Delegazione di Confindustria presso lUnione europea IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA SERVIZI NEGLI ALTRI STATI MEMBRI DELLUE *** Incontro informativo La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Elenchi ufficiali: art
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA L. 134 del 07/08/2012 Incontro con professionisti e operatori del 12 novembre 2012.
1 Una proposta di legge (on. Raffaello Vignali e 130 parlamentari) Norme per la tutela della libertà di impresa. Statuto delle Imprese (AC 2754) Bologna,
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Perugia, 24 marzo 2011 Direttiva Servizi: Novità e opportunità per le imprese in Europa. La nuova disciplina per laccesso e lesercizio di attività di servizi:
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
1 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO Proposta di una Commissione per lo studio delle Normative Comunitarie CARTA EUROPEA.
Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Auditorium.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
PARTIRE PER L'EUROPA: DIRITTI E OPPORTUNITÀ Ca' Foscari 20 febbraio 2012 Stefania Tesser Centro di Documentazione Europea c/o Bibloteca di servizio didattico,
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
La certificazione volontaria come garanzia di sicurezza Roberto Limongelli.
L’iniziativa procedimentale comporta
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
IL SETTORE TLC- COMUNICAZIONI ELETTRONICHE Concetti di base.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein.
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Da obbligo di legge … ad opportunità per le imprese Dalle parole … ai fatti Comune della Spezia – Assessorato al lavoro e allo sviluppo economico -– Dipartimento.
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Delegazione presso lUnione Europea Il Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo e le opportunità per le PMI Nicolo Giacomuzzi-Moore Bologna 9 febbraio.
Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
Didattica on line.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
“ Il portale Your Europe e il servizio Your Europe Advice” Democracy, Citizenship and World Economy 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
Mercoledì 11 giugno ore 9.00 Confindustria Marche – via Filonzi, 11 - Ancona AIA: le novità procedurali e sanzionatorie della nuova normativa.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Interoperabilità europea e italiana dei servizi di firma elettronica e conservazione digitale dei.
OBIETTIVO trasparenza
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
La nuova direttiva Atex 2014/34/UE
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
PRIMATO DEL DIRITTO UE e ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO AL DIRITTO UE
________________________________________________ SGUARDO DI INSIEME SULLA DIRETTIVA 2006/123 DEL 27-XII-2006 RECEPITA CON D.LGS 26-III-2010 n° giugno.
Transcript della presentazione:

Delegazione di Confindustria presso lUnione europea IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA SERVIZI NEGLI ALTRI STATI MEMBRI DELLUE *** Incontro informativo La Direttiva Servizi: novità ed opportunità per le imprese in Europa M. Cristina Scarfia Ragusa, 17 febbraio 2011

STRUTTURA DELLA PRESENTAZIONE Stato di recepimento e di attuazione della direttiva servizi Regimi di autorizzazione Valutazione dei requisiti Sportelli unici Il portale EU-GO Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

STATO DI RECEPIMENTO E ATTUAZIONE La maggior parte degli Stati membri ha optato per ladozione di ununica normativa orizzontale per lattuazione dei principi e degli obblighi generali previsti dalla direttiva Tutti gli Stati membri hanno dovuto modificare o abrogare una serie di disposizioni settoriali vigenti nei loro ordinamenti in contrasto con la direttiva Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

REGIMI DI AUTORIZZAZIONE (1) 1. Abolizione di regimi di autorizzazione La maggior parte degli Stati membri ha abolito alcuni regimi di autorizzazione Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

REGIMI DI AUTORIZZAZIONE (2) 2. Sostituzione di regimi di autorizzazione con misure meno restrittive notifiche, dichiarazioni, procedure semplificate con effetto immediato (controllo dalla fase ex ante alla fase ex post) Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

REGIMI DI AUTORIZZAZIONE (3) 3. Sostituzione di regimi di autorizzazione con autorizzazioni tacite (meccanismo del silenzio-assenso) Meccanismo non sempre presente in tutti gli Stati membri Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

REQUISITI (ARTT ) Tutti gli Stati membri hanno condotto una valutazione sulla base di tali requisiti ed hanno eliminato quelli non conformi alle disposizioni della direttiva Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

SPORTELLI UNICI (1) Gli sportelli unici elettronici offrono già tutte le informazioni necessarie e i formulari nella loro lingua? Gli sportelli unici elettronici offrono già tutte le informazioni necessarie ed i formulari in altre lingue? Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

SPORTELLI UNICI (2) Espletamento procedure on-line (1) Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

SPORTELLI UNICI (3) Espletamento procedure on-line (2) Gli sportelli unici offrono la possibilità di avvalersi di e-documents o e-certificates? Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

SPORTELLI UNICI (4) Espletamento procedure on-line (3) È possibile seguire la propria pratica on-line? Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

IL PORTALE EU-GO (1) Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

IL PORTALE EU-GO (2) Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

LO SPORTELLO UNICO IN GERMANIA

LO SPORTELLO UNICO NEL REGNO UNITO

GermaniaFranciaUKPaesi bassiSveziaRomania PSC attivoelettronico/fisicoelettronicoelettronico/fisico no Tutte le Informazioni necessarie sono fornite nella lingua nazionale? si no Tutte le informazioni necessarie sono fornite in altre lingue? in parte (Inglese)noin parte (24 lingue) si (inglese) no È possibile completare le procedure nella propria lingua? in partenosi in parteno È possibile completare le procedure in altre lingue? no in parte (inglese) no

CONCLUSIONI … ancora molto deve essere fatto … Punti unici di contatto Migliorare linformazione Delegazione di Confindustria presso lUnione europea

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE M. Cristina Scarfia Delegazione di Confindustria presso lUnione europea