Claudio CHETTA 20 novembre 2003 Il Portale nazionale multilingue dellofferta culturale, turistica e produttiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Advertisements

La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma Giancarlo Galardi
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Il marketing del territorio
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Claudio CHETTA 20 novembre 2003 Il Portale nazionale multilingue dellofferta culturale, turistica e produttiva

I portali in Europa Le nuove tecnologie rendono potenzialmente immediata e capillare la diffusione della conoscenza sul patrimonio culturale. Internet sta diventando la forma più semplice, efficace e a buon mercato per fornire informazioni a centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo La creazione di portali della cultura è di primaria importanza per la fruizione del patrimonio culturale per tutti i cittadini, lo sviluppo e la diffusione della cultura, la valorizzazione della diversità culturale in un quadro dintegrazione europea.

I portali in Europa Come affermato dai Principi di Lund (2001): lo sforzo finanziario e umano investito in progetti e campagne di digitalizzazione in tutta Europa è considerevole ma frammentato e scarsamente strutturato appare sempre più importante la definizione di strategie politiche e istituzionali per creare le condizioni affinché queste iniziative abbiano successo, siano vantaggiose da un punto di vista economico e sostenibili nel lungo periodo molti progetti europei hanno come obiettivo linserimento di elementi tecnologicamente avanzati nel settore del turismo e la ricercabilità dei contenuti culturali in rete.LUnesco: ha incluso il patrimonio digitale nellelenco delle tipologie di patrimonio culturale da tutelare lUnesco promuove il turismo culturale

Il progetto europeo Minerva coordinato dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali Obiettivi: creare una comune visione politica a livello europeo predisporre una comune piattaforma europea di standard, linee guida, raccomandazioni su qualità, interoperabilità e multilinguismo per laccesso integrato al patrimonio culturale europeo coordinare i programmi nazionali di digitalizzazione, favorendo la convergenza tra archivi, biblioteche, musei, siti archeologici in una prospettiva di integrazione dei servizi tra le varie istituzioni della memoria

Obiettivo culturale: promozione del patrimonio culturale nel mondo Il patrimonio culturale italiano rappresenta uno dei più grandi patrimoni mondiali Lobiettivo del progetto è promuovere la conoscenza e la fruibilità di questo patrimonio per il maggior numero possibile di persone in Italia e nel mondo La fruibilità richiede un grande programma di digitalizzazione Il turismo, il patrimonio storico-artistico, le produzioni made in Italy possono essere grandemente valorizzati attraverso una promozione integrata con opportune tecnologie digitali e multilingue.

Il Governo italiano sta avviando un ambizioso progetto di Portale nazionale multilingue dellofferta culturale, turistica e produttiva. Un Comitato Interministeriale sarà garante della qualità delle informazioni e dellapplicazione degli standard Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero delle Attività Produttive Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministero degli Affari Esteri Ministro per lInnovazione e la Tecnologia Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio Ministero delle Comunicazioni Conferenza dei Presidenti delle Regioni

Il progetto sarà realizzato attraverso uno stretto raccordo e cooperazione con: Amministrazioni regionali Amministrazioni provinciali Amministrazioni comunali Il loro ruolo sarà di importanza fondamentale.

Finalità e funzionalità del sistema Portale: svilupperà e integrerà le diverse azioni già attivate tanto in sede nazionale e locale che in ambito europeo concilierà lesigenza di un quadro di riferimento unitario con la ricchezza derivante da differenziate linee di promozione di carattere locale darà accesso integrato e visibilità, anche tramite inventari di risorse, alle collezioni digitali esistenti o in corso di realizzazione promuoverà su scala globale il patrimonio culturale italiano interconnettendolo con quello degli altri Paesi europei e con i servizi per il turismo consentirà di perseguire con maggiore efficacia gli obiettivi istituzionali del Ministero per i beni e le attività culturali, di diffusione della cultura e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, anche in funzione di sviluppi turistici

Il Portale metterà le risorse a disposizione di diversi profili utente: cittadino - turista studente - professionista del settore educativo-formativo esperto - ricercatore operatore del turismo laccessibilità ed usabilità saranno garantite indipendentemente dalleventuale disabilità, dalle tecnologie utilizzate e dal contesto operativo il portale svolgerà un ruolo importante per lo sviluppo economico sostenibile e lattrazione di risorse finanziarie del settore privato nel campo dellarte e della cultura si presterà allo sviluppo di servizi di e-commerce, garantendo la sicurezza necessaria per le transazioni e offrendo così uno strumento prezioso ai diversi operatori

Proposte di itinerari con suggerimenti su: –Luoghi di interesse –Eventi –Strutture –Cultura locale Possibilità di prenotare on- line con sistemi di e- commerce integrati Offerta integrata con ricerca facilitata per territorio e per tema

Una Mappa Interattiva Sistemi di ricerca Strade, Luoghi, Percorsi Informazioni Turistiche Informazioni Utili alla vita quotidiana La cartografia con la georeferenziazione di luoghi ed eventi per facilitare la ricerca

Percorsi virtuali per Tour Operator per aree e per tema: percorsi museali percorsi centri storico monumentali percorsi religiosi percorsi per gite scolastiche percorsi teatrali e musicali percorsi eventi della tradizione locale percorsi di tradizioni enogastronomiche percorsi virtuali in villaggi termali, località marine e montane

I percorsi ed i soggiorni consentiranno: accesso a informazioni turistiche di primo livello accesso ai documenti digitali presenti nel portale accesso ai siti gestiti dai singoli gestori prenotazioni Tutti possono pubblicare le informazioni utili al turismo culturale I Gestori privati o pubblici dei luoghi, dei musei, degli eventi, delle attività turistiche, dei ristoranti e degli hotel possono, rispettando gli standard di qualità prestabiliti, chiedere di essere inseriti nei percorsi costruendo propri siti o portali promozionali.

Lavvio del portale vedrà la realizzazione di azioni di sistema e di interventi specifici: potenziamento della Biblioteca Digitale Italiana sviluppo della rete dei musei italiani collegamento in rete dei siti archeologici itinerari virtuali dei grandi siti archeologici e dellambiente antico e medievale itinerari virtuali sul patrimonio ecclesiastico percorsi virtuali sulla storia della popolazione e del territorio.

Le azioni già intraprese La Biblioteca Digitale Network Turistico Culturale 11 ml di Euro in corso di realizzazione Progetto Cineteca Bologna Progetto Musica Parma Lucca Progetto Musei Ravenna Progetto percorsi religioni 100 Chiese di Roma Programmazione 2004 nuovi progetti 10 ml di euro Assegnazione 2004 sul Cipe aree del Mezzogiorno 15 ml di euro per il portale Assegnazione 2004 sul Cipe archivio storico multimediale del mediterraneo 15 ml di euro

Il piano finanziario Ogni Ministero interessato potrebbe destinare ogni anno, dai fondi disponibili, un importo (consigliato 10 milioni ) al cofinanziamento del 30% di attività per la digitalizzazione di informazioni destinate alla promozione ed allo sviluppo del Turismo consultabili dal portale multilingue I progetti di digitalizzazione dovranno essere realizzati da imprese private dei diversi settori e potranno essere cofinanziate per un ulteriore 30% dagli Enti locali, potranno così essere indirizzati a questa forma di promozione delle grandi risorse culturali e produttive del sistema paese Circa milioni annui per un incremento annuo di sviluppo dei volumi daffari da a milioni annui. Incremento del 3% del PIL sul Turismo è pari a ml di euro

inserimento del patrimonio già digitalizzato, adattandolo agli standard condivisi a livello internazionale rispetto ad accessibilità e interoperabilità collegamento al portale dei siti esistenti nel settore della cultura e del turismo, adattandoli agli standard definiti favorire la creazione di nuovi siti web di qualità nel mondo della cultura, dello spettacolo e delle attività produttive con lobiettivo di fare business turistico culturale favorire la digitalizzazione di prodotti editoriali già realizzati Le altre azioni da finanziare:

Le iniziative da incentivare: formazione di dirigenti o giovani imprenditori di aziende turistiche che utilizzano il grande patrimonio culturale insieme alle nuove tecnologie per attrarre il turismo internazionale progetti di ricerca per sviluppare idee di impresa per la valorizzazione a fini turistici del patrimonio culturale progetti di marketing internazionale per la promozione di percorsi territoriali integrati favorire la nascita di imprese turistico-culturali che utilizzino le nuove tecnologie per la promozione e per lerogazione dei servizi, con maggior attenzione alle aree meridionali

Lindustria del turismo: Lindustria del turismo: è di enorme rilievo economico per lEuropa e lItalia è uno dei settori trainanti per leconomia italiana (12,1% PIL 2002) nonostante lenorme patrimonio culturale e ambientale disponibile a fini turistici, il contributo del settore turismo al complesso delleconomia italiana appare minore rispetto ad altri Paesi europei ed extraeuropei il settore turismo italiano ed europeo si trova oggi a fronteggiare una agguerrita concorrenza internazionale e rischia di perdere ulteriore terreno rispetto ai Paesi definiti attacker

NONOSTANTE IL PATRIMONIO TURISTICO DISPONIBILE, IL CONTRIBUTO ALLECONOMIA ITALIANA DEL SETTORE TURISMO APPARE MINORE RISPETTO AD ALTRI PAESI Numero tesori culturali ed ambientali UNESCO Italia Spagna Francia UK USA Austria Canada Percentuale turismo su PIL * Include oltre il 50% del totale tesori storici e culturali del mondo Fonte: WTTC

Internet è un canale di ricerca sempre più prediletto dal turista Limpiego di internet per le transazioni consente agli operatori economie significative; sta attualmente emergendo un nuovo modello di turismo basato su compagnie low cost + Internet Il turista culturale: generalmente è disposto a spendere più denaro e si trattiene più a lungo rispetto al turista medi raramente incontra operatori specializzati nel segmento culturale – archeologico accanto al turismo culturale è recentemente apparso il turismo eno-gastronomico, un nuovo segmento che presenta analogie nel pubblico di visitatori

Risultati attesi per il settore del turismo nel breve-medio termine: accesso integrato ai servizi on-line del settore del turismo e documentazione riguardanti musei, siti archeologici, monumenti, archivi, biblioteche, etc., incremento nelle competenze di tutti gli operatori della catena turistica e turistico-culturale, in particolare attraverso pacchetti didattici e e-learning miglioramento dei processi e dellefficienza della catena dellofferta turistica, e di conseguenza la sua economicità (tariffe concorrenziali) sviluppo di unofferta turistica diversificata accesso a un set di strumenti e contenuti digitali che consentano al turista fai da te (segmento in crescita) di confezionare la propria vacanza in Italia incanalamento dei flussi turistici verso mete meno frequentate perché meno conosciute; valorizzazione dei piccoli centri e delle piccole istituzioni culturali promozione su scala mondiale di beni, servizi e prodotti nazionali

Risultati attesi per il patrimonio culturale: valorizzazione e promozione attrazione di capitali del settore privato nel campo della digitalizzazione del patrimonio culturale maggiore conoscenza e migliore salvaguardia del patrimonio diffuso