Aula Levi, Roma 10 settembre 2012 Modalità produttive e tipologie di audiovisivi in uso nelle Performing Arts: dal programma televisivo al video didattico Maia Giacobbe Borelli Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
Il Centro Teatro Ateneo: Verso la creazione di un archivio virtuale delle Performing Arts Una lunga storia dal 1981 a oggi Il tema della memoria teatrale Dalla ricerca in loco alla fruizione in remoto
Il Centro Teatro Ateneo: Verso la creazione di un archivio virtuale delle Performing Arts Un patrimonio accessibile a varie tipologie di utenti La natura specifica del documento audiovisivo di spettacolo La ricerca sui formati, oltre al contenuto
Il Centro Teatro Ateneo: Verso la creazione di un archivio virtuale delle Performing Arts Premessa Un modello di banca dati interattivo, relativo allo spettacolo e alle problematiche dell'attore nel corso della storia del teatro e dello spettacolo Le infinite possibilità combinatorie del documento audiovisivo, lungo percorsi disponibili al continuo mutamento I livelli di fruizione si sono moltiplicati Il fruitore si trasforma anch’esso in autore
Il Centro Teatro Ateneo problematiche di ricerca attuali: Gestire una nuova fase dell’attività critica e degli studi di spettacolo Individuare specifici strumenti di ricerca e buone pratiche nel passaggio al virtuale Operare una catalogazione integrata dei diversi materiali relativi alle Performing Arts Garantire la preservazione e conservazione della fonte nel tempo Produrre audiovisivi sullo spettacolo in forma sperimentale
Il Centro Teatro Ateneo: problematiche di ricerca attuali a) Una nuova fase dell’attività critica e degli studi di spettacolo Un dialogo tra documenti attraverso l’utilizzo di tecnologie dell’immagine, allontanandosi dalla scrittura ma senza poter prescindere da questa Il documento audiovisivo è sempre in rapporto con una assenza, quella dell’evento a cui si riferisce
Il Centro Teatro Ateneo: problematiche di ricerca attuali b) Attraverso il confronto individuare specifici strumenti di ricerca e buone pratiche nel passaggio al virtuale ECLAP progetto europeo di Buone Pratiche, per una Biblioteca Digitale Europea dello Spettacolo La ricerca di appositi strumenti e strategie di recupero delle informazioni, con ampliamento delle funzioni e modalità di ricerca disponibili
Altre questioni importanti: c) la particolare natura degli audiovisivi pone numerosi problemi alla struttura e agli elementi informativi previsti dalle attuali norme di catalogazione descrittiva d) conservare i supporti fisici ai quali è affidato il contenuto teatrale e di conseguenza lavorare al recupero e al restauro dell’immagine e del suono e) Il documento audiovisivo, che era opera chiusa (pensiamo ai programmi televisivi) deve essere ora aperto, interoperabile e modificabile, estremamente flessibile alle richieste dei suoi utilizzatori in rete
mettere ordine nel caos del mondo ? Come render possibile la ricerca di tutti i livelli di informazioni contenute nel documento audiovisivo: il suo contenuto originale, ma anche e soprattutto come indicizzare il livello specifico del formato audiovisivo, quello di essere in sé “nuovo contenuto”? Come adattare, modificare e rendere funzionali a questa complessità gli strumenti già disponibili in ambito bibliografico - aspetto preliminare all’organizzazione delle risorse informative e documentarie, che dovrà essere correlato e integrato al conseguente processo di catalogazione digitale e di accesso online dei documenti audiovisivi? Come preparare l’audiovisivo teatrale alla sua fruizione remota, cosa di specifico è necessario rielaborare e di cosa tener conto perché sia mantenuta la sua specificità nei confronti delle altre tipologie di documenti?