8° seminario nazionale sul curricolo verticale Lombardi Maria Grazia Direzione didattica Aulla II parte Firenze, 5 maggio 2013
Conseguenze didattiche Scuola primaria Dalla classe prima: Potenziamento delle abilità di discriminazione fonologica, metafonologica. Sviluppo e potenziamento delle abilità di discriminazione grafemica. Potenziamento della fusione sillabica. Uso di un solo allografo, sia per la scrittura che per la lettura. Non passare ad un nuovo fonema, fino a che il precedente non è stato assimilato. Predisporre il testo in stampato espanso e con una buona interlinea.
Lettura di comprensione
Processi cognitivi Caratteristiche del materiale Approccio didattico e metodologico dellinsegnante
Personaggi, luoghi, tempi e fatti. Struttura sintattica Collegamenti testuali Gerarchia del testo Modelli mentali Inferenze Sensibilità al testo Flessibilità Errori e incongruenze Comprensione del testo Competenze sottese alla comprensione del testo Ottica cognitivista (soggetto)
TESTO