La Curva di Kuznets ambientale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Le moto del futuro: motori elettrici
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Lo Sviluppo Sostenibile
INEMAR 4 ALGORITMI UTILIZZATI PER LA STIMA DELLE EMISSIONI DA DISCARICHE DI RIFIUTI.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Scale e principali convenzioni grafiche
Inquinamento atmosferico e traasporto stradale in Europa. Una analisi di cluster e di regressione tra nazioni e città Romeo Danielis Università degli Studi.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Economia dell’ambiente 1
Scenario Emissivo Nazionale
E allora ?!. Alla faccia della creatività… Stato presente Costruire Scenario Stato futuro desiderato Discontinuità Quando e Perché Strategie degli attori.
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Elasticità e ricavo totale
Gli Indici di Produttività di Divisia
A scuola di sviluppo umano
La crescita demografica
Capitolo 9: Moneta, interesse e reddito
Convergenza Relazione tra β e σ convergence. Definizioni di convergenza Il dibattito attuale è nato da fatto che il modello tradizionale di crescita ha.
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Ambiente e sistema economico
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
Introduzione Un’economia a due fattori
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
Facoltà di Ingegneria Laurea secondo livello in Ingegneria delle costruzioni edili e dei sistemi ambientali Corso di Igiene edilizia e dell’ambiente.
L'Acqua, la risorsa più preziosa.
Popolazione e Forze di Lavoro
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Direttore Sanitario – ASL di Bergamo
PARTE VII TEORIA DEI COSTI.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Open Days Matera 29 ottobre 2009
Prof. Lorenzo Bordonaro
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
UNEBA Federazione Regionale Veneto. COMUNI “RICICLONI” E “NON RICICLONI”: Nel Dossier "Comuni Ricicloni 2008" di Legambiente, vengono considerati "Comuni.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Sviluppo sostenibile, rischio ambientale, gestione aziendale Sviluppo sostenibile, rischio ambientale, gestione aziendale
Quanto vale l’ambiente ?. Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
L’economia politica.
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione IMPATTO E VALORE AGGIUNTO DELLE POLITICHE STRUTTURALI Parte Quarta Commissione europea Corso di Politiche.
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
La «bomba» demografica Fonte: M. Livi Bacci, Banca mondiale 1804 = 1 md 1902 = 2 md 1974 = 4 md 2000 = 6 md 2012 = 7 md 1785 : ha inizio la Rivoluzione.
Economia delle Risorse Naturali Laura Castelucci a.a. 2014/ 15 – primo semestre Laura Castellucci - Università Roma 1.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

La Curva di Kuznets ambientale

La Curva di Kuznets ambientale EKC è una ipotetica relazione tra vari indicatori di degrado ambientale (inquinamento) e reddito pro capite. Nelle prime fasi di sviluppo, le emissioni inquinanti e il degrado ambientale aumentano; successivamente, al raggiungimento di un livello di reddito – punto di svolta – l’andamento muta, e le emissioni diminuiscono. Elevati livelli di crescita economica portano a un miglioramento nella qualità ambientale.

Degrado ambientale EKC Reddito pro capite

Il concetto di EKC emerse nei primi anni novanta, studiando i possibili impatti del NAFTA sull’ambiente.

La EKC è un fenomeno essenzialmente empirico, ma gran parte della letteratura in merito è empiricamente debole. Quando l’analisi studia nel dettaglio gli effetti delle emissioni inquinanti, i vari indicatori evidenziano andamenti diversi. La EKC non vale per tutti gli inquinanti. In realtà, è facile costruire dei modelli che generano la EKC, sotto appropriate assunzioni.

I primi studi sull’inquinamento indicavano che gli inquinamenti locali soddisfacevano la EKC; lo stesso non si può dire per gli inquinanti globali (come la CO2).

Esempi

μg/m3 Concentrazione urbana di particolato 1800 1200 600 1000$ 10.000$ 100.000$ Reddito pro capite

μg/m3 Concentrazione urbana di SO2 50 30 10 1000$ 10.000$ 100.000$ Reddito pro capite

Kg Concentrazione di rifiuti urbani per abitante 600 400 200 1000$ 10.000$ 100.000$ Reddito pro capite

Tonn. Concentrazione urbana di CO2 50 30 10 1000$ 10.000$ 100.000$ Reddito pro capite

Nuove teorie La EKC presenta una forma a N. Le emissioni di molti inquinanti per unità di output diminuiscono man mano che le nazioni raggiungono maggiori livelli di sviluppo economico. È pur vero che, le nazioni più sviluppate hanno poi dato luogo a nuovi inquinanti, conseguenza delle modificazioni produttive, che accompagnano i nuovi livelli di crescita. L’inquinamento complessivo alla fine non è stato ridotto.

Inquinamento reddito

Inquinamento/reddito t

La EKC è pertanto una teoria empiricamente debole! Teoria inadeguata a descrivere una corretta tendenza evolutiva delle emissioni inquinanti nei vari sistemi economici. Scarse capacità di previsione per future azioni di politica economia.