Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergenze in emodialisi Trento, 9 gennaio 2007 Alessandra Zambotti
Advertisements

Lo sport e il doping Dottor Claudio Gavioli Dott. Gustavo Savino
I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Apparato cardiocircolatorio -
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Sport e Doping Sostanze III parte.
Assistenza Anestesiologica: ipovolemia e ipervolemia Vasto Hotel Palace 21 Gennaio 2010 Emanuele Lattanzio.
Antagonisti a1 non selettivi
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
SHOCK Enrico Obinu “E.O. Ospedali Galliera Genova”
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Divisione di Cardiologia Ospedale di Careggi- Firenze
- La temperatura dell’aria scende di 1°C ogni 150 m
51% 48%. 51% 48% , dei fumatori Effetto dell’ematocrito sulla viscosità del sangue flusso O2 = …...1…… viscosità trasporto O2 = …...1…… x.
CANNABIS SATIVA.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Allucinogeni Lsd (dalla segale cornuta)
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Corso elettivo “Farmaci, integratori e doping”
Corso di Farmacologia Farmacologia Lezione 16: Eritropoietina e doping ematico Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona Docenti: Guido.
Effetti di compliance e resistenze sull’onda di pressione
Insufficienza respiratoria acuta e cronica riacutizzata
L’equilibrio acido-base
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
Malattie cerebrovascolari 1a parte - A
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
IL MICROCLIMA.
INSUFFICIENZA CARDIACA
La resistenza.
Reni e Dialisi R. Savino.
L’allenamento sportivo
Il Doping.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Anfetamina, Efedrina, Cocaina ….
enzimi in diagnostica gastroenterologica
Adaptation de l’homme dans les différents environnements
Sostanze psicotrope legali ed illegali
Riccardo Riccò e l’eritropoietina
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
BUONGIORNO.
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
Tossicità sulla serie rossa
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
L’allenamento sportivo
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Edema non infiammatorio
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Mappa Concettuale: Lo Sport
Che cosa e’ l’allenamento
Adattamenti.
Il Doping A cura di Elena Perotto – Psicologa Dipartimento Dipendenze 1 ASLTorino 2 Luigi Arcieri – Educatore Professionale Dipartimento Dipendenze 1.
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
IL SANGUE cardiaco_1.
Derivazione del termine doping
Corso elettivo “Farmacologia”
IL SOGGETTO IN STATO DI Dr. Roberto L. Ciccone.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
Lo sport e il doping Dott. G. Savino Medico Farmacologo Clinico Centro Regionale Antidoping Emilia Romagna.
Ti senti stanco? E’ primavera… Piante come tonico: ginseng, guaranà, ginko biloba La primavera è un periodo particolarmente delicato, dove il cambio di.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
ANEMIA RIDUZIONE DELL’EMOGLOBINA Riduzione dell’apporto di ossigeno: aumento della portata circolatoria aumento della velocità di circolo aumento della.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico Dott. G. Savino Medico Farmacologo Clinico Centro Antidoping Regione Emilia Romagna

Stimolanti

Alcuni STIMOLANTI sono: Amfetamine, Metamfetamina, Cocaina, Efedrina Per alcune di queste sostanze un semplice uso sporadico può dare gravi effetti dannosi all’organismo. L’uso di stimolanti a scopo di doping è praticato per l’eccitazione e l’euforia che essi provocano, tali sostanze inoltre inducono una falsa sensazione di sicurezza e forza assolutamente non corrispondente alla realtà, si può arrivare a comportarsi ed effettuare sforzi superiori alle proprie possibilità fino a danneggiare i muscoli ed il cuore stesso. PERDITA DELLA SENSAZIONE DI AFFATICAMENTO Gravi danni come: angina pectoris, infarto miocardico, insonnia, cefalea grave, allucinazioni, emorragia cerebrale, disturbi psicologici fino alla paranoia ed alla schizofrenia. Al termine dell’effetto provocato dagli stimolanti spesso può seguire una fase di depressione e stanchezza fisica molto duratura. L’abuso di stimolanti provoca: un aumento della frequenza cardiaca aumento della pressione arteriosa aumento gravissimo della temperatura corporea.

Cannabinoidi

Diminuzione della capacità di giudizio immediato EFFETTO TRAILING: riduzione della capacità di seguire un oggetto in movimento, sembra di vedere una post-immagine dello stesso Diminuzione della capacità di giudizio immediato Perdita della memoria a breve termine Aumento dell’appetito (post-effetto) Lieve riduzione della produzione fisiologica di testosterone Riduzione della capacità di attenzione Riduzione dell’apprendimento Ansia Paranoia Alterazioni della frequenza cardiaca

Doping Ematico

DOPING EMATICO

Trasfusioni Eritropoietina EMATOCRITO (Ht) !!!

Emotrasfusione Eritropoietina 1985  rHuEpo, impiego clinico (anemia in soggetti affetti da insufficienza renale cronica) Doping  specialità di resistenza (ciclismo, maratona ecc.) allo scopo di rendere più efficiente il trasporto ematico dell'O2 e la cessione dello stesso ai tessuti impegnati nel lavoro, attraverso un aumento della massa eritrocitaria

INGORGO VASCOLARE

Doping Ematico: recenti sviluppi

Novel Erythropoiesis Stimulating Protein (NESP) Darbepoietin a Novel Erythropoiesis Stimulating Protein (NESP) Eritropoietina sintetica analoga all’eritropoietina ricombinante umana EPO iperglicosilata: cinque catene carboidratiche elevato contenuto in acido sialico elevato peso molecolare. clearance plasmatica rallentata Laboriosa metabolizzazione Lunga emivita plasmatica darbepoietin a = 25 ore rHuEpo = 8,5 ore (MacDougall et al, 2001) La NESP può produrre in breve tempo una elevazione dell'ematocrito dai valori normali di 42%-44% fino a valori del 60% mantenendoli elevati a lungo.

Doping Ematico: recenti sviluppi Modulatori Allosterici del legame Hb-O2 L’utilizzo, da parte di soggetti sani, di sistemi diretti o indiretti, di farmaci o tecniche mirate a facilitare il rilascio di ossigeno ai tessuti conduce più o meno rapidamente ad una sindrome ipossiemica da desaturazione arteriosa di ossigeno che andrebbe immediatamente trattata con una supplementazione. Sindrome ipossiemica : Alterazioni del ritmo cardiaco Iperventilazione Ipertensione polmonare Vertigini Nausea Vomito Astenia progressiva Sincope