INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.

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INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO DISPERSIONE SCOLASTICA DISPERSIONE SCOLASTICA MODELLO E LABORATORIO GOPP MODELLO E LABORATORIO GOPP MODELLO DI QUALITÁ EFQM MODELLO DI QUALITÁ EFQM LA SCUOLA EUROPEA LA SCUOLA EUROPEA INNOVAZIONE DELLA FORMAZIONE DOCENTE INNOVAZIONE DELLA FORMAZIONE DOCENTE

I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

I MODELLI Progettazione orientata agli obiettivi e non alle attività MODELLO GOPP (Goal Oriented Project Planning) ASPETTI FONDAMENTALI Progettazione concertata tra attori chiave e beneficiari finali Identificazione delle componenti del progetto effettuata in workshop con attori chiave Identificazione del progetto attraverso due fasi sequenziali: di analisi e di progettazione PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

I MODELLI FASE 1 Analisi degli attori chiave FASE DI ANALISI FASE 3 Analisi degli obiettivi FASE 4 Identificazione degli ambiti di intervento FASE 2 Analisi dei problemi MODELLO GOPP LE FASI FASE DI PROGETTAZIONE FASE 1 Scelta degli ambiti di intervento Utilizzo dello strumento del Quadro Logico consistente in una matrice di progettazione che individua agevolmente gli elementi progettuali secondo quattro livelli di crescente specificità FASE 2 Identificazione del progetto PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico

I MODELLI MODELLO GOPP LABORATORIO GOPP Il laboratorio GOPP si avvale dellimpiego della metodologia GOPP per la pianificazione delle attività delle varie fasi secondo una modalità di elaborazione condivisa delle proposte ispirata ai principi della metodologia della Ricerca-Azione. Tali principi prevedono il miglioramento di una situazione problematica attraverso lazione diretta di ogni singolo attore chiave e la creazione di un clima attivo, costruttivo e partecipativo PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico