I Circolo Didattico di Marano di Napoli

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Transcript della presentazione:

I Circolo Didattico di Marano di Napoli MANUALE TUTOR PON 2007/2013 di Oriana De Roma I Circolo Didattico di Marano di Napoli

Gli operatori possono accedere in due modi COME ACCEDERE AI PON 1° passo Gli operatori possono accedere in due modi 1° modalità di accesso Sito istruzione www.istruzione.it

2° modalità di accesso Sito ex INDIRE Cliccando sul link Pon 2007- 2013

Si aprirà questa schermata

Inserire nome utente Inserire Password

Si arriverà …

Il Tutor accede alla struttura Seleziona l’icona corrispondente alla sua azione

Il Tutor accede alla struttura Seleziona l’icona corrispondente al suo progetto per definirne la struttura

Da questa schermata si può iniziare a compilare la struttura del Corso Seleziona competenze specifiche Controlla i dati e clicca su salva

Il Tutor compila la struttura Inserisci una competenza

Il Tutor compila la struttura Si passa a definire le fasi Inserisci l’area cliccando sul menu a tendina Inserisci la competenza specifica

Clicca su “Inserisci attività Il Tutor compila la struttura Clicca su “Inserisci attività

Il Tutor compila la struttura Definisci la fase dell’attività Digita la tipologia dell’attività prevista Stabilisci le ore previste metti la spunta per associare le competenze specifiche e salva

La competenza specifica Descrizione e poi cliccare su salva Il Tutor compila la struttura Definizione competenze Nella “tendina” Area scegliere la tipologia di competenza tra quelle elencate a destra Quindi scrivere: La competenza specifica e la Descrizione e poi cliccare su salva

Il Tutor valida la struttura Fissate le competenze si passa a definire le fasi

Il Tutor valida la struttura Definizione fasi Per inserire ciascuna attività si clicca su inserisci attività

Il Tutor valida la struttura Definizione fasi Va inserita la tipologia di fase (a scelta cliccando sul menu a tendina tra: accoglienza/analisi delle competenze in ingresso, didattica, verifica); i contenuti e le ore previste. Alla fine cliccare su Salva.

Il Tutor valida la struttura Definizione fasi Dopo aver salvato, si apre la seguente schermata, nella quale dobbiamo impostare le metodologie e luoghi che intendiamo utilizzare.

Il Tutor valida la struttura Definizione fasi Scelto il luogo / i luoghi della didattica e inserita la motivazione della scelta, si clicca su salva. Si ripete tutta la procedura per ogni attività inserita. Si clicca su Torna alla scheda Attività Per riprendere la procedura di inserimento delle attività. Ricordiamo che ogni struttura deve contenere almeno un test di ingresso, una verifica intermedia, una verifica finale

Il Tutor valida la struttura Stampa e validazione della struttura Una volta inserita: 1. la scheda del corso; 2. le competenze specifiche 3. La definizione delle fasi Adesso dobbiamo effettuare 1. Stampa della struttura 2. Validazione della struttura

Solo dopo aver validato la struttura, Il Tutor valida la struttura Solo dopo aver validato la struttura, compare un nuovo link: Accedi alla gestione Il tutor ha creato la struttura del corso adesso può gestirlo. Cliccando si apre la seguente pagina

Il Tutor gestisce la classe

Il Tutor gestisce la classe In questa sezione è possibile inserire le anagrafiche dei corsisti distinti, a seconda dell’obiettivo-azione, in studenti, adulti o personale della scuola

Il Tutor gestisce la classe aaaaaaaaaaaaaaaa Questa funzione consente, per i corsisti costretti a lasciare il percorso in itinere, la registrazione della data e del motivo del ritiro. Funzione di stampa dei moduli delle presenze dei corsisti e degli operatori. In questa sezione è possibile riportare la votazione ottenuta da ciascun corsista nelle verifiche intermedie e finali

IL TUTOR PROGRAMMA LE ATTIVITA’ Cliccando sul link “Gestione e Documentazione” si apre la seguente schermata dove è possibile programmare le attività

IL TUTOR PROGRAMMA LE ATTIVITA’ Una volta stabilita la struttura e stabilito il calendario di attività, (e solo dopo averlo fatto) si potrà accedere alle altre funzioni della gestione della classe · rilevare le presenze, · stampare i fogli di presenza, · Inserire i risultati delle verifiche E alle altre funzioni della gestione e documentazione delle attività: · Documentazione attività, in cui l’esperto, coadiuvato dal tutor, deve inserire la documentazione del percorso svolto. Se non saranno stati espletati questi due macropassaggi · Definizione del corso (inserimento struttura ed anagrafiche) · Programmazione delle attività (con definizione del calendario ed associazione degli operatori) non sarà possibile rilevare assenze, stampare i moduli delle presenze, documentare le attività volta per volta, inserire gli esiti delle verifiche ecc ecc . Pertanto è di fondamentale importanza espletare le procedure dette, tempestivamente, prima dell’inizio dei corsi.

IL TUTOR DOCUMENTA LE ATTIVITA’

IL TUTOR DOCUMENTA LE ATTIVITA’ INSERENDO LA DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO SI FA IL RESOCONTO SI POSSONO INSERIRE I MATERIALI INSERIRE VERIFICHE STAMPARE LE CERTIFICAZIONI Ricordati sempre si salvare

RICORDA: PER QUALSIASI DUBBIO PUOI ANCHE ESAMINARE I TUTORIAL CHE TROVI NELLA PAGINA GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE UNITARIA

SIAMO TUTTI ALLA NOSTRA PRIMA ESPERIENZA CERCHIAMO DI LAVORARE INSIEME …CERCANDO DI SOSTENERCI PER NON RIDURSI COSI’