Norme sulla precedenza (Risoluzione degli incroci)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Patentino Segnali di Divieto.
Advertisements

Limiti di funzione.
Segnali di Divieto e Obbligo
Istituto Socio-psico-pedagogico “F. De Sanctis”
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Pannelli integrativi della segnaletica verticale
Codice della strada Titolo II La Segnaletica stradale
Che nome ha questo segnale?
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
Pannelli integrativi dei segnali
Semafori, Agenti di Polizia Stradale
Il Patentino Segnali di Precedenza.
Definizioni stradali, Comportamento autostrada
Ditta XYZ S.r.l. Efficienza e serietà al tuo servizio!
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
NORME SULLA PRECEDENZA.
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
Educazione Stradale.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
I SEGNALI STRADALI.
leggi le nostre informazioni
Art. 190 del Codice della Strada
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Sistemi di riferimento
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
I.T.I.P “L.BUCCI” FAENZA” Presentazione BIENNIO.
Pablo macheda IIA.
I segnali stradali Classe prima
Responsabilità per sinistri del passeggero
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Provincia di Mantova - Comune di Goito Messa in sicurezza dell’incrocio tra la S.P. n° 23 “Castellucchio - Goito” e la S.P. n° 17 “Postumia” in località.
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
I SEGNALI STRADALI.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
Oggi noi della IE vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale al fine di incentivarli a guidare con prudenza.
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Le norme riportate, che non hanno un carattere legale ma sono sempre state prese in considerazione in caso di incidente, derivano dal Decalogo dello sciatore.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Messa in sicurezza dell’incrocio tra le SSPP n. 23 e 17 in località “Passeggiata” di Goito L’incrocio interessato dall’intervento è ubicato in centro abitato.
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
CLASSE 2^AA.S. 2013/2014 Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Scuola Secondaria 1° Grado.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Gli alunni delle classi
Posizionamento sul fondo stradale
Transcript della presentazione:

Norme sulla precedenza (Risoluzione degli incroci) Non regolati (da semaforo o da segnaletica) Regolati da (semaforo o da vigile) Regolati da segnaletica

Quiz Incrocio N. 603 Nell’incrocio rappresentato in fig 603 il veicolo N passa per primo perché ha la destra libera. Successivamente passa il veicolo D perché ha la destra libera, mentre il veicolo A passa per ultimo in quanto, dovendo svoltare a sinistra, deve dare la precedenza al veicolo D che gli viene di fronte. Quindi l’ordine di precedenza è il seguente: N, D, A. Quiz Nell’incrocio rappresentato in fig 603 V) il veicolo N passa per primo V) il veicolo D ha la destra occupata V) il veicolo A ha la destra occupata V) i veicoli passano nel seguente ordine: N, D, A F) il veicolo D passa prima del veicolo N F) i veicoli passano nel seguente ordine: D, A, N F) ogni veicolo ha la destra occupata F) i veicoli A e N passano contemporaneamente

Quiz Incrocio N. 606 Nell’incrocio rappresentato in fig 606 il veicolo E può transitare per primo perché ha la destra libera; il veicolo C può transitare subito dopo il veicolo E, avendo la destra libera. Quindi i veicoli devono transitare nel seguente ordine: E, C, M. Quiz Nell’incrocio rappresentato in fig 606 Dovendo attraversare l’incrocio rappresentato in fig 606 V) il veicolo E passa per primo V) il veicolo C passa subito dopo il veicolo E V) i veicoli passano nel seguente ordine: E, C, M F) il veicolo M ha la destra libera F) il veicolo C attende il transito del veicolo M F) i veicoli M e E passano contemporaneamente

608 Incrocio N. 608 NELLA SITUAZIONE RAPPRESENTATA IN FIGURA 608: il veicolo B non ha obblighi di precedenza perché prosegue diritto ed ha la destra libera, quindi passa per primo; il veicolo H può passare per secondo perché ha la destra libera; il veicolo C deve disimpegnare l'incrocio per ultimo perché deve dare la precedenza al veicolo H. Quiz Nella situazione rappresentata in fig 608 V) il veicolo B ha il diritto di precedenza V) il veicolo H passa per secondo V) il veicolo C passa per ultimo V) il veicolo B passa per primo V) il veicolo C dà la precedenza al veicolo H F) il veicolo H passa per primo F) i veicoli B e C passano per primi F) il veicolo H ha la precedenza perché è un autobus F) il veicolo C passa per primo

Quiz Incrocio N. 613 V) il veicolo T transita per primo SECONDO LE NORME DI PRECEDENZA NELL'INCROCIO RAPPRESENTATO IN FIGURA 613: il veicolo T transita per primo perché vincolato su rotaie; il veicolo A deve attendere il transito del veicolo O il quale ha la precedenza perché proviene da destra. Quindi i veicoli transitano nell'ordine T, O, A. Quiz Secondo le norme di precedenza nell’incrocio rappresentato in fig 613 V) il veicolo T transita per primo V) il veicolo A dà la precedenza al veicolo O V) il veicolo O dà la precedenza al veicolo T V) il veicolo O passa prima del veicolo A F) il veicolo T dà la precedenza al veicolo O F) il veicolo O dà la precedenza al veicolo A F) il veicolo T dà la precedenza al veicolo A F) i veicoli A e T passano per primi

Quiz Incrocio N. 614 V) il veicolo T passa per ultimo NELL'INCROCIO RAPPRESENTATO NELLA FIGURA 614: il veicolo R passa per primo perché ha la destra libera; il veicolo A, dopo avere dato la precedenza al veicolo R, può impegnare l'incrocio; il veicolo T passa per ultimo, dovendo attendere il transito dei veicoli R ed A. Quiz Nell’incrocio rappresentato nella fig 614 V) il veicolo T passa per ultimo V) il veicolo R passa per primo V) il veicolo A dà la precedenza al veicolo R V) il veicolo T dà la precedenza ai veicoli R ed A F) il veicolo T passa prima del veicolo R F) i veicoli transitano nell’ordine: R, T, A F) il veicolo T passa prima degli altri veicoli

Quiz Incrocio N. 616 Nell’incrocio rappresentato in fig 616 NELL'INCROCIO RAPPRESENTATO IN FIGURA 616: il veicolo B transita per primo perché ha la destra libera; poi deve transitare il veicolo T; infine transita, per ultimo, il veicolo. Quindi i veicoli transitano nel seguente ordine: B, T, S. Tutti i conducenti hanno l'obbligo di usare prudenza per evitare incidenti. Quiz Nell’incrocio rappresentato in fig 616 V) il veicolo B ha il diritto di precedenza V) i veicoli passano nel seguente ordine: B, T, S V) il veicolo S passa per ultimo V) tutti i conducenti hanno l’obbligo di essere prudenti per evitare incidenti F) i veicoli passano nel seguente ordine: S, B, T F) il veicolo B dà la precedenza al veicolo T F) nessuno dei veicoli deve moderare la velocità F) i veicoli B e S passano contemporaneamente

Quiz Incrocio N. 631 Nell’incrocio di fig 631 NELL'INTERSEZIONE DI FIGURA 631: vige la regola generale della precedenza ai veicoli provenienti da destra, senza eccezioni riguardo alla tipologia dei veicoli (il filobus non è vincolato su rotaie); quindi, l'ordine di transito dei veicoli è: R, D, F; il conducente che ha la precedenza deve assicurarsi che gli altri siano disposti a dargliela; tutti i conducenti devono moderare la velocità avvicinandosi all'area di intersezione. Quiz Nell’incrocio di fig 631 V) vale la regola generale della precedenza ai veicoli provenienti da destra V) l’ordine di passaggio dei veicoli è: R, D, F V) il conducente che ha la precedenza deve assicurarsi che gli altri siano disposti a dargliela V) tutti i conducenti devono moderare la velocità avvicinandosi all’area di incrocio F) il filobus passa per primo F) l’ordine di passaggio dei veicoli è: F, R, D F) se i veicoli rispettano i limiti di velocità non hanno l’obbligo di moderare la velocità F) l’ordine di precedenza è stabilito dalla velocità con cui i veicoli giungono all’incrocio

632 Incrocio N. 632 SECONDO LE NORME DI PRECEDENZA NELL'INCROCIO RAPPRESENTATO IN FIGURA 632: il veicolo D può passare prima degli altri veicoli perché ha la destra libera; poi transita il veicolo P che si trova la destra libera, seguito dal veicolo B. Transita per ultimo il veicolo N. Quiz Secondo le norme di precedenza nell’incrocio rappresentato in fig 632 V) il veicolo N passa per ultimo V) il veicolo B passa dopo il veicolo P V) il veicolo D passa prima degli altri veicoli V) il veicolo P passa prima del veicolo B F) i veicoli D e N passano contemporaneamente F) i veicoli D e B passano contemporaneamente F) i veicoli B e D passano per primi

Quiz Incrocio N. 633 Nell’intersezione di fig 633 NELL'INTERSEZIONE DI FIGURA 633: l'ordine di transito dei veicoli è: N, A, R in quanto i veicoli A ed R devono, se necessario, fermarsi e dare la precedenza a destra e a sinistra. Quindi transita per primo il veicolo N che comunque deve usare prudenza; poi il veicolo A ed infine il veicolo R che deve dare la precedenza al veicolo A che proviene di fronte. Quiz Nell’intersezione di fig 633 V) l’ordine di passaggio dei veicoli è: N, A, R V) tutti i veicoli devono usare la massima prudenza V) i veicoli A ed R devono, se necessario, fermarsi V) il veicolo N deve, comunque, usare prudenza F) il veicolo N non ha l’obbligo di moderare la velocità e di usare prudenza F) l’ordine di precedenza dei veicoli è: R, A, N F) se A non dà la precedenza, N deve suonare e procedere ugualmente F) l’ordine di precedenza dei veicoli è: N, R, A

636 Incrocio N. 636 DOVENDO ATTRAVERSARE L'INCROCIO RAPPRESENTATO IN FIGURA 636: il veicolo T può transitare per primo perché vincolato su rotaie; il veicolo A può transitare subito dopo il veicolo T; il veicolo S deve attendere il transito dei veicoli T e A. Quindi, i veicoli devono transitare nel seguente ordine: T, A, S. Quiz Dovendo attraversare l’incrocio rappresentato in fig 636 V) il veicolo T passa per primo perché circola su rotaie V) il veicolo A passa subito dopo il veicolo T V) il veicolo S attende il passaggio dei veicoli T e A V) i veicoli passano nel seguente ordine: T, A, S F) il veicolo A passa per primo F) i veicoli passano nel seguente ordine: A, T, S F) il veicolo S passa subito dopo il veicolo T F) i veicoli A e S passano contemporaneamente dopo il passaggio del veicolo T

Quiz Incrocio N. 637 V) il veicolo L passa per primo NELL'INCROCIO RAPPRESENTATO NELLA FIGURA 637 IL CONDUCENTE DEL VEICOLO A: nell'effettuare la svolta a sinistra del centro dell'incrocio deve dare la precedenza al veicolo L e può attraversare l'incrocio insieme al veicolo C, dopo il transito del veicolo L; ha la precedenza rispetto al veicolo D. Quiz Nell’attraversare l’incrocio in fig 637 V) il veicolo L passa per primo V) il veicolo A ha diritto di precedenza sul veicolo D V) il veicolo L ha la destra libera V) il veicolo C ha la destra occupata F) il veicolo A passa per ultimo F) il veicolo A ha la destra libera F) i veicoli A e C passano per primi

Quiz Incrocio N. 642 Nella situazione di fig 642 NELLA SITUAZIONE DI FIG. N. 642: ogni veicolo ha la destra occupata, in relazione alla propria destinazione; il tram ha la precedenza rispetto agli altri veicoli e quindi passa per primo; se il veicolo A si porta al centro dell'incrocio deve dare la precedenza ai veicoli T ed M; il veicolo O deve attendere il transito del tram e che il veicolo A si porti al centro; il veicolo M deve attendere il transito del veicolo O. Quiz Nella situazione di fig 642 V) il tram passa per primo V) il tram ha la precedenza rispetto agli altri veicoli V) il veicolo M attende il transito del veicolo O F) il veicolo M attraversa l’incrocio insieme al tram F) il veicolo O attende il transito di tutti gli altri veicoli F) il veicolo A dà la precedenza al tram ma non al veicolo M

Quiz Incrocio N. 644 Giungendo all’incrocio rappresentato in fig 644 GIUNGENDO ALL'INCROCIO RAPPRESENTATO IN FIGURA 644: il veicolo P può passare per primo perché ha la destra libera; subito dopo transita il veicolo D, il quale trova la destra libera, seguito dal veicolo B; transita per ultimo il veicolo L. Quiz Giungendo all’incrocio rappresentato in fig 644 V) il veicolo P passa per primo V) il veicolo D dà la precedenza al veicolo P V) il veicolo B attende che siano passati i veicoli P e D V) il veicolo L dà la precedenza al veicolo B F) il veicolo P attende che siano transitati i veicoli D e B F) il veicolo P attende il passaggio degli altri tre veicoli F) il veicolo P ha la destra occupata in relazione alla sua direzione F) i veicoli D e L passano per primi

646 Incrocio N. 646 NELL'INCROCIO RAPPRESENTATO IN FIGURA 646: passa per primo il veicolo D che ha la destra libera, seguito dal veicolo C; poi transita il veicolo A che trova la destra libera, seguito dal veicolo H che attraversa l'incrocio per ultimo. Quiz Nell’incrocio rappresentato in fig 646 V) il veicolo A ha la destra occupata in relazione alla sua direzione V) il veicolo H ha la destra occupata V) il veicolo C ha la destra occupata V) il veicolo D ha diritto di precedenza sul veicolo C V) il veicolo D è il primo ad attraversare l’incrocio F) il veicolo D dà la precedenza al veicolo C F) il veicolo C attraversa per primo F) il veicolo A attraversa l’incrocio prima del veicolo C F) i veicoli C e H passano per primi

647 Incrocio N. 647 SECONDO LE NORME DI PRECEDENZA NELL'INCROCIO RAPPRESENTATO IN FIGURA 647: i veicoli B e O devono dare precedenza a destra e a sinistra e, all'occorrenza, fermarsi; i veicoli L e H possono transitare contemporaneamente per primi; successivamente transita il veicolo B che trova la destra libera, seguito dal veicolo O che transita per ultimo. Quiz Secondo le norme di precedenza nell’incrocio rappresentato in fig 647 V) i veicoli L e H passano contemporaneamente per primi V) i veicoli L e H hanno diritto di precedenza V) il veicolo B transita dopo il veicolo L V) il veicolo O dà la precedenza a tutti gli altri veicoli F) il veicolo B transita per primo F) il veicolo H transita dopo il veicolo O

Quiz Incrocio N. 650 V) il veicolo N dà la precedenza al veicolo E NELL'INCROCIO RAPPRESENTATO NELLA FIGURA 650 IL CONDUCENTE DEL VEICOLO E: deve dare la precedenza al veicolo L proveniente dalla sua destra; non ha l'obbligo di dare la precedenza al filobus; passa prima dell'autocarro N, dopo il transito del veicolo L. Quiz Secondo le norme di precedenza nell’incrocio rappresentato in fig 650 V) il veicolo N dà la precedenza al veicolo E V) il veicolo E dà la precedenza al veicolo L V) il veicolo R dà la precedenza ai veicoli E ed N F) il veicolo R (filobus) ha la precedenza sugli altri veicoli F) il veicolo E dà la precedenza al veicolo R F) il veicolo L dà la precedenza al veicolo R F) il veicolo E dà la precedenza al veicolo N