IL MARE: FONTE DI RICCHEZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Advertisements

SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Conservazione Il modo più efficace per conservare la biodiversità è proteggere gli habitat che attualmente presentano comunità biologiche in buone condizioni.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Il mare e i suoi abitanti
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Le aree marine protette nel Mar Tirreno
Visita di istruzione nel Parco del Delta del Po. Informazioni generali Dove andiamo? Quando partiamo? Dove alloggeremo? Quali luoghi visiteremo? Cosa.
Istituto dIstruzione Superiore F.Bottazzi - Casarano ATTIVITÀ SVOLTE dagli alunni delle classi 3 ATR e 3 AMC Nell'ambito del progetto P.O.N
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Autrice : Francesca Peddio
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Progetto AMBIENTIAMOCI!
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
erano considerati INVIOLABILI.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
“PROGETTO MARE” ringraziamenti USCITA ALLA GAIOLA PRIMA LEZIONE
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Modelli.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Informazioni sul portale
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Nel 2008 circa persone sono andate in Islanda per praticare il whale watching e più del 20% di loro pensa che questa.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
DECRETO 26 GENNAIO 2012 ADEGUAMENTO ALLE DISPOSIZIONI COMUNITARIE IN MATERIA DI LICENZE DI PESCA.
SCUOLA di FORMAZIONE POLITICA sabato 17 gennaio 2015 Biblioteca Comunale Antoniana Incontro con l’ Area Marina Protetta delle 5 Terre in Liguria dr. Claudio.
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica A cura di Maria Luisa Zanni e Sandro Nicoloso CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA.
Uila-Cres-ShoreLine Il Canale di Sicilia è la comunicazione di due bacini molto diversi per t°C, salinità, produzione…..
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
PROGETTO di MONITORAGGIO AMBIENTALE
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
UN MARE DA AMARE E RISPETTARE AIELLO CELENTA NO DOTTORE FANTI LA FRATTA LOMBAR DI NACU ORLAND O PALOMBA PAOLONE ROSSAN O SANTOBU ONO TONTARO ZARA L.
Bothus p. podas (Delaroche) Diplodus annularis (Linneo) Diplodus vulgaris (Geoffroy St.Hilaire) Lithognathus mormyrus (Linneo) Mullus surmuletus Linneo.
Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare.
Regole per raccogliere i funghi!
Manuale di legislazione agraria
Inquinamento dell'acqua
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
INQUINAMENTO.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
1 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Convenzione internazionale che regola la caccia.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito,
ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 10 GIUGNO 2011 Festa sicura Spv Area b Dr,ssa Giovanna Lasagna.
La disciplina della pesca nelle acque interne dell’Emilia-Romagna docente : Marco Rizzoli – Provincia di Bologna, Servizio Tutela e Sviluppo Fauna La disciplina.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Transcript della presentazione:

IL MARE: FONTE DI RICCHEZZA IN COLLABORAZIONE CON IL TENENTE DI VASCELLO DELLA CAPITANERIA DEL PORTO DI VASTO G. D’URSO Anno scolastico 2014-2015

CLASSE IV A.S. 2014-15 ALFANO GIOVANNA LADISA MORGAN ANTENUCCI ALESSIA ANTONINO ELEONORA DI GREGORIO NAOMI DI ILIO VANESSA DI ROCCO CESIDIO DONGU NOAH FABRIZIO ANGELAMARIA IANNUCCI JACOPO LADISA MORGAN MALATESTA NICOLE MARIOTTI ANGELICA PERSOGLIO FILIPPO PRETA ANGELO ROSSI FEDERICA SCHIARIZZA NICOLE TAVARNESI GIORGIA VILLANI LUCA INSS: MARIAGRAZIA MASTRONARDI ANGELA IONTA DANIELA ZARA TIZIANA FINARELLI MICHELINA LA VERGHETTA

La cultura della legalità comincia dai bambini. PREMESSA La cultura della legalità comincia dai bambini. Essa li accompagna nel complesso percorso di crescita personale e maturazione di comportamenti sociali e civili corretti.

CHE BELLO IL NOSTRO MARE!!!!

IL TENENTE DI VASCELLO TRA NOI! SCUOLA PRIMARIA VIA VERDI 13/02/2015

LA PESCA La pesca è un’attività che da millenni fornisce cibo alle popolazioni, essa consiste nella cattura del pesce utilizzando diversi strumenti.

ATTREZZI CONSENTITI PER LA PESCA Coppo Nasse Palangari Bilancia Giacchio Rastrelli Lenze fisse e morte Nattelli Fiocina Fucile subacqueo Canne

La pesca danneggia gli ecosistemi quando è eccessiva e anche quando…

…è condotta con sistemi distruttivi

LA PESCA DI FRODO La pesca di frodo è quel tipo di pesca che viene fatta in maniera non legale!

ATTREZZI VIETATI PER LA PESCA Sostanze tossiche, narcotiche o corrosive Apparecchiature che generano scariche elettriche Esplosivi Sostanze che, se mescolate, possono dal luogo ad esplosioni Dispositivi trainati per la raccolta del corallo rosso o altri tipi di corallo o organismi simili al corallo Martelli pneumatici o altri attrezzi a percussione per la raccolta, in particolare, di molluschi bivalvi infissi nelle rocce Croci di Sant’Andrea e altri attrezzi simili per la raccolta, in particolare, del corallo rosso o di altri tipi di corallo o organismi simili al corallo Pezze di rete con maglie di dimensioni inferiori a 40 mm per reti a strascico Fucili subacquei se usati in combinazione con respiratori subacquei oppure di notte dal tramonto all’alba.

VISITA AL PORTO 8 MAGGIO 2015

Quante cose abbiamo imparato!

PARCHI MARINI E AREE MARINE    Le aree marine protette sono 27 (tra Aree Marine Protette AMP, Riserve Marine o Naturali, Parchi Sommersi ( di natura archeologica o altro) Parchi Nazionali e Parchi Regionali Oltre a due  parchi sommersi che tutelano complessivamente circa 222mila ettari di mare e circa 700 chilometri di costa.

AMP…tre lettere che possono fare la differenza!!   L’acronimo “AMP” indica le Aree Marine Protette, ossia aree territoriali definite a livello internazionale e caratterizzate da particolari vincoli di pregio ambientali e paesaggistici, all’interno delle quali vengono applicate delle normative limitanti e protettive degli habitat, delle specie, dei luoghi e la relativa gestione delle attività consentite. Queste aree vengono istituite sulla base di leggi e decreti del Ministero dell’Ambiente che contengono la denominazione e la delimitazione dell’area. L’istituzione delle aree marine protette nasce dalla necessità di preservare l’ambiente, in particolare la flora, la fauna e la geologia delle aree prese in esame, e regolamentare attività con impatto ambientale rilevante quali l’edilizia, le attività turistiche, commerciali ed industriali che possano arrecare danni agli habitat e agli organismi. Secondo la normativa nazionale, ogni area marina protetta è generalmente suddivisa in tre zone denominate A, B e C indicate in cartografia con tre colori differenti, rispettivamente il rosso, il giallo e l’ azzurro.

A C B La Zona A racchiude un’area di riserva integrale ed interdetta a tutte le attività che possano arrecare danno o disturbo all’ambiente marino, all’interno della quale sono consentite solo le attività di ricerca scientifica ed alcune attività di servizio. La Zona B è una riserva generale all’interno della quale sono consentite una serie di attività, regolamentate ed autorizzate dall’organismo di gestione, che possano influire con il minor impatto possibile. Sia la Zona A che la B generalmente non sono molto estese. La Zona C di riserva parziale, di maggiore estensione rispetto alle prime due rappresenta una fascia tampone tra le zone A e B di maggior rilievo naturalistico, e i settori esterni alla riserva dove sono consentite e regolamentate dall’organo di gestione le attività di fruizione ed uso sostenibile del mare.

LE NOSTRE AREE PROTETTE Sentiero di Punta Aderci

Vista dall'alto del promontorio di Punta Aderci a sinistra la spiagga di Libertini a destra la spiaggetta di Punta Aderci

Grotta PUNTA ADERCI

LIBERTINI PUNTA PENNA

Spiaggia di Mottagrossa

San Salvo, 20.02.2015 Gentile Tenente, A noi il mare piace tanto, soprattutto quello pulito. Abbiamo apprezzato molto il suo intervento in classe, perché abbiamo, grazie a lei, scoperto cose nuove che non conoscevamo. Ci ha dato dei consigli utili, che abbiamo riferito ai nostri genitori, sull’acquisto del pesce in pescheria, perché i prodotti in vendita devono avere l’etichetta che forniscono informazioni indispensabili al cliente. Ora sappiamo come tenere pulito il mare: RISPETTANDO LE REGOLE! E’ stato molto interessante capire cosa significa «fermo pesca» e poi quali sono gli attrezzi consentiti e non per pescare, le misure dei pesci…. Grazie !!!! La salutiamo con affetto La classe 4^B Primaria Via Verdi San Salvo