NON C’È FAMIGLIA SENZA CAOS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Advertisements

Il ruolo sociale.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
QUELLE DUE.
PRINCIPI DI DISCIPLINA
PROGETTO PROMOSSO DALLASSOCIAZIONE COLLABORANDO OBIETTIVI DEL CORSO: dare spazio alla generosità e allesperienza degli anziani permettendo loro lincontro.
In occasione del 60° anniversario della
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Introduzione.
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
Essere Donna. Essere Donna Un piccolo omaggio a tutte le donne, Di qualsiasi età e qualsiasi nazionalità, E soprattutto a tutte quelle che, Contro.
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Progetto Comenius Liceo Scientifico G. Galilei
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
Per un buon inserimento alla scuola dell’infanzia
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Essere donna.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
Lulu presenta Gridare la vita.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Essere donna Un piccolo omaggio alle donne, di ogni età e di ogni nazionalità, e soprattutto a tutte quelle che, contro il vento e le maree continuano.
I bambini hanno bisogno più di modelli che di critiche. Carolyn Coats
Per me la è:.
I Clown Medici Ridere per vivere
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
INTERVISTA AL DIRIGENTE
ma……. noi questa volta parleremo di: cose brutte !!
Lettera di un padre triste....
Roald Dahl.
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Essere donna.
Gioco-evento a cura di Andrea Capotorti
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Valutazione Tirocini 2° semestre 5° anno A.A
Dio ha posto la sua dimora…
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
UN PENSIERO.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
5° incontro 5 –
Saggezza orientale.
“NOI” e la famiglia!.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Dolce-amaro C ’ è chi è bello dentro e c ’ è chi è bello fuori. Io sono double face!!!
SCUOLA INFANZIA FORNACI
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
19.00 La Famiglia 8 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
IO E IL MIO ZAINETTO PERCORSO DI AVVIAMENTO ALLA METACOGNIZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA A cura di: Stefania Bonfatti Sabbioni Scuola Primaria San Leonardo.
Essere donna.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
PROGETTO SOLIDARIETA’
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
I DIECI COMANDAMENTI.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
The New Family Le Comunità della Nuova Era. Perché è così difficile crescere i figli?
Transcript della presentazione:

NON C’È FAMIGLIA SENZA CAOS Quando la gestione della famiglia non riguarda solo l’ordine…materiale delle cose A cura di Michela Albertini. Progetto “1+1=3. Percorsi formativi e di auto mutuo aiuto per coppie e genitori, promossi dall’Associazione di solidarietà familiare “Una casa per Pollicino”

CAOS = Disordine, confusione senza uguali. Insieme di più elementi disposti senza criterio. Disordine mentale, incapacità di organizzare o di distinguere. Dal latino chaos, che deriva dal greco kháos “baratro”. (da Dizionario fondamentale della lingua italiana, Le Monnier, Firenze, 2001)

ORDINE = Tante accezioni del termine: burocratico, scientifico, militare, religioso, storico,… Disposizione funzionale e conveniente, sistemazione, successione. Funzionamento regolare e disciplinato, connesso con l’osservanza di norme, regolamenti o leggi. Es.: Ordine del giorno – ordine dei primati – ordine di combattimento – ordine dei Frati Cappuccini – ordine cavalleresco

disposizione funzionale e conveniente ORDINE vs DISORDINE ORDINE = disposizione funzionale e conveniente  DISORDINE = spiacevole modo di presentarsi o di comportarsi provocato dalla mancanza di ordine

PERCHÈ L’ORDINE? I motivi dell’ordine sono essenzialmente tre: pratico estetico funzionale

C’È ORDINE E … ORDINE! … quello del bambino è sempre e comunque diverso da quello dell’adulto! Il concetto di ordine nel bambino è differente: rc. l’esempio dei giochi non ritirati perché solo lasciandoli a portata di mano si possono utilizzare subito e continuamente, ogni volta che il bimbo ( e non l’adulto) lo desidera.

C’È ORDINE E … ORDINE! MATERIALE  ORDINE  NORMATIVO

L’ORDINE MATERIALE I genitori, in genere, elaborano strategie più o meno efficaci per (ri)-stabilire l’ordine. Non serve a nulla …ordinare l’ordine al bambino!

Riguarda l’annoso argomento delle REGOLE. L’ORDINE NORMATIVO Riguarda l’annoso argomento delle REGOLE. Ma … è proprio necessario per un bambino possedere (cioè conoscere, interiorizzare e com-prendere) delle regole?

Sì! Le regole permettono al bambino di imparare a rispettare gli altri; gli consentono di nutrire la fiducia in se stesso (le regole sono come un parapetto: ci si può tenere saldi).

SCINTILLE DI CAOS! Durante la giornata: al mattino per uscire a tavola alla sera per andare a dormire per riordinare i giochi i capricci in genere

SCINTILLE DI CAOS! Nella gestione delle relazioni: con i genitori stessi tra fratelli con i nonni con le educatrici, gli insegnanti,…

COSA SI PUÒ FARE PER NON ESPLODERE ? Ognuno conosce se stesso e, magari intuitivamente, sa cosa gli fa (o farebbe) bene, nonostante le variabili in gioco possano essere talvolta numerose e di varia natura. Tuttavia...

… può essere utile: Non prendersela troppo! Mantenere il più possibile la calma. Ritagliare un po’ di tempo e spazio per sé. Ritagliare del tempo per la coppia. Usare un pizzico di ironia. Sorridere anche quando non c’è nulla da ridere (rc. il netturbino che saluta!) Sorridere anche quando non c’è nulla che ci fa ridere in quel momento significa decontestualizzare il momento “caotico”, il disagio temporaneo e ristabilirlo in un quadro di vita più ampio.

Sentire la gioia di essere genitore! Ma soprattutto… Sentire la gioia di essere genitore!

Circondatevi di foto e disegni per sottolineare il ricordo del vostro amore per loro, per risvegliare la vostra tenerezza sopita quando macchiano il divano, si rifiutano di sparecchiare o prendono brutti voti a scuola. Travolti dalle mansioni del quotidiano, il bucato, le pulizie, la cucina, i compiti,… dimentichiamo talvolta che siamo felici di vivere insieme. Tutti i genitori lo dicono, l’infanzia passa rapidamente, non sciupiamo l’incontro! Ci sarà sempre tempo per strofinare la casa in seguito, quando se ne saranno andati e le nostre quattro mura ci sembreranno molto vuote senza grida e risate… (da Le emozioni dei bambini di I. Filliozat) Il grassetto è mio, non dell’autrice del libro