispettivo in denaro. Organizzazione dei mezzi necessari e lassunzione dei rischi dimpresa sono diversi dalla somministrazione Organizzazione dei mezzi necessari e lassunzione dei rischi dimpresa sono diversi dalla somministrazione

Prof. Bertolami Salvatore 15 Distacco Un datore di lavoro per proprie esigenze distacca un lavoratore a disposizione di un altro soggetto per lesecuzione di un determinato lavoro. Un datore di lavoro per proprie esigenze distacca un lavoratore a disposizione di un altro soggetto per lesecuzione di un determinato lavoro. Deve esserci un interesse produttivo temporaneo Deve esserci un interesse produttivo temporaneo Le mansioni devono essere identiche altrimenti occorre consenso del lavoratore Le mansioni devono essere identiche altrimenti occorre consenso del lavoratore >50km deve essere giustificato >50km deve essere giustificato

Prof. Bertolami Salvatore 16 Trasferimento del ramo di azienda Si verifica quando vi è: Si verifica quando vi è: Cessione contrattualeCessione contrattuale FusioneFusione AffittoAffitto UsufruttoUsufrutto Il rapporto di lavoro continua Il rapporto di lavoro continua

Prof. Bertolami Salvatore 17 Socio lavoratore di cooperative Il socio che presta lavoro in una cooperativa instaura un vero e proprio rapporto di lavoro che può essere subordinato o autonomo o in qualsiasi altra forma compresa la collaborazione coordinata non occasionale Il socio che presta lavoro in una cooperativa instaura un vero e proprio rapporto di lavoro che può essere subordinato o autonomo o in qualsiasi altra forma compresa la collaborazione coordinata non occasionale

Prof. Bertolami Salvatore 18 Tirocinio Tirocinio estivo di orientamento per giovani ed adolescenti Tirocinio estivo di orientamento per giovani ed adolescenti Non è un rapporto di lavoro Non è un rapporto di lavoro Non superiore ai 3 mesi Non superiore ai 3 mesi Tra fine anno scolastico ed inizio del successivo Tra fine anno scolastico ed inizio del successivo Sussidio non superiore a 600 euro Sussidio non superiore a 600 euro