Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua
Promuovere i periodici elettronici Iniziative pubblicitarie Attività di formazione e assistenza Predisposizione di adeguati punti di accesso ai titoli disponibili Impatto sulluso delle risorse: La mancanza di informazioni è una delle principali cause di non uso dei periodici elettronici
Lorganizzazione dei periodici elettronici Impatto sulluso (progetto SuperJournal, 1997/98): Le risorse non opportunamente segnalate rimangono invisibili Loperatività del sistema (facilità duso e di ricerca, rapidità di accesso) è un elemento importante per gli utenti I lettori dei periodici elettronici si comportano secondo il principio del minimo sforzo
Possibili soluzioni tecniche Liste di titoli sul sito Web Accesso dallOPAC Basi dati di titoli con interfaccia Web Servizi commerciali di gestione di periodici elettronici Combinazione di più punti di accesso Portali
Il metodo in uso allUniversità di Parma Base dati di titoli con interfaccia utente (BibEL): ricerca per parola, lista alfabetica, per disciplina e per editore Avvio della catalogazione dei periodici elettronici (Sebina)
Obiettivi della ricerca 1.Quali sono gli effetti dellorganizzazione adottata sulluso dei periodici elettronici? 2.Qual è il sistema di presentazione più congeniale agli utenti? 3.Il sistema realizzato è di facile utilizzo e risponde alle abitudini di ricerca degli utenti? 4.Quali indicazioni si possono trarre per i bibliotecari impegnati nella gestione del servizio?
Metodologia Studio di caso: professori e studenti negli studi classici e medievali (4 dipartimenti) Triangolazione delle tecniche di ricerca e delle fonti di informazione Tecniche di ricercaFonti di informazione Focus groupBibliotecari OsservazioniProfessori e studenti IntervisteProfessori e studenti QuestionarioProfessori e studenti
Risultati Ostacoli alluso: Scarsa conoscenza delle risorse Scarsa conoscenza di BibEL Diffidenza nei confronti delle risorse elettroniche I periodici elettronici non sono percepiti come uno strumento di uso semplice
Aspetti critici Sistema di presentazione delle risorse Iniziative promozionali Promozione prevalentemente basata sulla comunicazione individuale (bibliotecario docente) Raggiungere gli studenti
Le aspettative riguardo ai punti di accesso Divario tra la percezione dei bibliotecari e quella degli utenti Aspetti determinanti: Uso o non uso dei periodici elettronici Consuetudine a utilizzare il catalogo o altri strumenti per localizzare i periodici a stampa Status degli utenti
I punti di accesso preferiti dagli utenti Punti di accessoTipologia di utenti OPACProfessori Non utenti di periodici elettronici che usano il catalogo Lista alfabetica sul sito WebUtenti di periodici elettronici Lista per soggetto sul sito WebStudenti Non utenti di periodici elettronici che non usano il catalogo Accesso dalle banche datiDottorandi Utenti di periodici elettronici
I punti di accesso I lettori di periodici elettronici preferiscono un accesso diretto e veloce I lettori saltuari o potenziali hanno bisogno di un contesto di riferimento Gli utenti preferiscono il sistema più vicino al tipo di organizzazione della loro biblioteca La realizzazione di più punti di accesso sembra indicata in un contesto frammentato di servizi bibliotecari
Usabilità del sistema Il test: 7 utenti osservati durante la localizzazione di un periodico elettronico Risultati TotaleProfessoriDottorandiStudenti Positivo5311 Negativo2011
Problemi di usabilità BibEL Interfaccia di ricerca Le modalità duso dellinterfaccia non sono chiare Le istruzioni si trovano in una pagina distinta e presentano troppo testo OPAC Identificazione e localizzazione Non è chiaro come limitare la ricerca ai soli periodici Il simbolo che segnala la disponibilità della versione elettronica non è comprensibile
Quali conseguenze? I problemi di usabilità possono essere insuperabili per gli utenti meno abituati alluso degli strumenti elettronici Gli utenti possono rinunciare allaccesso elettronico e rivolgersi a uno strumento più familiare, come i periodici a stampa
Conclusioni: organizzare le risorse per promuovere luso Attrarre utenti potenziali al servizio: Offrire più punti di accesso alle risorse Migliorare laccesso per soggetto Rendere il sistema di accesso intuitivo e di facile utilizzo Sviluppare una strategia di promozione a livello di Sistema Bibliotecario
Una nuova strategia di comunicazione Settore biblioteche Servizi al pubblico Lo staff nelle biblioteche non sembra coinvolto nel servizio di periodici elettronici Bibliotecari Personale docente I professori non sono coinvolti nella selezione delle risorse, che avviene a livello centrale I professori rappresentano il principale canale di informazione per gli studenti Non vi è un chiaro processo di valutazione della qualità delle risorse
Una nuova strategia di comunicazione Acquisizione, organizzazione Unità centrale e staff nelle biblioteche: operare in modo fortemente coordinato Promozione Staff nelle biblioteche: segnalare le risorse rilevanti agli utenti e fornire assistenza Valutazione Professori e bibliotecari: valutare insieme la qualità e accessibilità delle risorse