“PURIFICAZIONE E VITALITA’ DEL CORPO: I RENI"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
Il problema di Dio è un problema umano.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
La Messa.
L o S p i r i t o S a n t o.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to:
“PURIFICAZIONE E VITALITA’ DEL CORPO: ILFEGATO"
“GLI ORGANI SESSUALI" Tel
Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate:
Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate:
DIABETE E SINDROME METABOLICA
1 In Cammino Verso il 2012: strumenti per lattivazione del Corpo di Luce.
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
LA GARA.
..
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Parola di Vita Marzo 2008.
Progetto di educazione alimentare
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
L-Arginina & complesso vitaminico
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Pietà, mistero, autorità e libertà
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO RIPRODUTTORE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
M.T.S..
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
12°incontro
Parola di Vita Febbraio 2012.
NOI E L’ACQUA.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Parola di Vita Aprile 2014.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Christian Rando & Moreno Vanzini
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Università degli Studi di Pavia
I NUTRIENTI.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOiGalilea FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
I disturbi psicosomatici
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
13/11/
Transcript della presentazione:

“PURIFICAZIONE E VITALITA’ DEL CORPO: I RENI" www.centrostudisalute.org Tel 049 502872 Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: info@centrostudisalute.org Mails riservate: css@centrostudisalute.org “PURIFICAZIONE E VITALITA’ DEL CORPO: I RENI"

PURIFICAZIONE: oltre la via fisica RENI e ASSOCIAZIONI ROBUSTEZZA, FORZA VITALE e FRAGILITA’ Spezzare le reni, ultimo colpo di reni, gran balzo di reni CORAGGIO E PAURA Farsela addosso dalla paura CALMA E IRA, FRUTTO: LA DIMENSIONE REGALE DELL’UOMO

RENI e regno-potenza-gloria  gli organi vitali interni polmoni–stomaco-fegato–intestino-apparato sessuale riproduttivo- reni sono costituiti soprattutto da tessuti endodermici sono innervati soprattutto dal tronco cerebrale o cervello rettiliano o paleoncefalo E NON INCROCIANO !

RENI e regno-potenza-gloria  “Bevete l’acqua dalla vostra stessa cisterna, l’acqua che scaturisce dal vostro stesso pozzo.” -- Libro dei Proverbi, 5:15 “Oltre tre milioni di cinesi bevono le proprie urine credendo che faccia bene alla salute, secondo l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua.”

PURIFICAZIONE: oltre la via fisica RENE = Matnaim DARE DONARE DONI Kiliah TOTALITA’ Halasim LIBERARE Kesalim SEDE DEL PENSIERO, SAPIENZA, BUON SENSO FRUTTO: LA DIMENSIONE REGALE DELL’UOMO

PURIFICAZIONE: oltre la via fisica RENE filtro e ASCOLTO schema dell'orecchio il germe schema delle zone del dottor Paul Nogier posizione fetale d'agopuntura giapponese

Le principali funzioni deI RENE ( DEVE ESSERE SOLO UN FLASH ) presiede all’equilibrio dell’acqua e regola la concentrazione dei liquidi corporei filtro e pulizia del sangue aiuta a mantenere le sostanze chimiche e gli ormoni del nostro corpo in equilibrio 4. presiede al metabolismo del sale con le surrenali … (e glucogenesi di zucchero)

analogamente al FEGATO sede di ELABORAZIONI (delle sostanze, delle emozioni, della partenza del cammino spirituale ) : METABOLIZZAZIONE DELLO ZUCCHERO, (che viene prodotto nel fegato per scissione delle riserve di glicogeno e nel fegato assieme ai reni tramite un processo noto come gluconeogenesi DIABETE RAPPORTO PANCREAS/FEGATO FRUTTO DEL FEGATO: la realizzazione

Le principali funzioni deI RENE 4. Equilibrio sostanze chimiche: GLI ORMONI stimolano il midollo osseo a produrre i globuli rossi. (I globuli rossi portano l'ossigeno in tutto il corpo). Senza una quantità sufficiente di globuli rossi può comparire anemia, che causa stanchezza, debolezza e sensazione di freddo a tutto l'organismo; b) aiutano il corpo a utilizzare la vitamina D. La vitamina D mantiene le ossa forti e sane; c) mantengono sotto controllo la pressione arteriosa. Avere la pressione alta è un serio problema. Può portare ad accidenti cerebro-vascolari, malattie cardiache, malattie renali, ed eventualmente alla morte. d) secrezione ormoni sessuali e adrenalina tramite le surrenali (funzione vasocostrittore e tonificante)

Le principali funzioni deI RENE 4. Funzioni di regolazione a) regolazione dell’osmolarità e del volume dei liquidi nell’organismo, al fine di mantenere il normale volume cellulare nei tessuti e per il corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio; b) regolazione dell’equilibrio elettrolitico, mediante l’eliminazione controllata di ioni inorganici per i quali, nella maggior parte dei casi, il rene è l’unica via di eliminazione; c) regolazione degli equilibri acido/base, la cui importanza è nota, funzione svolta dal rene in concomitanza con i polmoni; d) escrezione di cataboliti non più utili (es.: urea: catabolita del metabolismo aminoacidico; acido urico: catabolita degli acidi nucleici; creatinina; catabolita del metabolismo della creatina) e sostanze estranee o dannose (famaci, pesticidi); e) produzione e secrezione di ormoni (es.: renina, prostaglandine; eritropoietina).

analogie alle principali funzioni del fegato Il fegato ha come compito fondamentale quello di drenare il sangue di provenienza intestinale, catturarne le sostanze nutritive in esso contenute derivanti dalla dieta, metabolizzarle e distribuirle agli altri organi. E’, insomma, il laboratorio chimico del nostro organismo. La funzione del fegato di garantire libero fluire del Sangue ha un'influenza profonda sullo stato emozionale e, viceversa, lo stato emozionale influenza la funzione del Fegato.

analogamente alle funzioni del fegato: Vitamina B12 :E' importante per la moltiplicazione delle cellule che costituiscono il bulbo del capello. La carenza impedisce la sintesi del DNA. La vitamina B12 è conosciuta come “la vitamina energizzante” Non è sintetizzata dalla flora batterica in modo quantificabile ma il fegato ne può immagazzinare fino a 2-3 mg, quindi ci vorrebbero un paio di anni prima di manifestare carenza. Si trova nei cibi di origine animale

analogamente alle funzioni del fegato Ferro: Il ferro partecipa alla respirazione perché è il principale trasportatore di ossigeno a tutte le cellule del corpo. Il ferro è necessario anche per la formazione della mioglobina, che si trova solo nei tessuti muscolari. Anche la mioglobina è un trasportatore di ossigeno e fornisce alle cellule muscolari l’ossigeno da usare nella reazione chimica che sfocia nella contrazione muscolare. Per un funzionamento ottimale del ferro devono essere presenti anche il calcio e il rame. Fonti: fegato, ostriche, cuore, carne magra e lingua. Verdure a foglia verde, i cereali integrali, la frutta secca, i legumi e le melasse. Altre fonti sono i piselli, il pollo, le fragole, la zucca, il salmone, i cavolini di Bruxelles, le alghe, le mandorle, l’avocado, le barbabietole, il tuorlo d’uovo e la crusca di grano.

analogamente alle funzioni del fegato Rapporto peso-spazio-energia MAGAZZINO DI ENERGIE E ANCHE DI ALIMENTI SOTTILI … Il fegato è il luogo del corpo dove si accumula la luce del compiuto Quando il magazzino è pieno della ricchezza del compiuto, è il momento della resurrezione, del passaggio della porta. Se manca questa ricchezza, appesantiremo il fegato di nutrimento psichico e fisico, di preoccupazioni e pene.

Uomo = adam = acqua e sangue I reni presiedono al passaggio dall’acqua al sangue ... … che poi, nelle tappe successive della nostra evoluzione, si tramuterà in spirito Passare la porta degli uomini significa passare dall’acqua al sangue e divenire uomo il 1° miracolo di Gesù, quello con il quale inizia la vita pubblica, ( 1° evento dopo i 40 giorni di digiuno – tempo delle tentazioni – tempo dell’azione del fegato – fegato spia di questo tipo di attività) inizia e cioe’ con il miracolo del cambiamento dell’acqua in vino ( cioè il tempo dei reni )

Il primo miracolo di GESU’ è a CANA, A UNA NOZZE, simbolo del matrimonio tra la ns. parte maschile e femminile.

CANA significa ACQUISIRE a Cana si inizia un’acquisizione.

un’acquisizione di ENERGIE

QUELLE ENERGIE NON ANCORA COMPIUTE CHE LA DONNA SPOSATA SIMBOLIZZA

A CANA il vino esteriore viene a mancare: ogni matrimonio umano conosce questa perdita di sapore, ogni desiderio portato verso un oggetto esteriore sperimenta l’estinzione

CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO DIO CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO MATRIMONIO CON L’UNIVERSO DIVENIRE ESSERE SPIRITUALE MATRIMONIO CON SE STESSI E S S E R E ETA’ ADULTA MATRIMONIO CON L’ALTRO ADOLESCENZA A V E R E Conquista della AUTONOMIA distinzione MASCHILE-FEMMINILE INFANZIA UOMO

La dispersione e lo spreco di ENERGIA IL FEGATO E DESIDERIO = iecur ALBERO DEL FICO Rappresenta l’abbondanza e la scienza religiosa L’albero della conoscenza del bene e del male Gesù sente fame di fronte al fico privo di frutti Mc 11, 12-14 Gesù parla di un uomo che aveva un fico piantato nella sua vigna .. i cui frutti tardavano Lc 13,6 Gesù vede Natanaele seduto sotto il fico Gv 1,48 Qualità dei veri discepoli , dai loro frutti ….Fichi dai rovi ? Mt 7 Lc 6 Similitudine tra il fico e la fine dei tempi …. FICO SIMBOLO DEL DESIDERIO. COLUI CHE NON RIVOLGE IL DESIDERIO A DIO MA AL MONDO OBBEDISCE ALLE LEGGI DELLE STAGIONI DISPERSIONE DI ENERGIE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO KAIROS – KRONOS IL TEMPO DELLA SALVEZZA E DELLA GRAZIA

PURIFICAZIONE: oltre la via fisica FEGATO e OBBEDIENZA IL CAMMINO VERSO LA NUOVA REALTA’: QUALE ? SEPARATO E SITUATO SOTTOMESSO ED AUTONOMO. DIFFERENZA TRA “CAUSE” ED “ORIGINE” DELLE NOSTRE MALATTIE … Lc 2,51 “ STAVA LORO SOTTOMESSO” in realtà il termine greco indica “SI METTEVA DOPO DI LORO” … Efesini 5,22 Colossesi 3,18 Tito 2,5 Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore …. FRUTTO: LA REALIZZAZIONE

CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO DIO CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO AZIONE -GIOIA DIVENIRE IMMAGINAZIONE E S S E R E EMOZIONI A V E R E DESIDERIO UOMO

CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO DIO CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO VOLONTA’ DI DIO DIVENIRE E S S E R E A V E R E VOLONTA’ EGOSITICA AMBIZIONE UOMO

Donna non è ancora giunta la mia ora … bisognerà prima cambiare il vino in sangue. E quindi sotto il simbolo del vino, l’acqua in sangue. ( ULTIMA CENA ) MEDITAZIONE E PREGHIERA SOTTO LA CROCE, COPERTI DALL’ ACQUA E SANGUE, CHE SGORGA DAL COSTATO DI CRISTO

Uomo = adam = acqua e sangue il cammino di purificazione: La prima domenica dopo il tempo di NATALE, c’è’ l’IMMERSIONE, LA SCELTA. Poi il 1° EVENTO è la TENTAZIONE NEL DESERTO ( parleremo di digiuno e tentazioni in Quaresima ) 1° MIRACOLO: ACQUA IN VINO 1° DISCORSO ( quello delle beatitudini): Il sale della terra; la luce del mondo L’acqua in cui sta il bambino prima di essere partorito non è insipida !...

pane = sale = midollo = messa in moto I reni presiedono al passaggio dal sale al fuoco ... … che poi, nelle tappe successive della nostra evoluzione, si tramuterà in luce Luca 14,34 Il sale è buono, ma se anche il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si salerà? Marco 9,50 Buona cosa il sale; ma se il sale diventa senza sapore, con che cosa lo salerete? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri». Matteo 5,13 Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Matteo 5:13 Il sale della terra; la luce del mondo

Cosa vuol dire che l’uomo è il sale della terra ? Perché subito dopo Gesù collega il sale alla luce ? Vedremo il rapporto tra la luce e la pelle, durante il 4° incontro … Poiché ognuno sarà salato con il fuoco. (Marco 9,49) ricordiamo anche la statua di sale della moglie di Lot dopo la purificazione con il fuoco di Sodoma e Gomorra

Cosa vuol dire che l’uomo è il sale della terra ? il SALE presiede all’equilibrio cellulare come la SAPIENZA divina presiede alla vocazione dell’uomo, che è quella di raggiungere Dio, di ritornare a LUI.

CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO DIO CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO LUCE DIVENIRE + LUCE, POCA OMBRA E S S E R E + OMBRA , POCA LUCE A V E R E OMBRA UOMO

PURIFICAZIONE: la via fisica FEGATO e PESO 30 Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero Mt 11 QUANDO NON COLMIAMO IL FEGATO DI QUESTA RICCHEZZA LEGGERA LO RENDIAMO PESANTE E SOVRACCARICO DI ALIMENTI PSICHICI E FISICI CHE NE OSTACOLANO LA REALIZAZIONE L’OBESITA’ BULIMIA ANORESSIA FRUTTO: LA REALIZZAZIONE

Funzione di lavanderia ( analoga al fegato ) MODIFICAZIONE DI FARMACI NEUTRALIZZAZIONE DI PRODOTTI TOSSICI ( derivati ammoniaca e degradazione proteica ) nel sesso femminile la quantità giornaliera max di 40 gr va ridotta del 50 per cento poiché la donna ha una capacità inferiore di metabolizzare l'alcool rispetto all’uomo.

1. Funzione di magazzino: il Rapporto peso-spazio-energia Quindi depurare significa anche formare più spazio! Negli organi innervati dal neoencefalo si fa spazio in fase di CONFLITTO ATTIVO della malattia Negli organi innervati dal tronco cerebrale si fa spazio in fase di SOLUZIONE della malattia

PURIFICAZIONE DA RABBIA E PAURA La rabbia assorbe tempo,spazio e energia Diminuisce la frequenza alla quale noi vibriamo Gli elettroni cadono in orbite più strette con dissipazione di energia … e a livello psichico-spirituale cosa succede ?

PURIFICAZIONE DA RABBIA E PAURA La rabbia assorbe tempo,spazio e energia La guerra è sacra, ma nessuno sa… quale, come, dove, perchè… (… Il Dio degli eserciti…) Le armi ( gli strumenti del taglio ) IL PERDONO E LA GRAZIA IL FEMMINILE ED IL MASCHILE IL DIGIUNO E LA PREGHIERA I SOLDI E LE EREDITA’ LA CULTURA E LA CONOSCENZA

FEGATO e RENI è di notevole importanza clinica, è basata sul muto scambio del sangue. Il sangue del fegato nutre e rifornisce il rene, che, a sua volta, contribuisce alla produzione del sangue  (poiché grazie al rene si produce il midollo osseo, che produce il sangue). Un vuoto di energia del rene può portare ad un vuoto di sangue, con sintomi di vertigine, visione offuscata e acufeni. Se l’energia del rene è in vuoto, non riesce a nutrire l’energia del fegato. Un vuoto di energia del fegato porta ad iperattività e a una fuga di energia del fegato, causando visione offuscata, acufeni, vertigini, irritabilità e cefalea. Un vuoto del sangue del fegato può causare debolezza dell’energia del rene, poiché quest'ultimo viene a mancare del nutrimento del sangue del fegato, come risultato si hanno: sordità, acufeni e polluzioni notturne.  

RENI e urinoterapia …la comunità medica è già a conoscenza della stupefacente efficacia [dell’urina] da decenni, e tuttavia nessuno di noi ne aveva sentito parlare. Come mai? Magari pensano sia una quastIone troppo controversa. O forse, per essere più precisi, non c’era alcun compenso economico da riscuotere a rivelare alla gente ciò che gli scienziati conoscono di uno dei più straordinari elementi curativi naturali al mondo.*

RENI e urinoterapia … il fluido amniotico che circonda il feto nell’utero materno è principalmente urina. In effetti l’infante inspira continuamente liquindo amniotico saturo di urina, fluido senza il quale i polmoni non si svilupperanno. I medici pensano anche che la morbidezza della pelle dei neonati e l’abilità fetale di guarire rapidamente senza cicatrici, in seguito a chirurgia ostetrica, siano dovute alle proprietà terapeutiche di fluidi amniotici saturi d’urina.

RENI e urinoterapia Sintomi da urinoterapia comuni includono diarrea, prurito, dolori, affaticamento, indolenzimento delle spalle, febbri, ecc. Li si riscontra più frequentemente in pazienti che soffrono di malattie serie o a lungo termine, e possono manifestarsi ripetutamente. Ogni episodio può durare dai tre ai sette giorni, ma talvolta può prolungarsi fino a un mese, o anche peggio, fino a sei mesi. È un peccato che molti abbandonino l’urinoterapia a causa di simili sintomatologie acute. La reazione prima della fase di recupero è come l’oscurità che precede l’alba. Se si riesce a persistere e superare le fasi difficili, si potrà godere infine della felicità data da una vita sana.

onde cerebrali a) Onde delta: sonno profondo Hanno una frequenza tra 0,1 e 3 Hz e sono associate al più profondo rilassamento psicofisico. Le onde cerebrali a minore frequenza sono quelle proprie della mente inconscia, del sonno senza sogni, dell'abbandono totale. In questo senso vengono prodotte durante i processi inconsci di autogenerazione e di autoguarigione.

onde cerebrali b) Onde theta: sonnolenza e primo stadio del sonno La loro frequenza è tra i 3 ed i 7 Hz e sono proprie della mente impegnata in attività di immaginazione, visualizzazione, ispirazione creativa. Tendono ad essere prodotte durante la meditazione profonda. Il sogno ad occhi aperti, la fase REM del sonno (cioè, quando si sogna). Nelle attività di veglia le onde theta sono il segno di una conoscenza intuitiva e di una capacità immaginativa radicata nel profondo. Genericamente vengono associate alla creatività e alle attitudini artistiche. Favoriscono la capacità e la velocità di apprendimento, ed è noto che i bambini vivono naturalmente nella fase Theta, più che gli adulti; e ciò spiega perchè essi riescano ad apprendere molto meglio che gli adulti, per esempio una seconda lingua. .

onde cerebrali c) Onde alfa: rilassamento vigile Hanno una frequenza che varia da 7 a 13 Hz e sono associate a uno stato di coscienza vigile, ma rilassata. La mente, calma e ricettiva, è concentrata sulla soluzione di problemi esterni, o sul raggiungimento di uno stato meditativo leggero. Le onde alfa dominano nei momenti introspettivi, o in quelli in cui più acuta è la concentrazione per raggiungere un obiettivo preciso. Sono tipiche, per esempio, dell'attività cerebrale di chi è impegnato in una seduta di meditazione, yoga, taiji.

onde cerebrali d) Onde beta: stato di allerta e di concentrazione Hanno una frequenza che varia da 13 a 30 Hz e sono associate alle normali attività di veglia, quando siamo concentrati sugli stimoli esterni. .. Sono .. alla base delle .. fondamentali attività .. di ordinamento, di selezione e valutazione degli stimoli che provengono dal mondo che ci circonda. Per esempio, leggendo queste righe il vostro cervello sta producendo onde beta. Esse, poi, ci permettono la reazione più veloce e l'esecuzione rapida di azioni. Nei momenti di stress o di ansia le beta ci danno la possibilità di tenere sotto controllo la situazione e dare veloce soluzione ai problemi.

Funzione di magazzino: il Rapporto peso-spazio-energia Se si rapportasse il nucleo dell'idrogeno (un protone) ad una pallina di 10 cm di diametro, l'elettrone gli girerebbe intorno, formando una sfera, ad una distanza di 4,7 Km. Inoltre se la pallina pesasse 1 Kg l'elettrone peserebbe circa mezzo grammo. Il volume totale occupato è di 4,34*10 alla14 litri. La materia è molto più vuota che piena. … e così il nostro fegato, quando si gonfia, ovvero si infiamma.

Funzione di magazzino: il Rapporto peso-spazio-energia Se immagini gli elettroni come dei "pianetini" che orbitano intorno al nucleo esattamente come i pianeti dei sistema solare intorno al sole, il "salto quantico" è il fenomeno che descrive il passaggio di un pianeta (elettrone) da un'orbita all'altra... Il salto avviene con assorbimento di energia se l'orbita di destinazione è ad un livello superiore (più lontana da nucleo) o con produzione di energia se l'orbita di destinazione è ad un livello energetico minore (più vicina al nucleo).

Funzione di magazzino: il Rapporto peso-spazio-energia Tornando all’esempio della pallina di 10 cm di diametro ( il nucleo o protone), all'elettrone che prima girava ad una distanza di 4,7 Km, dopo un salto quantico, girerebbe ora intorno su un’orbita più breve ( per esempio formando una sfera ad una distanza per esempio di 3,7 Km). Lo spazio si riduce e quindi aumenta la velocità dell’elettrone, che ora gira su un orbita più breve. L’energia, sotto forma di calore, persa durante il salto quantico e quella relativa alla maggiore velocità, produce quel fenomeno che chiamiamo febbre …