Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE www.altrocioccolato.org Uno strumento per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Euro Parlamento maggio
Cos’è “Pace e diritti umani”?
GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
Partnership Profit-Non Profit: Opportunità, Vantaggi, Strumenti Ancona, 22 maggio 2007.
Collaborare e partecipare
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Agricoltura Territorio Ambiente
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Salvatore Cacciola Presidente Regionale AIES - Sicilia.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Il Commercio equo e solidale
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
il Commercio Equo e Solidale
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
I 4 Principi di riferimento, collegamenti, ambiti applicativi, filoni di iniziativa.
Impresa Formativa Simulata
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
PACHA MAMA PER iSUITE. Verso nuovi paradigmi di consumo. Lusso vs benessere.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Il commercio equo e solidale
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Il commercio equo e solidale
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
1 100% Energia Pulita Multiutility Multiutility al servizio dell’ambiente. Vincenzo Scotti Multiutility SpA.
Transcript della presentazione:

Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per sensibilizzare e informare i cittadini sui temi del commercio equo e solidale e sulla produzione, trasformazione, commercializzazione ed uso del cacao

Cosa è COSA È Altrocioccolato è un evento culturale promosso da Umbria Fair Trade. Quella del 2011 è lundicesima edizione. La prima edizione dellevento fu promossa nel 2001 dalla Cooperativa Monimbò, in risposta allevento Euro Chocolate (una festa internazionale sul cioccolato), promosso a Perugia da Nestlé Italia in collaborazione con altre aziende multinazionali produttrici di cioccolato. Consorzio abn a&b Network sociale2

Gli obiettivi GLI OBIETTIVI ORIGINARI Gli obiettivi fondamentale di ALTROCIOCCOLATO sono: - Fornire supporto alla Campagna che boicotta da 30 anni le multinazionali svizzere produttrici di Cioccolato - Fornire una risposta diversa allutilizzo puramente commerciale degli spazi urbani della città di Perugia, associato al brand di EURO CHOCOLATE. Ecco perchè il nome originario dellEvento fu quello di Equochocolate, che successivamente divenne Altrocioccolato Consorzio abn a&b Network sociale3

Gli obiettivi GLI OBIETTIVI ATTUALI Gli attuali obiettivi di ALTROCIOCCOLATO sono: sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni che riguardano la produzione, la trasformazione, la commercializzazione e il consumo del cacao; promuovere il commercio equo (COMES) come modello positivo ed efficiente per regolare i rapporti economici e sociali con il Sud del mondo, focalizzato sulla promozione del commercio equo e sulla lotta agli abusi e agli sfruttamenti (dei lavoratori e delle imprese locali); dimostrare la sostenibilità di un nuovo modello economico, alternativo quello neoliberista; Consorzio abn a&b Network sociale4

Gli obiettivi GLI OBIETTIVI ATTUALI Gli attuali obiettivi di ALTROCIOCCOLATO sono: dimostrare che esiste la possibilità reale di creare un diverso rapporto economico nella connessione tra Nord-Sud del Mondo; dimostrare la possibilità di implementare differenti stili di vita alternativi per il consumatore; sensibilizzare le istituzioni al fine di promuovere un diverso utilizzo degli spazi pubblici e delle risorse pubbliche. Consorzio abn a&b Network sociale5

Le iniziative LE INIZIATIVE ALLINTERNO DI ALTROCIOCCOLATO Presentazione delle associazioni nazionali e locali che operano nel commercio equo; Promozione di alimenti biologici, attraverso la promozione delle aziende regionali e nazionali e dei loro prodotti; Presentazione dei prodotti, di progetti e del lavoro dei produttori del Sud del Mondo; Presentazione di progetti di produzione alternativa: dallagricoltura biologica alla finanza etica, dal risparmio energetico alle fonti energetiche rinnovabili, per attirare l'attenzione del pubblico e dei consumatori rispetto agli stili di vita alternativi e di consumo; Stand gastronomici. Consorzio abn a&b Network sociale6

La metodologia LA METODOLOGIA DI ALTROCIOCCOLATO Per agire sulla consapevolezza dei consumatori, Altrocioccolato utilizza la seguente metodologia: in generale, il cioccolato è un pretesto ideale per trattare temi dello sviluppo sostenibile e del rispetto dellambiente, perché è alla portata di tutti, è di interesse generale ed è attrattivo (e dolce) Consorzio abn a&b Network sociale7

La metodologia GLI STRUMENTI PER IMPLEMENTARE LA METODOLOGIA attraverso lorganizzazione di un CENTRO CULTURALE attraverso la realizzazione di progetti educativi nelle scuole sul tema del commercio equo, inteso come un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico che rispetti l'ambiente, la cultura e l'economia locale attraverso limplementazione di corsi di formazione e master sull'economia e la finanza sociale attraverso la realizzazione di seminari e incontri su tema del cioccolato, per discutere sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile e, in generale, per parlare di diritti dei bambini attraverso la realizzazione di seminari e incontri sul tema della produzione di alimenti e sullo sfruttamento dell'ambiente attraverso la realizzazione di una manifestazione fieristica sull'agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti educativi nelle scuole e visite guidate per gli studenti Consorzio abn a&b Network sociale8

La metodologia I GRUPPI TARGET cittadini studenti ed insegnanti organizzazioni no profit istituzioni pubbliche organismi del privato sociale opinione pubblica Consorzio abn a&b Network sociale9

La partnership I PARTNER DI ALTROCIOCCOLATO - Regione Umbria -Comune di Castiglion del Lago -Umbria Equosolidale -Umbria Fairtrade UES: consorzio di organizzazioni coinvolte nel commercio equo (Cooperativa Monimbò, Cooperativa Arcobaleno, Associazione/Bottega La Boteguita, Associazione Il Pettirosso, Associazione Il Colibrì, e altri). Oltre allorganizzazione di Altrocioccolato, UES ha giocato un importante ruolo politico e tecnico, in cooperazione con la Regione dellUmbria Region, che ha portato all'approvazione della legge regionale n.3/2007 sul commercio equo e solidale (la seconda regione italiana ad approvare una legge nel campo del commercio equo, ma la prima legge in Italia con un budget). -Associazione AGICES: associazione di organizzazioni che operano per il commercio equo e solidale, costituita con l'obiettivo di: 1) promuovere la cooperazione tra le associazioni italiane senza scopo di lucro, che promuovono i prodotti e la cultura del commercio equo e solidale in Italia, 2) promuovere la necessità di dare a queste organizzazioni una rappresentazione nei confronti della società civile e delle Istituzioni. AGICES è depositaria della carta italiana per il commercio equo e solidale. Consorzio abn a&b Network sociale10

Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale11

Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale12

Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale13

Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale14

Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale15

Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale16

Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale17

Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale18

ALTROCIOCCOLATO Vi ringrazio per lattenzione Consorzio abn a&b Network sociale19