LISALAB: luci e ombre di una rete cooperativa di Italo Tanoni Porto San Gorgio
Gli obiettivi:lo stato dellarte 1.collegare in rete telematica le scuole, 2. costituire gruppi di ricerca - azione su ambiti e problematiche di ordine educativo e didattico coerenti con alcune innovazioni della riforma scolastica. 3 condividere percorsi di formazione e R-A. 4 cooperare mediante la rete per la elaborazione di percorsi didattici 5 concordare tempi e modalità di valutazione 6.confrontare dati, …… e…. una personale AUTOCRITICA Un plauso alla tutor e…. una personale AUTOCRITICA
Una comunità di pratica online Maggiore impegno nella coprogettazione (es.UdA trasversali, percorsi curricolari condivisi es. accoglienza, le educazioni) Non assemblaggio (dei materiali) ma cooperazione (la griglia comune è solo il primo step) Più spazio alla formazione on demand a piccoli gruppi (sulle tematiche dellodierno seminario di studio). Rilevanza di pacchetti modulari FaD (learning object). Più condivisione nella costruzione di nuove conoscenze [microprogetti per aree (II lingua et al)]. Dimensione (regionale) e /o interregionale (Licar). (da una presentazione del 2003)
Lambiente dokeos
Le prospettive e gli appuntamenti Consolidare e potenziare la presenza del tutor senior e di altre figure di supporto. Riattraversare i percorsi documentati (repository -dokeos) procedere alla riprogettazione dellitinerario comune(risultati seminario del 13). Approfondire ed ampliare gli spazi interattivi e la loro gestione sulla formazione (blended) Una scuola di formazione permanente per la gestione e lorganizzazione delle.learning (USR - Uniurb). L8 settembre la kermesse delle reti didattiche e Project six. Il raccordo tra i temi trattati dalle singole reti (metodologia, obiettivi comuni: metacompetenze ecc.) LExpo e.learning di Ferrara (6-8 Ottobre) Salvaguardare lautonomia delle reti didattiche!!! Il PON misura 2