Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La RomeCup nella sfida della robotica educativa Fondazione Mondo Digitale, 2010.
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Alfonso Molina Fondazione Mondo Digitale: unorganizzazione orientata alla conoscenza Seminario 10° anniversario della Fondazione Mondo Digitale, 19 aprile.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Via Oliva 15, Domodossola VB
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
Informazioni sul portale
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale Fondazione Mondo Digitale, 2010

La sfida della robotica educativa L’Approccio della Fondazione Mondo Digitale Due grandi sfide L’educazione del 21° secolo Le materie scientifiche a scuola Il Valore della Robotica Difficoltà nell’implementare la Robotica a scuola La Robotica nella didattica: un processo di Innovazione Sociale FMD e l’Innovazione Sociale nella Robotica Educativa Fondazione Mondo Digitale, 2010

L’Approccio della Fondazione Mondo Digitale

FMD – L’approccio ISTRUZIONE – INNOVAZIONE – INCLUSIONE - VALORI

FMD – L’apprendimento continuo La scelta strategica della FMD è l'inquadramento dell'istruzione, in termini di apprendimento continuo, come punto di riferimento per l'interazione sinergica con le altre dimensioni, innovazione, inclusione e valori fondamentali.

Due Grandi Sfide L’educazione del 21°secolo Declino dell’interesse per le materie scientifiche

L’educazione del 21° secolo Gli ingredienti dell’istruzione per il 21° secolo - Intelligenze umane - Valori e attitudini didattiche - Conoscenze - Competenze per la vita - Conoscenze e competenze ICT

FMD – L’educazione nel 21° secolo

FMD – L’educazione nel 21° secolo

Declino dell’interesse per le materie scientifiche

FMD – I numeri del declino in Europa Il declino dell’interesse per le materie scientifiche In FRANCIA più della metà dei giovani tra i 15 e i 25 anni dichiara di avere un’immagine negativa delle materie scientifiche a causa di un insegnamento “sbagliato”. In SPAGNA i ragazzi delle scuole professionali ritengono la scienza una materia difficile e noiosa. In GALLES i ragazzi attribuiscono allo studio delle materie scientifiche un valore puramente utilitaristico. Il sole è un pianeta? Gli elettroni sono più piccoli degli atomi? Gli antibiotici uccidono sia i virus che i batteri? In ITALIA un intervistato su quattro non è in grado di rispondere correttamente a nessuna delle tre domande.

FMD – Il declino dell’interesse per le materie scientifiche Paesi con più laureati e dottorati discipline scientifiche Matematica e informatica Paesi 1 IRLANDA 15,7 = 2 CANADA 10,0 ↑ 3 BELGIO 9,7 4 SVIZZERA 9,3 5 GERMANIA 9,2 6 GRECIA 9,1 ↓ 7 FRANCIA 8,8 8 REGNO UNITO 8,6 9 REP. SLOVACCA 7,9 TURCHIA 11 GIAPPONE 7,8 NUOVA ZELANDA 13 AUSTRIA 7,4 14 REP. CECA 7,3 15 COREA 7,2 16 OCSE 7,1 Paesi 1 AUSTRIA 9,6 = 2 GERMANIA 8,0 ↑ 3 MESSICO 7,6 ↓ 4 AUSTRALIA 7,4 5 GRECIA 7,1 PORTOGALLO 6,7 7 REGNO UNITO 6,2 8 FRANCIA 6,0 9 IRLANDA 5,5 10 COREA 5,4 SPAGNA 12 UNGHERIA 5,2 14 FINLANDIA 13 OCSE

FMD – L’abbandono scolastico in Italia In Italia ogni anno oltre 47mila alunni fuggono dai banchi di scuola

Il valore educativo della Robotica Imparare scoprendo I ragazzi imparano a conoscere le regole senza bisogno di spiegazioni… Gli studenti elaborano idee e modelli mentali attraverso la costruzione di artefatti reali o immaginari Apprendimento continuo Un approccio didattico coerente dalla scuola elementare all’Università…per scoprire e sperimentare attraverso l’uso delle nuove tecnologie Interdisciplinarietà Ingegneria, IT, Matematica, Scienze, Biologia ecc. Interdisciplinarietà e materiale didattico integrato per stimolare la crescita.

Difficoltà nell’implementare la Robotica nella didattica

Robotica e didattica: l’Innovazione nella scuola Alcuni limiti Curriculum scolastico (attività poco riconosciuta) Hardware e Software

Curriculum scolastico

I docenti- Le criticità

Gli studenti – Le criticità

La Robotica nella didattica: un processo di Innovazione Sociale

Innovazione sociale – Chi ne trae beneficio? L’innovazione sociale beneficia sia l’intera società, come nel caso dell’educazione scolastica, sia i settori svantaggiati della popolazione come poveri, disabili, disoccupati e rifugiati, etc. In altre parole non si tratta di innovazione commerciale per il beneficio esclusivo di individui e gruppi privilegiati della società INCLUSIONE è la parola chiave dell’Innovazione Sociale

Innovazione Sociale – Cosa viene innovato?

Innovazione Sociale – Quali problemi affronta?

Innovazione Sociale Chi contribuisce? Organizzazione del settore pubblico Organizzazione del settore orientato al profitto Organizzazione del settore sociale Organizzazione del settore comunitario

L’approccio della FMD all’Innovazione Sociale nella Robotica Educativa Esperienza Alleanze muli-settoriale Codifica della conoscenza Competizione Movimento e ambiente di innovazione phyrtuale

L’esperienza della FMD Gare, progetti ed eventi di robotica 4 edizioni della RomeCup (2007, 2008, 2009, 2010) con la formula “3 eventi in 1”: gare, area dimostrativa e convegno nell’edizione 2010 selezioni per la RoboCup Junior e campionato universitario di robot umanoidi coordinamento del progetto europeo “Robodidactics” 1° manuale di robotica per le scuole, in sei volumi, con la metodologia della valutazione in tempo reale ricerca e casi di studio sulla robotica coordinamento delle esperienze pilota di robodidattica: dal 1° Festival delle Scienze al progetto “Roberta”

Le alleanze multisettoriali

Codifica di Conoscenza L’importanza fondamentale della conoscenza tacita e codificata La conoscenza tacita non è articolata e codificata La conoscenza codificata è esplicita e articolata La conoscenza tacita può essere codificata se l’esperienza: È condivisa tra più persone/target Cresce qualitativamente e quantitativamente attraverso la creazione e il coinvolgimento attivo della comunità

Codifica di Conoscenza dei processi didattici- I manuali

Ambiente di Innovazione Phyrtuale e Movimento Phyrtuale per la Robotica educativa

Phyrtual (Physical-Virtual) Innovation Movement Phyrtual.org

Phyrtual.org

Phyrtual.org

Phyrtual.org

Robotica educativa: una sfida per l’innovazione sociale GRAZIE! dr. Alfonso Molina Professore Strategie delle Tecnologie, Università Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale