Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale a.molina@ed.ac.uk www.mondodigitale.org MiniRobot 2013, Catania, 31 Maggio 2013
Agenda Italia: Crisi, Tecnologia e Società Il Valore Educativo della Robotica Robotica nella Scuola Le Competizione (La RomeCup) Problem solving – il Nesso tra Tecnologia, Lavoro e Imprenditorialità La Rete Multi-settoriale per la Robotica Educativa
Italia: Crisi, Tecnologia e Società Crisi Economica, Evasione, Corruzione Invecchiamento della Popolazione Multi-piattaforme (hardware / software) Multi-modalità Cognitiva Reti Multi-organizzazione e Multi-settore Orientamento alla Conoscenza e alle Metodologie e Pratiche più Efficaci Ambienti Esperienziali Multi-livello Phyrtuality (Physical + Virtual) Processi di Innovazione Tecnologica e Sociale Aperti Apprendimento Attivo Individuale e Sociale (Brain-based) Egoismo Individuale e Corporativo Giovani – Precarietà, Disoccupazione Neets Debolezze dell’educazione per il 21° secolo Debolezze Istituzionali Ambiente Crowdfunding – Crowdsourcing Big, Open Data e Contenuto Progressi Scientifici e Tecnologici Multipli Migrazioni
Il Valore Educativo della Robotica Imparare scoprendo I ragazzi imparano a conoscere le regole senza bisogno di spiegazioni… Gli studenti elaborano idee e modelli mentali attraverso la costruzione di artefatti reali o immaginari Apprendimento continuo Un approccio didattico coerente dalla scuola elementare all’Università … per scoprire e sperimentare attraverso l’uso delle nuove tecnologie Interdisciplinarietà Ingegneria, IT, Matematica, Scienze, Biologia, Filosofia ecc. Interdisciplinarietà e materiale didattico integrato per stimolare la crescita. Le competenze per la vita Problem solving, creatività, lavoro di squadra, competizioni, inclusione
Robotica nella Scuola Flussi di conoscenza, talenti, competenze, creatività, divertimento, empatia, senso di squadra, inclusione
Le Competizione (La RomeCup)
Problem solving – il Nesso tra Tecnologia, Lavoro e Imprenditorialità Studi Lavoro Impresa
Accordo di Rete Robotica educativa Rete Multi-settoriale per la Robotica Educativa Politecnico di Milano, Università di Parma, Università di Catania, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Torino, Università Campus Bio-medico di Roma, Università Roma Tre, Istituto Italiano di Tecnologia, Università di Padova, Università degli studi La sapienza di Roma Università degli studi di Roma Tor Vergata Università degli studi di Napoli Federico II ARCES Centri di ricerca Università Ipsia Galilei di Torino IIS Vallauri di Fossano II Circolo didattico di Eboli Grin Ipsia Fascetti di Pisa Rete Robotica a scuola IC Mozart di Roma Comau Intel StMicroelectronics Unione Industriali di Torino Camera di commercio di Torino Scuole Aziende Accordo di Rete Robotica educativa Fondazione Mondo Digitale Expomed Museo Civico di Rovereto IperLab Siri AIIA Scuola Italiana di Robotica Enea Ufficio scolastico regionale del Piemonte CNR Sviluppo Collettivo di Visione e Strategia Organizzazioni Associazioni Enti pubblici
Grazie!