Banca Fideuram: Piano Triennale 2005-2007 Giuseppe Rosnati Direttore Generale Milano, 8 marzo 2005
Principali Messaggi Lo Scenario di Mercato è ragionevolmente positivo e noi siamo ben posizionati per approfittarne Negli ultimi tre anni siamo stati molto efficaci nell’estrarre valore dagli asset in gestione, ma abbiamo perso quota di mercato. Dobbiamo ritornare a crescere in linea con le nostre ambizioni Il piano triennale fornisce tre risposte forti alle incertezze degli ultimi 12-18 mesi Con il piano triennale ci poniamo obiettivi sfidanti ma raggiungibili, in linea con la storia e le ambizioni di una Grande Fideuram
Scenario di Mercato Positivo Crescita delle attività finanziarie delle famiglie italiane ancora attraente … … ma principalmente concentrata nei segmenti Affluent e HNW Opportunità dalla riforma previdenziale principalmente nel wholesale, ma significativo gap previdenziale per i lavoratori autonomi Crescita del risparmio concentrata nei segmenti alti
Attività Finanziarie Famiglie Italiane ancora in Crescita 2.305** 3.060** +9,2% +6,5% Attività Finanziarie delle Famiglie in Italia (€ mld) CAGR 2004-2007E +7,3% Risparmio amministrato 2003 2007E 67,9 30,0 70,0 32,1 Risparmio gestito CAGR 1997-2003 principali Paesi europei (%) Media* 4,0 Italia Francia Spagna Germania UK * Media ponderata di Francia, Germania, Spagna e UK ** Non include azioni non quotate, TFR e danni Fonte: Elaborazioni su dati Banca d’Italia, Prometeia, ISVAP, Assogestioni
BF Posizionata sui Segmenti a Maggior Tasso di Crescita Crescita attesa delle attività finanziarie Posizione Gruppo BF 59,5 € mld HNW: > € 1 mln 21,0% 8-10% Affluent: € 100.000 - € 1 mln 51,2% 7-9% Mass: < € 100.000 4-6% 27,8% AUM al 31.12.04
Scenario di Mercato Positivo Crescita delle attività finanziarie delle famiglie italiane ancora attraente … … ma principalmente concentrata nei segmenti Affluent e HNW Opportunità dalla riforma previdenziale principalmente nel wholesale, ma significativo gap previdenziale per i lavoratori autonomi Crescita del risparmio concentrata nei segmenti alti Maggiore importanza della scala come fattore critico di successo Pochi competitor capaci di auto-finanziare la crescita e avere risultati economici positivi Aumento del turnover dei promotori Consolidamento del settore
Il Consolidamento del Settore è Guidato dalla Scala Soglia critica AUM totali CSFB (Italy) Gruppo BF (Banca Fideuram + Sanpaolo Invest) Banca Euromobiliare AUM per PF (€ mln) Azimut Soglia critica AUM per PF Finanza&Futuro Xelion Mediolanum Rasbank Banca Fineco Gruppo Generali (Banca Generali + Simgenia) AUM totali (€ mld) Fonte: Assoreti, Dicembre 2004
Utile Netto delle Principali Reti PF Italiane 2003 (€ mln) Fideuram* Mediolanum** Generali Finanza& Futuro Euromobiliare Azimut** CSFB RAS Xelion * Inclusa rete SPI **Aziende con conti economici più facilmente raffrontabili con BF Fonte: Bilanci 2003
Possibili Effetti del Consolidamento del Settore Molti competitor faticheranno a trovare equilibrio economico e dovranno rivedere le loro strategie (riduzione investimenti, ricerca di nuove alleanze, vendita…) Molti promotori di qualità si muoveranno (noi stimiamo che oltre 7.000 promotori di qualità cambieranno società nei prossimi tre anni) Banca Fideuram è nella posizione migliore per trarre vantaggio dall’ulteriore consolidamento Ha la dimensione per fare investimenti importanti Può essere un forte polo di attrazione per professionisti di qualità
Scenario di Mercato Positivo Crescita delle attività finanziarie delle famiglie italiane ancora attraente … … ma principalmente concentrata nei segmenti Affluent e HNW Opportunità dalla riforma previdenziale principalmente nel wholesale, ma significativo gap previdenziale per i lavoratori autonomi Crescita del risparmio concentrata nei segmenti alti Consolidamento del settore Maggiore importanza della scala come fattore critico di successo Pochi competitor capaci di auto-finanziare la crescita e avere risultati economici positivi Aumento del turnover dei promotori 2004 anno a maggiore crescita economica (PIL mondiale) degli ultimi 15 anni; 2005 atteso con crescita appena inferiore Tre miliardi di nuovi consumatori stanno affacciandosi al mercato Mercati finanziari attesi tendenzialmente positivi per il 2005 Prospettive economiche favorevoli
Principali Messaggi Lo Scenario di Mercato è ragionevolmente positivo e noi siamo ben posizionati per approfittarne Negli ultimi tre anni siamo stati molto efficaci nell’estrarre valore dagli asset in gestione, ma abbiamo perso quota di mercato. Dobbiamo ritornare a crescere in linea con le nostre ambizioni Il piano triennale fornisce tre risposte forti alle incertezze degli ultimi 12-18 mesi Con il piano triennale ci poniamo obiettivi sfidanti ma raggiungibili, in linea con la storia e le ambizioni di una Grande Fideuram
Forte Capacità di Adattamento a Diversi Contesti di Mercato Asset Mix Mercati in espansione Incentivi su Raccolta Netta Reclutamento “massiccio” Performance Ritorni delle Asset Class 1995-2001 Crescita delle AuM Produttività della Rete Raccolta Netta Reclutamento Valore 2002-2004
Evoluzione delle Masse negli Anni 1995 -2001 Asset under Managemet (€ mld) Masse quasi triplicate in sette anni Reclutamento massiccio Pieno successo del precedente piano triennale CAGR 1996-01 +18%
Forte Capacità di Adattamento a Diversi Contesti di Mercato Asset Mix Mercati in espansione Incentivi su Raccolta Netta Reclutamento “massiccio” Performance Ritorni delle Asset Class 1995-2001 Crescita delle AuM Produttività della Rete Raccolta Netta Reclutamento Valore Acquisizioni Mercati incerti o negativi Incentivi orientati alla redditività Reclutamento “rallentato” Asset Mix 2002-2004 Maturità dei Contratti Redditività delle AuM Pricing prodotti Costi operativi
Significativo Miglioramento del Product Mix 33,6 41,7 41,0% 38,3% 20,7% 45,6% 41,5% 12,9% +24,1% Unit Linked Gestioni Patrimoniali Fondi Comuni Product Mix (€ mld) 59,5 54,9 +8,4% 61,1% 70,1% 11,8% 8,2% 27,1% 21,7% Risparmio Non Gestito Altri Prodotti Vita Assets con commissioni ricorrenti (FC+GPF+UL)
Effetti sulla Redditività Trend dell’Utile Netto Rettificato (€ mln) Costante miglioramento della redditività ricorrente 2003 2004
Evoluzione delle Masse negli Ultimi 10 Anni Asset under Management (€ mld) SPI CAGR 2002-04 +7% Esclusa SPI +1% BF Crescita rallentata negli ultimi tre anni (quasi nulla escludendo l’acquisizione di SPI) Perdita di quota di mercato Raccolta netta 2004 negativa in un mercato che ha avuto raccolta positiva per circa € 8 mld 59,5 58,1 54,9 CAGR 1996-01 +18% 49,5 48,7 43,5 32,2 50,7 25,4 49,6 46,7 18,5 20,3 Raccolta Netta (€ mld) 7,7 3,7 2,3 1,0 -0,8
Evoluzione QdM del Gruppo BF Rispetto alle Altre Reti QdM su AUM totali (%) Fonte: Assoreti NB: Dati pro-forma per gli anni 2000-2001
Rifocalizzazione della Strategia di Banca Fideuram Dobbiamo ritornare a crescere in linea con le nostre ambizioni Contesto macro-economico positivo Aspettative di crescita dei nostri mercati di riferimento Ben posizionati rispetto ai concorrenti fattore scala qualità della Rete modello di business efficiente
Principali Messaggi Lo Scenario di Mercato è ragionevolmente positivo e noi siamo ben posizionati per approfittarne Negli ultimi tre anni siamo stati molto efficaci nell’estrarre valore dagli asset in gestione, ma abbiamo perso quota di mercato. Dobbiamo ritornare a crescere in linea con le nostre ambizioni Il piano triennale fornisce tre risposte forti alle incertezze degli ultimi 12-18 mesi Con il piano triennale ci poniamo obiettivi sfidanti ma raggiungibili, in linea con la storia e le ambizioni di una Grande Fideuram
Principali elementi del Piano Triennale Il Gruppo torna a fare investimenti significativi, da leader di mercato: Per diversificare e rafforzare l’offerta Per potenziare l’Asset Management Per ritornare a reclutare Per comunicare Tre risposte forti a fronte delle incertezze degli ultimi 12-18 mesi 2. Riaffermata con forza la centralità della rete Pienamente confermato modello e perimetro
1. Investimenti da leader : Diversificazione dell’Offerta Nuove tecniche di gestione del cliente Rafforzamento degli strumenti a supporto della relazione con il cliente, con filosofia rischio/rendimento Sofisticazione e progressiva personalizzazione in base alle esigenze del cliente Specializzazione dell’offerta Creazione di un’offerta dedicata e distintiva per i clienti HNW Rafforzamento dell’offerta per i clienti Affluent Presidio dell’opportunità previdenziale
1. Investimenti da leader : Potenziamento dell’Asset Management Rafforzare il team di Asset Manager per acquisire nuovi skill e competenze a supporto delle caratteristiche chiave della nuova offerta (nuove Asset Class, maggiore sofisticazione dei prodotti) Introduzione di nuove figure professionali (Portfolio Manager) a supporto dei Private Banker Rafforzamento e upgrade dei sistemi IT e delle operations per implementare le innovazioni in maniera efficace ed efficiente Investimenti nella struttura di Asset Management: Professionisti qualificati Sistemi e processi operativi
1. Investimenti da leader : Reclutamento Descrizione Rafforzamento del ruolo di aggregatore e leader di settore Inserimento di circa 500-600 bancari e promotori con portafogli elevati nel triennio Rivisti pacchetti di ingresso e incentivi ai Manager Reclutamento Specializzazione distributiva Obiettivo: massimizzare gli investimenti sull’offerta HNW Per valorizzare i Private Banker di BF Per attrarre Private Banker di alto profilo Presidio distributivo indipendente con un numero limitato di centri prestigiosi nelle principali piazze italiane Accesso privilegiato ai servizi distributivi per la clientela di fascia alta Implementazione successiva al lancio della nuova offerta HNW
2. Centralità della Rete Incentivazione Formazione Innalzato pay-out Incentivi annuali rifocalizzati sulla Raccolta Netta Incentivi triennali on top, legati ad obiettivi complessivi di Raccolta Netta Piano di stock option per PB e Manager sull’incentivazione triennale Riapertura piano di fidelizzazione per i PB di elevato patrimonio Incentivazione Formazione Ridisegno del processo formativo Valorizzazione del ruolo del Private Banker in tutte le fasi del processo di vendita Valorizzazione del contenuto consulenziale
3. Conferma modello e perimetro su cui fare affidamento BF è e rimarrà quotata (ed è attualmente ricompresa nell’indice S&P/MIB) Piena conferma del modello integrato verticalmente Produzione-Distribuzione Conferma missione di Banca leader specializzata nella gestione del risparmio della clientela (ricchezza finanziaria complessiva, non solo risparmio previdenziale) Maggiore focalizzazione sui segmenti alti di clientela Conferma attività bancaria indipendente da Sanpaolo IMI e con presenza di sportelli fisici sul territorio Certezze su cui fare affidamento
Principali Messaggi Lo Scenario di Mercato è ragionevolmente positivo e noi siamo ben posizionati per approfittarne Negli ultimi tre anni siamo stati molto efficaci nell’estrarre valore dagli asset in gestione, ma abbiamo perso quota di mercato. Dobbiamo ritornare a crescere in linea con le nostre ambizioni Il piano triennale fornisce tre risposte forti alle incertezze degli ultimi 12-18 mesi Con il Piano triennale ci poniamo obiettivi sfidanti ma raggiungibili, in linea con la storia e le ambizioni di una Grande Fideuram
Ambizioni del Piano Triennale Confermarsi leader in Italia Ritornare ad essere gli “innovatori” nel risparmio gestito in Italia Affermarsi come Private Bank di riferimento per tutti i segmenti di fascia alta (Affluent e HNW)
Principale Obiettivo: Ritorno alla Crescita AUM Banca Fideuram (€ mld) Obiettivo sfidante ma realistico CAGR AuM 2004-2007 Crescita AUM in linea con crescita attesa di mercato (manteniamo la nostra QdM) 1mil € annuo per PB Metà circa della Raccolta Netta del precedente triennale (in un mercato diverso) 3,8-5,3 63,6-65,1 ~8% 9,0 50,8 AUM 2004 Raccolta netta Performance (2,5-3,5%) AUM 2007E
Sintesi Principali Messaggi del Piano Triennale Tornare a crescere… Raccolta netta di € 9 mld Obiettivi e investimenti importanti, in linea con storia e ambizioni di una Grande Banca Fideuram …diventando sempre più “Private”… Rafforzamento della focalizzazione sulla clientela di fascia alta … con investimenti importanti … Investimenti su offerta, Asset Management, recruiting, comunicazione …confermando l’attuale modello di business Riaffermata centralità del ruolo del PB Perimetro inalterato