Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Advertisements

Riunione GTTI, Brescia, 21 giugno 2010Sergio Palazzo Programma Nazionale della Ricerca ICT – Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
La RomeCup nella sfida della robotica educativa Fondazione Mondo Digitale, 2010.
Robotica educativa: Una sfida di innovazione sociale
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Alfonso Molina Fondazione Mondo Digitale: unorganizzazione orientata alla conoscenza Seminario 10° anniversario della Fondazione Mondo Digitale, 19 aprile.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Aspetti tecnico-didattici
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Caserta, 20 ottobre 2010 Prof. Enzo Marvaso Rete Scuole Porte aperte alla robotica In collaborazione con: USR del Piemonte IPSIA G. Galilei Torino Percorsi.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
DIDATTICA PER COMPETENZE
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Progetto di Formazione
LogicaMente.
Piano della Performance
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
dell'Università di Roma Tor Vergata
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Educazione per la Vita Perché? Alfonso Molina
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
dalle abilità alle competenze
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Staff del Rettore Assemblea CRUI mercoledi 24 Giugno 2015 MOOCs – MASSIVE OPEN ON-LINE COURSES  Al momento erogati in inglese e aperti a tutti.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Rete PERSEO Pedagogical and media Education Research in innovative SpacEs: digital and Open Scuola, Università, Istituzioni e Aziende per la Scuola Digitale.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Scienza e Automazione 1 Liceo Scientifico Statale “G. Berto” I. I. S. “G. Prestia” I. T. I. S. “E. Fermi” Esperienza della Rete di Scuole di Vibo Valentia.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Transcript della presentazione:

Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale a.molina@ed.ac.uk www.mondodigitale.org MiniRobot 2013, Catania, 31 Maggio 2013

Agenda Italia: Crisi, Tecnologia e Società Il Valore Educativo della Robotica Robotica nella Scuola Le Competizione (La RomeCup) Problem solving – il Nesso tra Tecnologia, Lavoro e Imprenditorialità La Rete Multi-settoriale per la Robotica Educativa

Italia: Crisi, Tecnologia e Società Crisi Economica, Evasione, Corruzione Invecchiamento della Popolazione Multi-piattaforme (hardware / software) Multi-modalità Cognitiva Reti Multi-organizzazione e Multi-settore Orientamento alla Conoscenza e alle Metodologie e Pratiche più Efficaci Ambienti Esperienziali Multi-livello Phyrtuality (Physical + Virtual) Processi di Innovazione Tecnologica e Sociale Aperti Apprendimento Attivo Individuale e Sociale (Brain-based) Egoismo Individuale e Corporativo Giovani – Precarietà, Disoccupazione Neets Debolezze dell’educazione per il 21° secolo Debolezze Istituzionali Ambiente Crowdfunding – Crowdsourcing Big, Open Data e Contenuto Progressi Scientifici e Tecnologici Multipli Migrazioni

Il Valore Educativo della Robotica Imparare scoprendo I ragazzi imparano a conoscere le regole senza bisogno di spiegazioni… Gli studenti elaborano idee e modelli mentali attraverso la costruzione di artefatti reali o immaginari Apprendimento continuo Un approccio didattico coerente dalla scuola elementare all’Università … per scoprire e sperimentare attraverso l’uso delle nuove tecnologie Interdisciplinarietà Ingegneria, IT, Matematica, Scienze, Biologia, Filosofia ecc. Interdisciplinarietà e materiale didattico integrato per stimolare la crescita. Le competenze per la vita Problem solving, creatività, lavoro di squadra, competizioni, inclusione

Robotica nella Scuola Flussi di conoscenza, talenti, competenze, creatività, divertimento, empatia, senso di squadra, inclusione

Le Competizione (La RomeCup)

Problem solving – il Nesso tra Tecnologia, Lavoro e Imprenditorialità Studi Lavoro Impresa

Accordo di Rete Robotica educativa Rete Multi-settoriale per la Robotica Educativa Politecnico di Milano, Università di Parma, Università di Catania, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Torino, Università Campus Bio-medico di Roma, Università Roma Tre, Istituto Italiano di Tecnologia, Università di Padova, Università degli studi La sapienza di Roma Università degli studi di Roma Tor Vergata Università degli studi di Napoli Federico II ARCES Centri di ricerca Università Ipsia Galilei di Torino IIS Vallauri di Fossano II Circolo didattico di Eboli Grin Ipsia Fascetti di Pisa Rete Robotica a scuola IC Mozart di Roma Comau Intel StMicroelectronics Unione Industriali di Torino Camera di commercio di Torino Scuole Aziende Accordo di Rete Robotica educativa Fondazione Mondo Digitale Expomed Museo Civico di Rovereto IperLab Siri AIIA Scuola Italiana di Robotica Enea Ufficio scolastico regionale del Piemonte CNR Sviluppo Collettivo di Visione e Strategia Organizzazioni Associazioni Enti pubblici

Grazie!