Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Advertisements

Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
IL PROEMIO DELL' ODISSEA.
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
Giuseppe Ungaretti
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Giuseppe Ungaretti M’illumino D’ immenso “Mattina” L’allegria
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
GIOVANNI PASCOLI.
Giuseppe Ungaretti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.
Saper volare con le ali della vita…
Ugo Foscolo – la vita.
(Annuncio: Costanza G. 5°)
14° QUADRO GESU E DEPOSTO NEL SEPOLCRO (Annuncio: Pasquale 5°)
12° QUADRO GESU, LA MADRE E IL DISCEPOLO (Annuncio: Luigi 5°)
Eugenio Montale ( ) Scrivere “sempre da povero diavolo e non da uomo di lettere professionale” (incipit de “I limoni”)
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
Corso “ LIM per apprendere “
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
APPROFONDIMENTO DI ITALIANO
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
ALLE FRONDE DEI SALICI di Salvatore QUASIMODO
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
UN PENSIERO.
Niccolò Machiavelli (Firenze 1469/1527)
Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo
Giovanni Boccaccio e il Decameron
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Approfondimento di Fabio Cominelli e Luca Iacobello
Un secolo dalla guerra: memorie e riflessioni Maria Benedetta Magnani 13 maggio 2015.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
Quando desidero parlare con Dio
La storia e l’insegnamento di Gesù
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Giuseppe.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Giuseppe Ungaretti 1. Poesia e guerra Lezioni d'Autore.
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
Il Tempo.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Clemente Rebora nacque a Milano nel 1885 e morì Verbania nel Si laureò in lettere a Milano. Al primo conflitto mondiale il poeta partecipò come ufficiale.
Luigi Pirandello.
Giuseppe Ungaretti 2. La produzione dopo la Prima guerra mondiale Lezioni d'Autore.
GIUSEPPE UNGARETTI.
VEGLIA Un’intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata.
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
Tu non sei depresso, ma distratto: distratto dalla banalità che ti circonda, distratto dalla banalità in cui sei immerso.
LA LINEA ERMETICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo

La casa in collina-1948 Corrado, il protagonista, mentre i suoi compagni in seguito alla caduta del fascismo scelgono la strada dell'impegno e della lotta, si rifugia nelle native colline, nelle Langhe. Ma neppure la mitica terra dell'infanzia sfugge alla realtà storica: anche là arrivano la guerra e le lotte degli uomini, anche là i morti sparsi per la campagna costringono il protagonista a meditare sulla sua vita e sulla sua scelta. E allora proprio nelle Langhe vagheggiate come paese d'infanzia, di scappate, di giochi, e che ora lo costringono a guardare in faccia la morte, il protagonista scopre che la sua vita è stata «un solo lungo isolamento, una futile vacanza». Pavese

Ungaretti Soldati Bosco di Courton luglio 1918 Si sta come d'autunno   Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie. Ungaretti Giuseppe Ungaretti è nato ad Alessandria D’ Egitto nel 1888.  Figlio di genitori toscani, trascorsel’infanzia in Africa; trasferitosi a Parigi, vi conobbe i rappresentanti più significativi del Futurismo. Acceso sostenitore dell’interventismo, partecipò alla prima guerra mondiale come soldato semplice di fanteria; negli anni seguenti aderì al fascismo. Visse alcuni anni in Brasile dove insegnò letteratura italiana e dove perse il figlio Antonello di 9 anni. Tornato in Italia, insegnò letteratura italiana presso l’Università di Roma. Prima di morire curò l’edizione definitiva di tutti i suoi versi riunendo le raccolte ( Il Porto Sepolto, l’Allegria, Sentimento del Tempo, Il Dolore) in un unico volume intitolato VITA DI UN UOMO. Morì a Milano nel 1970. Mattina Santa Maria La Longa il 26 gennaio 1917   M'illumino d'immenso.

Quasimodo Nato a Modica (Ragusa) nel 1901 e morto a Napoli. Studiò a Roma, trasferitosi a Milano, si dedicò alla traduzione di poeti greci e latini. La tragedia della seconda guerra mondiale fece approfondire di più le idee sul dolore umano che già prima c'erano in lui. Lui vede che tutti gli uomini hanno lo stesso destino di morire e questo pensiero diventa, in lui, più triste quando pensa alla sua amata isola come un paradiso perduto.