La RomeCup nella sfida della robotica educativa Fondazione Mondo Digitale, 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale
ROBODIDACTIS con RoBOPAL Prof. Peter Van LiTH
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Alfonso Molina Fondazione Mondo Digitale: unorganizzazione orientata alla conoscenza Seminario 10° anniversario della Fondazione Mondo Digitale, 19 aprile.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Presentazione del progetto
III°I.C.”VERGA” PACHINO
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Informazioni sul portale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Scienza e Automazione 1 Liceo Scientifico Statale “G. Berto” I. I. S. “G. Prestia” I. T. I. S. “E. Fermi” Esperienza della Rete di Scuole di Vibo Valentia.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

La RomeCup nella sfida della robotica educativa Fondazione Mondo Digitale, 2010

La RomeCup nella sfida della robotica educativa Fondazione Mondo Digitale, 2010 Fondazione Mondo Digitale LApproccio della Fondazione Mondo Digitale La RomeCup Lesperienza di Singapore Il programma nazionale: una proposta

Fondazione Mondo Digitale

LA FMD: innovazione sociale e digitale La FMD ha come missione principale l'alfabetizzazione digitale della popolazione, con attenzione particolare alla innovazione nella scuola e alle categorie a rischio di esclusione sociale e digitale.

FMD – La nascita La Fondazione Mondo Digitale è una fondazione senza scopo di lucro guidata, dalla sua nascita nel 2001, come Consorzio Gioventù Digitale, dal professore emerito Tullio De Mauro.

FMD – partnership pubblico-privato Prima piattaforma digitale di collaborazione tra pubblico e privato, conta tra i soci Comune di Roma e Regione Lazio e le aziende Acea, Elea, Engineering, eWorks, Intel Corporation, Unisys e Wind Telecomunicazioni.

FMD – Le alleanze La FMD, per i suoi interventi in Italia e oltre confine, collabora con diverse organizzazioni nazionali e internazionali. Sono scuole, università, aziende, fondazioni, associazioni e comunità, oltre ad autorità locali, regionali e nazionali.

FMD – Aree di intervento Opera in diverse aree, promuovendo ovunque luso inclusivo delle nuove tecnologie: ICT per laccessibilità ICT per studenti con bisogni speciali ICT per la terza età ICT per le pari opportunità ICT per lintegrazione di immigrati e rifugiati ICT per leducazione del XXI secolo ICT per listruzione globale e la e-inclusion Inoltre si occupa di ricerca e sviluppo per l'azione (AR&S).

LApproccio della Fondazione Mondo Digitale

FMD – Lapproccio ISTRUZIONE – INNOVAZIONE – INCLUSIONE - VALORI

FMD – Lapprendimento continuo La scelta strategica della FMD è l'inquadramento dell'istruzione, in termini di apprendimento continuo, come punto di riferimento per l'interazione sinergica con le altre dimensioni, innovazione, inclusione e valori fondamentali.

Il valore educativo della Robotica Imparare scoprendo I ragazzi imparano a conoscere le regole senza bisogno di spiegazioni… Gli studenti elaborano idee e modelli mentali attraverso la costruzione di artefatti reali o immaginari Apprendimento continuo Un approccio didattico coerente dalla scuola elementare allUniversità…per scoprire e sperimentare attraverso luso delle nuove tecnologie Interdisciplinarietà Ingegneria, IT, Matematica, Scienze, Biologia ecc. Interdisciplinarietà e materiale didattico integrato per stimolare la crescita.

LA ROMECUP Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica

RomeCup – Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica

più eventi in uno AREA DIMOSTRATIVA CONVEGNI E WORKSHOP INTERNAZIONALI COMPETIZIONI PREMIAZIONE COMUNICAZIONE La robotica come EVENTO Il modello ROMECUP

AREA DIMOSTRATIVA i lavori delle scuole

AREA DIMOSTRATIVA – I lavori delle scuole Robot soccorritori, compattatori, risolutori di enigmi, scacchisti, narratori, ballerini, esploratori, battimani, antropomorfi…

AREA DIMOSTRATIVA La ricerca

AREA DIMOSTRATIVA - La ricerca Il robot terapista del Campus Bio Medico di Roma Saetta, il robot che si muove con liPhone del Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre Il naso che odora le malattie del Dipartimento di Ingegneria elettronica dellUniversità Tor Vergata di Roma Il robot per lanalisi del movimento del Laboratorio di Analisi del Movimento e Robotica dellOspedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma I robot peacekeeper del 17° Stormo incursori delle Forze Armate

CONVEGNI E WORKSHOP INTERNAZIONALI

COMPETIZIONI nelle varie categorie Robocup Junior Soccer Secondary Open League Field A Robocup Junior Soccer Secondary Open League Field B Robocup Junior Soccer Secondary Light Weight League Field A Robocup Junior Dance Secondary Robocup Junior Rescue Secondary Standard Platform League

LA PREMIAZIONE nella cornice del Campidoglio

LA PREMIAZIONE

I MEDIA Quotidiani, stampa specializzata, blog, magazine on line, radio e Tv

La RomeCup al TG1 Il servizio del Tg1 sulla RomeCup 2010 Rai Uno, 25 marzo 2010 RAI –Radiotelevisione Italiana – Servizio pubblico

I sei team italiani in gara selezionati alla RomeCup2010 Cardano Robotic Team dellIS Piazza della Resistenza di Monterotondo (Roma) - categoria RoboCup Junior Soccer A SPQR (Lightweight Soccer A) dellITIS Galilei e dellIIS Von Neumann di Roma - categoria RoboCup Junior Soccer A, Lightweight, Secondary Leonardo B dellIsip Da Vinci di Arcidosso (Grosseto) - categoria RoboCup Junior Soccer B Robomagut B dellItis Righi di Treviglio (Bergamo) - categoria RoboCup Junior Soccer B SPQR (Soccer B) dellItis Galilei e dellIIS Von Neumann di Roma - categoria RoboCup Junior Soccer B Roboiti dell'Itis Manetti di Grosseto - categoria RoboCup Junior Soccer B Lesperienza della FMD a Singapore 2010

Arriva in finale la candidatura della Città di Roma ad ospitare i Mondiali di Robotica nel 2012 e da Singapore la FMD lancia 2 nuove sfide, affinché lItalia riconquisti la leadership internazionale che ha avuto nel passato. un programma nazionale per favorire la diffusione della robotica nelle scuole italiane il rilancio del Trofeo internazionale Città di Roma di Robotica, alla sua 5ª edizione, per preparare scuole e università italiane alle competizioni mondiali. Lesperienza della FMD a Singapore 2010

La Nuova Sfida

LA NUOVA SFIDA 2 R - RESCUE ROBOT - Un robot per il soccorso scolastico La nuova sfida è un piano nazionale per la diffusione della robotica educativa nelle scuole di ogni ordine e grado LA MOSSA VINCENTE PER LEDUCAZIONE DEL 21° SECOLO

Robotica e didattica una sfida per linnovazione sociale LA NUOVA SFIDA 2 R - RESCUE ROBOT - Un robot per il soccorso scolastico Un piano nazionale in 8 mosse strategiche 1 – Formazione 2 – Laboratori 3 – Codifica conoscenze 4 – Competizioni 5 – Progettazione incrociata 6 – Innovazione sociale 7 – Focus tematici 8 – Ricerca e valutazione

LA NUOVA SFIDA AZIONE 1 – FORMAZIONE DEI DOCENTI Organizzazione di workshop e seminari sul territorio nazionale per promuovere la diffusione della robotica educativa e supportare i docenti nella progettazione di curricula interdisciplinari basati sulla robotica. 2 R - RESCUE ROBOT - Un robot per il soccorso scolastico

LA NUOVA SFIDA 2 R - RESCUE ROBOT - Un robot per il soccorso scolastico AZIONE 2 – LABORATORI CON LE SCUOLE Organizzazione decentrata, su tutto il territorio nazionale, di tre tipologie di laboratori dimostrativi dedicati ai diversi ordini di scuole (primaria, secondaria di primo e secondo grado). Supporto e assistenza alle scuole che aderiscono al programma, inserendo la robotica educativa nel Piano dellofferta formativa (POF).

LA NUOVA SFIDA 2 R - RESCUE ROBOT - Un robot per il soccorso scolastico AZIONE 3 – CODIFICA DELLE CONOSCENZE Progettazione e realizzazione di moduli didattici per linsegnamento e lapprendimento della robotica nelle scuole. Pubblicazione del primo corso completo: 10 moduli + guide didattiche per il docente.

LA NUOVA SFIDA AZIONE 4 – COMPETIZIONI Organizzazione nella Capitale della 5ª edizione della RomeCup, il Trofeo internazionale Città di Roma di Robotica, incoraggiando la partecipazione diffusa delle scuole italiane. Organizzazione di una competizione triangolare con le maggiori squadre internazionali. Promozione di competizioni decentrate interscuole, in preparazione della sfida nazionale. 2 R - RESCUE ROBOT - Un robot per il soccorso scolastico

LA NUOVA SFIDA AZIONE 5 – PROGETTAZIONE INCROCIATA In base al modello di successo di Nonni su Internet, sperimentazione di moduli formativi intergenerazionali, con il coinvolgimento nei laboratori di robotica degli over 60 che frequentano i corsi di alfabetizzazione digitale. 2 R - RESCUE ROBOT - Un robot per il soccorso scolastico

LA NUOVA SFIDA AZIONE 6 – INNOVAZIONE SOCIALE Ricerca e costruzione di alleanze ibride: centri di ricerca, Università, Imprese specializzate ecc. 2 R - RESCUE ROBOT - Un robot per il soccorso scolastico

LA NUOVA SFIDA 2 R - RESCUE ROBOT - Un robot per il soccorso scolastico AZIONE 7 – FOCUS TEMATICI Allestimento di aree dimostrative tematiche in occasione di eventi sul territorio e, in particolare, nel corso della RomeCup. Filo conduttore le applicazioni inclusive della robotica (studenti con bisogni speciali, disabili, teleassistenza ecc.)

LA NUOVA SFIDA 2 R - RESCUE ROBOT - Un robot per il soccorso scolastico AZIONE 8 – RICERCA E VALUTAZIONE Monitoraggio costante del piano di azione con la metodologia della Valutazione in tempo reale (RTE). Raccolta e analisi delle migliori pratiche didattiche realizzate dalle scuole italiane sulla robotica. Realizzazione di casi di studio e pubblicazione della ricerca.

La RomeCup nella Sfida della Robotica Educativa Mirta Michilli Direttore generale Fondazione Mondo Digitale GRAZIE!