Le Americhe Nord America

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
A cura di davide sproviero
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
IL CANADA.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
RETICOLATO GEOGRAFICO
Gli Stati Uniti.
Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore.
Mississipi.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
Viaggio attraverso i fiumi dell’America.
Un margine divergente immaturo
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
MARI, COSTE E ISOLE.
STATI UNITI COSA SONO: stato federale dell’America Settentrionale, costituito da 50 Stati più il District of Columbia dove sorge la capitale Washington.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
I luoghi in cui visse Gesù
Il paesaggio montano ..
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
L’ AFRICA L'Africa è un continente, separato dall'Asia a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez. È attraversata dall'equatore e caratterizzata da una.
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
L’America.
GLI ELEMENTI GEOMORFOLOGICI DEL PAESAGGIO
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Mattia Pascal, modesto bibliotecario, trascorre una vita semplice. Litigata con la moglie, si allontana da casa e va a giocare al casinò.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
L’America, continente pari ad oltre il 28% della terre emerse, si estende, da nord a sud, quasi da un polo all’altro Superficie km2 Popolazione.
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Territorio Storia Popolazione Economia Le regioni dell’America
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
Geografia con Leonardo Cannarella
La Penisola Iberica. by Greta..
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
Stati Uniti d'America.
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
2. Parte fisica AFRICA.
IL CONTINENTE AMERICANO
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
I mari e le isole d'Italia
LA FRANCIA.
Europa fisica.
INDIA DI THOMAS.
GLI STATI UNITI.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
TRE GRANDI REGIONI A EST LA FASCIA DEGLI ALPALACCHI E LA PINURA ATLANTICA CENTRO GRANDI PIANURE A OVEST LA REGIONE DELLE MONTAGNE ROCCIOSE.
L’America Questo continente si sviluppa in latitudine dal Mar Glaciale Artico sin quasi all’Antartide (14000 km) Occupa 1/3 terre emerse Poco popolato.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Un grande continente: L’ America.
CROAZIA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
L’America.
Transcript della presentazione:

Le Americhe Nord America L’America è formata da due masse continentali: l’America settentrionale e l’America meridionale e america centrale. Il continente è circondato dall’Oceano Pacifico e l’Oceano Atlantico. Nord America L’America settentrionale ha la forma di un grande trapezio. Questo lato è articolato nelle penisole dell’ Alaska e del Labrador con la baia di Hudson. I lati obliqui sono più compatti e terminano con la penisola della California e quella della Florida. Il lato sud si affaccia sul golfo del Messico. Territorio: Il rilievo è articolato su tre fasce parallele: le montagne del ovest, le pianure centrali, le montagne dell’est. Le montagne dell’ovest: formano un sistema ampio, con montagne giovani e di grande altezza su due direttrici parallele: le catene sul Pacifico che comprendono i monti dell’Alaska, la catena costiera,la Sierra Nevada e le montagne rocciose.

La fascia pianeggiante: Attraversa da nord a sud tutto il territorio: inizia dallo scudo Canadese, Prosegue nella grande pianura centrale e termina nella pianura del golfo. Le montagne dell’est: sono i Appalachi la vetta principale è il monte Mitchell. Fiumi: il continente ha due fiumi principali, diretti in opposte direzioni. Il Mackenzie è il fiume del Canada. Il Mississipi – Missouri e il fiume degli Stati Uniti. CentroAmerica L’America centrale è formata da un territorio di istmi e penisole. Sul Oceano Atlantico si trovano le isole delle Antille, esse formano un grande arco, che separa dall’Oceano Atlantico i due grandi mari interni Americani: il Golfo del Messico e il mar dei Caraibi

SudAmerica L’America meridionale ha la forma di un triangolo rovesciato, diviso in due dal tropico: la metà superiore è larga e compatta, la metà inferiore si restringe a cono. Non ci sono golfi o penisole di vaste dimensioni. Territorio: le montagne sono disposte su lati esterni. Le Ande, sul pacifico. Il massiccio della guyana e l’ altopiano del Brasile, sull’ atlantico, sono rilievi antichi e bassi. Le pianure principali sono tre e si aprono tra le montagne: i Llanos a nord, la pianura Amazzonica lungo l’ equatore; la pianura dell’ Argentina nel cono sud, con sviluppo verticale. Fiumi: i fiumi principali sono tre, uno per ogni pianura, e tutti sfociano nell’ Atlantico: l’ Orinoco è il fiume del nord