Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Provincia di Forlì-Cesena Osservatorio Agroambientale
Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
educazione alla CAMPAGNA AMICA
Allievi - Servizio di Prevenzione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Le fattorie didattiche I luoghi del cibo: il sapere dei sapori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Motivazioni/Obiettivi
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
“Star bene mangiando” Analisi dei bisogni degli alunni
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
REPORT STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE 2006/2008 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI INCONTRO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
Educazione alla Salute
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Dott.ssa Antonella Covatta
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
I.T.E.S. POLO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
ATTIVITA LABORATORIALE DELLE CLASSI IV E V. PARLANDO DI ACQUA E AGRICOLTURA...
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Settimana UNESCO – DESS
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
EDUCARE NELLA COMPLESSITA’, L’impiego di pesce fresco nelle scuole
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
Scuola Malva Arnaldi di Bibiana Ricerca, formazione e divulgazione in agricoltura Conservazione, caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Transcript della presentazione:

Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori Regione Siciliana Assessorato Agricoltura e Foreste Dipartimento Interventi Infrastrutturali XI Servizio - Servizi allo Sviluppo Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori D.ssa Paola Cucinotta - U.O. 44 Soat di Catania – Distretto Etna

Soggetti coinvolti Gli uffici periferici dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste - Soat - ricadenti nei 14 Distretti agroalimentari dell’intera regione Le Direzioni didattiche Le Associazioni di produttori e i Consorzi di tutela Le Istituzioni e gli Enti regionali e territoriali I professionisti e i docenti universitari Aziende USL

Obiettivi Responsabilizzare i giovani sull’ambiente e sulla cultura alimentare (dieta mediterranea) consumo di frutta e verdura consumo di prodotti tipici, DOP ed IGP, da produzioni provenienti da coltivazioni rispettose dell’ambiente (integrato e biologico). Conoscere e promuovere le produzioni regionali e il recupero delle tradizioni Educare al gusto Informare e responsabilizzare i consumatori Promuovere la diffusione dei principi di una sana e corretta dieta alimentare

Attività Divulgativa Mass media: tv, radio, quotidiani, periodici, etc…

Produzione di sussidi didattici guida ai prodotti DOP e IGP regionali; guida alla conoscenza dei prodotti agroalimentari; giochi didattici per i ragazzi.

Attività di valorizzazione e di animazione Attività di supporto per favorire il consumo di frutta e prodotti tipici a scuola

Attività laboratoriale sedute di assaggio per alunni e insegnanti

Attività Formativa Lezioni frontali nelle scuole elementari, medie e negli alberghieri. Corsi di formazione per i docenti

Attività Concorsuale Concorso regionale per le scuole medie “Crescere mangiando” Concorso per gli Istituti alberghieri dal tema “La tavola e i menù… antiche e nuove pietanze siciliane”

Attività manipolativa orti scolastici

Attività conoscitive del mondo agricolo Visite presso fattorie didattiche Percorsi territoriali “dal campo alla tavola”

Grazie per l’attenzione Dr. Agr. Paola Cucinotta