Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003
Presentare Perche facciamo una presentazione? Chi ascolta ha qualcosa che ci serve: –Soldi –Risorse –Controllo –Tempo
Quindi devono: Ascoltare Credere Ricordare
Facciamoci ascoltare
Perche dovrebbero ascoltare Sei piu interessato tu a quello che hai da dire che non loro. Tu hai una ragione per parlare, dai loro una ragione per ascoltare. Fatti cura dei loro interessi. Hanno tre cose in testa:
Le tre domande di chi ascolta Sta parlando a me? Cosa sa di me? Ha qualcosa che io voglio?
Sta parlando a me? Parlate alle persone, non parlate di voi stessi Personalizzate la presentazione su di loro Usate la parola tu
Cosa sa di me? Usate esempi del loro mondo Aneddoti in cui si possano identificare Analogie che collegano il tuo mondo al loro
Ha qualcosa che io voglio?? Mostrate loro dei benefici Siate espliciti sul perche il vostro messaggio significa qualcosa per loro in particolare
Credere
I tre elementi di Aristotele Logos Pathos Ethos
Logos - la logica Devi avere una chiara struttura Vediamo alcune strutture tipiche.
SNAP Situazione Necessita Alternative Proposta
Usare SNAP Partiamo dalla situazione Data la situazione cosa ci serve Abbiamo delle alternative, guardiamone i pro e i contro La terza alternativa e la migliore, quaesta e la mia proposta
Piano in 4 punti Situazione Complicazione Domanda Risposta
Il piano in cinque punti Lusinga Problema o questione Soluzione o risposta Payoff o beneficio Richiesta di azione
Il piano in 5 punti Voglio partire da un fatto che… Ma se questo e il fatto il problema e Quale la soluzione? Cosa guadagniamo da questa soluzione? Quel che vi chiedo di fare e…
Pathos - Decisione e sentimento Chi ascolta non e convinto solo dalla logica Ce anche una convinzione personale Come dite le cose Vi guardano A cosa stanno guardando?
Pathos e Paralinguaggio Gesti - mani Espressione - occhi Posizione - cosa fa il corpo Tono - cosa fa la voce
Gesti Decidete prima Non nascondete le mani Non incrociate le braccia Non stringete i pugni
Espressione Contattate le persone con gli occhi Guardate a come reagiscono Reagite
Posizione Non nascondetevi Non distraeteli camminando senza scopo
Tono Innalzate la voce alla fine delle frase Pause alla fine
Ethos - credibilita Ci sono ragioni complesse e irrazionali In genere si crede al concreto e si rifiuta lastratto Parlate della vostra esperienza
Essere concreti Usare aneddoti e storie Esempi, nomi, numeri e date Quantita
Farsi ricordare
Apertura e chiusura Ricordano linizio e la fine Introduzione e conclusione sono importanti Dite le cose che contano qui!
Centro Lattenzione dellaudience va giu al centro di una presentazione; Tenete qualcosa di vivido da dire (effetto Von Restoroff; Una storia, una immagine, un cambiamento di mezzo… Qualcosa di differente!
Sii concreto Nomi propri, non generici… Esempi, non procedure… Numeri, non stime… Cose facili da ricordare…
Rispettate i limiti della memoria Non piu di 5 blocchi in una volta. Blocchi di tre.
Prepararsi
Definire obbiettivi Cosa vuoi che facciano Cosa vuoi che si ricordino Quale il tuo messaggio centrale (entra in poco spazio?)
Pensa a chi ti ascolta. Come reagiranno? Paure, dubbi, pregiudizi? Li stai per offendere? Per sfidare? Cosa potrebbero chiederti? A cosa puoi rispondere subito?
Creare una apertura Decidono se ascoltarvi o no. –Prendere attenzione –Creare interesse; –Dite chi siete; –Descrivere lagenda. Memorizzare lapertura e contattare con gli occhi le persone;
Creare il corpo Tenere alto limpatto Cambiare medium Evitare lastrazione Dare informazioni!
Crea una chiusura Il messaggio centrale deve essere ripetuto con forza; Sommario di cio che avete detto; Richiedete una azione.