CMS “Museo & Web”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Linee guida per un 3D di qualità
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
Proposta architettura sistema elearning
MiBAC – Direzione generale per linnovazione tecnologica e la promozione Paestum, 16 novembre 2007 ARCHEOVIRTUAL MINERVAeC, Ministerial Network for Valorising.
Maria Teresa Natale (OTEBAC)Venezia, CMS Museo & Web.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
Maria Teresa Natale – Andrea Tempera Roma 27 ottobre 2004 MINERVA Knowledge Base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
Parma, 21 novembre 2003 Fedora Filippi Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation Presentazione MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Marzia Piccininno20 maggio 2006 Accesso al patrimonio: lattività del MiBAC per la promozione del web culturale di qualità Ministerial NEtwoRk for Valorising.
MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La qualità del web secondo i criteri MINERVA Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Guida rapida all’installazione per tutte le release
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dr. Giovanni Stracquadanio
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Nuovi servizi per il personale
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Cos’è un CMS? Content Management System
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Scuola digitale – Lombardia
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Amministrazione della rete: web server Apache
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
a cura di Francesco Lattari
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
GetSimple è il CMS più semplice che sia mai stato creato. Sviluppato da Chris Cagle e mantenuto sul sito ufficiale GetSimple.info da una grande ed attiva.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
CMS per la scuola con JOOMLA
Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
1 / 31 Maria Teresa Natale Osservatorio tecnologico per I beni e le attività culturali MINERVA EC: dal Manuale della qualità dei siti web culturali al.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Transcript della presentazione:

CMS “Museo & Web”

Le origini Gli strumenti MINERVA per la qualità dei siti Web culturali: • Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali (en, it) • i 10 principi per la qualità di un sito Web culturale e il relativo manuale • kit-prototipo Museo&Web La legge Stanca

Non solo un CMS… Museo & Web non è solo un CMS, ma un kit di qualità composto di: Modelli di riferimento per realizzare l’architettura di siti web pubblici culturali Un tutorial con suggerimenti e informazioni pratiche su architettura, gestione, interoperabilità, problemi legati al copyright, multilinguismo ecc. Un test di verifica della qualità

Prototipi di riferimento Archivi Biblioteche Direzioni Regionali Musei Scuole Soprintendenze

Un esempio: la biblioteca IN ROSSO: le voci che dovrebbero assolutamente essere presenti in un sito di biblioteca HOMEPAGE BIBLIOTECA Logo Missione Sedi decentrate Mappa delle sale Segnaletica Locali Storia storia della biblioteca Fonti storiche Fonti iconografiche La fondazione La consistenza Gli allestimenti I direttori L'archivio Continua…

Un esempio: la biblioteca Descrizione delle voci ed esempi di riferimento italiani e stranieri Logo Il logo, parte della “testata”, comune a tutte le pagine del sito, da cui sarà linkabile a questa pagina, avrà, in questa una descrizione con la presentazione, le motivazioni della scelta, ecc. Biblioteca dell'Istituto Comprensivo Statale di Turbigo http://www.comprensivoturbigo.it/prirob/logo_biblioteca.htm Descrizione del logo della biblioteca Missione Finalità della biblioteca. Biblioteca Sala Borsa, Bologna http://www.bibliotecasalaborsa.it/content/missione.html Biblioteca Apostolica Vaticana http://www.vaticanlibrary.vatlib.it/BAVT/info/it/storia_e_struttura/natura_finalita.htm Descrizione delle finalità e dei compiti. Southern Cross University, Australia http://www.scu.edu.au/library/about_us/mission.html Mission. È consultabile anche il Library Plan della biblioteca 2003-2005 (PDF)

Passo successivo: il CMS Alla fine del 2005, in occasione dell’avvio del progetto del portale della cultura italiana e di un finanziamento agli istituti periferici del MIBAC per la realizzazione di siti web, si decide di applicare il modello Museo & Web a un sistema integrato di Content Management (CMS) per la gestione e il controllo di documentazione informativa multi-formato ed eterogenea, da pubblicare in rete. Il 9 novembre 2005 viene emanata la Direttiva MiBAC Dipartimento per la ricerca, l'innovazione e l'organizzazione, Direzione generale per l'innovazione tecnologia e la promozione recante linee guida per il Piano di comunicazione coordinata dei siti web degli istituti afferenti al Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la loro accessibilità e qualità

Come richiedere i codici Il sistema è fornito con licenza Open Source dal Ministero per i beni e le attività culturali. Per ogni release pubblicata è disponibile: Codice sorgente Licenza d’uso Manuale di utilizzo I codici possono essere richiesti via e-mail a: minerva1@beniculturali.it

IL CMS in cifre A partire dal debutto: luglio 2006 5 release 310 richieste di visione del codice 50 siti online almeno altri 30 in lavorazione (noti)

Elenco siti già realizzati UFFICI CENTRALI MIBAC ARCHIVI BIBLIOTECHE DIREZIONI REGIONALI FONDAZIONI ITINERARI CULTURALI MONUMENTI MUSEI, GALLERIE E PINACOTECHE MUSEI VIRTUALI SISTEMI MUSEALI SOPRINTENDENZE ORTI BOTANICI www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/cms/realizzazioni.html

Alcuni esempi online: Nessuna personalizzazione Solo personalizzazione grafica minima Personalizzazione con autodidatta appassionato Personalizzazione con software house

La licenza La piattaforma Museo&Web CMS Open Source è distribuita sotto licenza GPL, il cui testo completo è disponibile nel pacchetto del software. Museo&Web CMS Open Source può quindi essere utilizzato negli ambiti previsti dalla licenza stessa, l'unico obbligo aggiuntivo alla licenza è il mantenimento del link al sito ufficiale http://www.minervaeurope.org dalla homepage del sito (nella versione standard, tale link si trova in basso a sinistra, ma può essere spostato ovunque nella pagina). Il copyright della versione standard scaricabile da queste pagine rimane in qualsiasi caso di proprietà del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Museo&Web CMS Open Source è un CMS gratuito. La paternità dell'opera, meglio conosciuta come diritto d'autore o copyright, rimane sempre e comunque dell’autore. La licenza GNU GPL (General Public License) è quella prescelta per distribuire Museo & Web CMS Open Source.

La licenza In sostanza è possibile: scaricare, copiare, distribuire e usare Museo & Web CMS Open Source segnalare, se ci sono, quali modifiche sono state apportate farsi pagare per consulenze, installazione, formazione, servizi Non è possibile: fornire Museo&Web CMS Open Source senza allegare la licenza originale fornire Museo&Web CMS Open Source sotto un altro tipo di licenza fornire Museo&Web CMS Open Source senza codice sorgente visibile eliminare il "powered by" comprensivo di link al sito www.minervaeurope.org eliminare testi o link che indicano il lavoro di altri autori fornire Museo&Web CMS Open Source senza avvisare che non si tratta della versione originale

Il supporto dell’OTEBAC L’Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali (OTEBAC) è un centro del Ministero per i beni e le attività culturali che nasce, in via sperimentale, nel 2005, nell’ambito della Direzione generale per l’innovazione tecnologica e la comunicazione, per monitorare e sostenere gli istituti culturali nella realizzazione dei siti web e per una corretta digitalizzazione dei contenuti. L’OTEBAC fornisce supporto on line e in presenza e organizza seminari e corsi di formazione www.otebac.it

La sezione CMS sul sito di MINERVA Download Licenza Domande frequenti Tutorial Crediti Lista di discussione Questionario Informazioni per gli sviluppatori www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/cms.html

La lista di discussione sul CMS L’OTEBAC ha realizzato una lista di discussione per discutere e risolvere problemi inerenti l’utilizzo del CMS. Sui problemi tecnici, è attivo un help desk che risponde con cadenza quasi giornaliera. Per iscriversi alla lista, occorre spedire un messaggio a: otebac-subscribe@bsmc.it  senza indicare nulla nell'oggetto e nel testo. Riceverai automaticamente un messaggio di risposta per la conferma dell'iscrizione. La lista in cifre: 140 iscritti 1600 messaggi (da luglio 2006 a oggi)

L’hosting Per le SOLE ISTITUZIONI CENTRALI E PERIFERICHE DEL MIBAC, il Ministero offre la possibilità di ospitare il proprio sito web presso i propri server. La richiesta viene effettuata compilando l'apposito form disponibile al link http://webhosting.rpv.beniculturali.it/ all'interno dell'intranet del Ministero.

Requisiti minimi per l’utilizzo del CMS Linux: Apache 1.3.x o superiore ---> http://www.apache.org MySQL 3.23 o superiore  ----> http://www.mysql.com PHP 4.3.x o superiore con supporto GDlib 2 ----> http://www.php.net Windows: IIS ----> http://www.microsoft.com MySQL 3.23 o superiore  ----> http://www.mysql.com PHP 4.3.x o superiore con supporto GDlib 2 ----> http://www.php.net

L’amministrazione Immediata User friendly Facilità di costruzione di nuove pagine

L’amministrazione: gestione Criteri di qualità

L’amministrazione: pagine html

L’amministrazione: i metadati

L’amministrazione: i moduli

L’amministrazione: archivio media

Dal museo al territorio e viceversa

Percorsi tematici - mostre

Glossario

Criticità SCARSA COLLABORAZIONE DELLE DITTE ALL’OPEN SOURCE POCHI TEMPLATE POCA QUALITA’ NELLA REDAZIONE DEI CONTENUTI, NONOSTANTE GLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE

Prossima release Correzione modulo eventi Slide show Pagina file audio Inserzione facilitata metadati Blog

Link utili   Manuale MINERVA sulla qualità dei siti Web culturali http://www.minervaeurope.org/publications/qualitycriteria-i.htm Principi MINERVA sulla qualità dei siti Web pubblici culturali http://www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/userneeds/documents/cwqp-i.htm Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali http://www.otebac.it Museo & Web: kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo http://www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/index.html CMS Museo & Web Open Source http://www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/cms.html Per richiedere i codici del CMS scrivere a: minerva1@beniculturali.it Per essere aggiornati e saperne di piu', iscrivetevi alle newsletter di MINERVA e dell'OTEBAC http://www.minervaeurope.org/newsletterita/signin.asp http://www.otebac.it/newsletter.html

Domande????? Maria Teresa Natale natale@mclink.it