Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “G. GIORGI”
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Progetto Regionale Tabagismo
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Progetto Continuità a.s
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
Istituto V.Floriani 6° Collegio docenti
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Rete di assistenza familiare
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
(.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Relatore Prof. Remo Ughetto
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Volontariato: nuovi stili di apprendimento, nuovi stili di vita Sportello Scuola Volontariato

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Titolo progetto PUNTO SCUOLA-VOLONTARIATO

Presentazione del progetto Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Presentazione del progetto Il progetto Punto Scuola-Volontariato è curato e gestito dalla Commissione Volontariato dell’Istituto. In un'ottica di continuità tra educazione formale e non formale, l’intento della Commissione è promuovere e coordinare attività di volontariato, in una prospettiva educativa e di orientamento.

Collocazione istituzionale Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Collocazione istituzionale Il progetto è stato approvato dal Collegio dei Docenti del 30 settembre 2009 (ma in precedenza si era preparato il terreno). Il progetto dal corrente anno scolastico risulta ufficialmente inserito nel POF come attività relativa all’ampliamento dell’offerta formativa.

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Obiettivi promuovere idee e occasioni di sensibilizzazione sul tema del volontariato; educare ad uno stile di vita solidale e al riconoscimento della dignità di ogni uomo; orientare alla scelta del servizio volontario nelle diverse forme.

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Attività previste SENSIBILIZZAZIONE sul VOLONTARIATO e l’ ACCOGLIENZA L’incontro, della durata di 2 ore ed effettuato all’inizio dell’ a. scol. 2009/10, sarà rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto e realizzato nella sede scolastica con i seguenti contenuti: Introduzione sul volontariato Presentazione di alcune Associazioni di volontariato Confronto e discussione con i testimonial di volontariato Informazione sugli Stage di Volontariato Presentazione di iniziative in cui coinvolgere gli alunni: raccolta fondi, adozioni a distanza

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Attività previste APPROFONDIMENTO E ORIENTAMENTO La Commissione proporrà ai CdC incontri di approfondimento con le Associazioni di volontariato che operano nei seguenti settori: Cooperazione e sviluppo, Diritti umani, Sanitario, Emergenze. I Consigli di Classe potranno aderire a uno o più incontri che saranno effettuati nella sede dell’Istituto con orari e modalità concordati con le Associazioni I Consigli di classe interessati possono concordare con la Commissione percorsi specifici utili per lo svolgimento di attività intraprese nelle classi.

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Attività svolte COSTRUZIONE DEL GRUPPO “COMMISSIONE VOLONTARIATO”: riunioni d’istituto partecipazione agli incontri proposti dal CSA. RACCOLTA FONDI Fondi pro Abruzzo e pro Haiti ( donazione a “Medici senza frontiere”) Settimana del “DONA CIBO” Raccolta materiale didattico progetto “A casa di Cecilia” Adozioni a distanza in numerose classi

Attività svolte ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE, INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO: Partecipazione convegno e attività con Associazione Cure Palliative Incontri durante attività di cogestione Incontro di inizio maggio con CSV STAGE DI VOLONTARIATO. Da settembre:“Fabbrica dei sogni” della Fondazione San Giorgio e “Fai con me” dello Spazio Autismo. Attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili: teatro (teatro San Giorgio e altri…), pet therapy, laboratori di cucina, laboratori di musica e canto, laboratori di manipolazione.

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” destinatari Alunni di tutte le classi.

Metodologie e strumenti Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Metodologie e strumenti Il Punto Scuola-Volontariato punta a creare un "ambiente educante" attraverso l'incontro, lo scambio e la socializzazione delle diverse e molteplici esperienze di vita. Si è , pertanto, cercato di: costruire il gruppo di lavoro per favorire il protagonismo e la creatività dei singoli e per operare in modo condiviso e consapevole instaurare una collaborazione tra le Commissioni presenti all’interno dell’Istituto lasciarsi coinvolgere e coinvolgere Enti ed Associazioni di volontariato operanti sul territorio

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” curricolarità Il progetto originariamente prevedeva che la fase di approfondimento ed orientamento al volontariato fosse gestito dal Consiglio di Classe. Di fatto il progetto ha assunto una connotazione extracurricolare, poiché progettata e gestita totalmente dalla Commissione Volontariato in orario extrascolastico.

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Tempi PROGETTAZIONE: anno scolastico 2008/09 a cura della Commissione Volontariato (referente proff.ssa Razza) ATTUAZIONE: anno scolastico 2009/10 a cura della Commissione Volontariato (referente proff.ssa Paris) VALUTAZIONE: giugno 2010

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Risorse umane RISORSE INTERNE Gli alunni dell’Istituto I docenti delle Commissioni I genitori del Punto scuola-volontariato Personale ATA dell’Istituto RISORSE ESTERNE Enti e Associazioni del volontariato e del no profit CSA, Sportello Scuola-Volontariato

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Risorse economiche Il progetto è, praticamente, gestito a costo zero. Risultano a carico del fondo d’istituto i costi relativi a: Materiale cartaceo e fotocopie ad uso della Commissione Volontariato Costi per gli eventuali contatti telefonici con le Istituzioni, Enti, Associazioni… Impegno orario dei docenti coinvolti nei lavori di Commissione.

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Risorse strutturali Locali dell’Istituto.

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Prodotti materiali predisposti per la pubblicazione sul sito dello Sportello Scuola-Volontariato che documentano le attività svolte

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Territorio Spazio compiti: Associazione “Fabbrica dei sogni” (Associazione “Patronato S. Vincenzo”, “A vele spiegate” dell’oratorio di Campagnola) Spazio della “diversabilità”: Progetto “Fai con me” (CDD di Bergamo, DOG4LIFE) Raccolta fondi:settimana del “dona cibo” per la Fondazione , raccolta di materiale scolastico per l’Associazione “A casa di Cecilia” raccolta fondi pro Abruzzo, raccolta fondi pro Haiti destinati a “Medici senza frontiere” adozioni a distanza: ALBA onlus, Caritas, conoscenza diretta di missionari… informazione e orientamento: Caritas, Centro Servizi Bottega del Volontariato, CSA, Sportello Scuola-Volontariato

Continuità scuola (ordini e gradi) e territorio (associazioni) Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Continuità scuola (ordini e gradi) e territorio (associazioni) Il progetto non prevede per ora continuità con altri ordini e gradi di scuola, auspica un sempre più stretto e fattivo coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio.

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato” Valutazione prevista per giugno 2010.