CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI Classe V B PRATOLUNGO.
Advertisements

COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
MI CHIAMO HANANE, VENGO DAL MAROCCO E MI PIACE L’ITALIANO
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
MI CHIAMO HANANE, VENGO DAL MAROCCO E MI PIACE L’ITALIANO ( 2a Parte)
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Terza parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
STRUTTURARE IL PROPRIO VISSUTO ATTRAVERSO CODICI DIVERSI
Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Quarta parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
LE FONDAMENTA DEL PARLARE. Ci sono una infinità di modi di interpretare il titolo che abbiamo messo alla nostra breve relazione odierna, tutti giusti.
“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”
Scuola e sistema formale: diverse interpretazioni Efficacia vs inefficacia.
Programmazione Didattica
Pratiche scrittorie in contesti autentici
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
INFANZIA S. TERESA.
Parleransi li omini di remotissimi paesi l’uno all’altro,
Iniziativa rivolta alle classi quarte e quinte
GiocHI sull’alfabeto A O I U ESEMPIO M E L A ESEMPIO ESEMPIO E L M A
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
Dialogando CLASSE SECONDA di Francesca Cinelli
dei Ragazzi e delle Ragazze
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
PRONTI... SI ASC LTA !.
Lavori delle classi seconde
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Programma anno scolastico 2006/2007
ITALIANO LINGUA SECONDA
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
I livelli linguistici sono invece due: il livello colto e il livello popolare.
Progetto di sperimentazione
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Prot. n° GM/AS 131/06 - Ideazione e realizzazione di interventi didattici multimediali su web relativi agli episodi della serie televisiva per l’Italiano.
IO, TU E… GLI ALTRI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
Sintesi dei Lavori di gruppo Corso Residenziale per IdRC delle Diocesi Lombarde Bienno 5-7 settembre 2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
“NOI” e la famiglia!.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
Lo sviluppo del gioco nel bambino
1 Progetto La “squadrettatura” Attività di riproduzione in scala a. s. 2010/2011 Istituto Comprensivo di Traversetolo (Pr) “L’itinerario didattico che.
D’Avanzo Miriam, Caccavallo Marco, Billa Maria. Personaggi Principesse; Principi; Matrigne; Sorellastre; Streghe; Fate; Nani; Elfi; Orchi.
Insegnare a conversare (2) TFA classe AC08 a.a
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI ITALIANO.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA FACILITAZIONI PER UNA PRIMA ALFABETIZZAZIONE I parte - I DIALOGHI IN FAMIGLIA - I DIALOGHI AL MERCATO - I DIALOGHI NELLA FIABA/NEL CARTONE ANIMATO Di Francesca Cinelli

I DIALOGHI IN FAMIGLIA Costruire un lessico della casa e della famiglia. Costruire atti linguistici riferiti alla vita in famiglia. Utilizzare il lessico e gli atti linguistici appresi in un numero sempre maggiore di contesti.

PIMPA: LA CASETTA NUOVA. ATTIVITÀ Utilizzare un cartone animato per introdurre la tematica CASA-FAMIGLIA- DIALOGHI. PIMPA: LA CASETTA NUOVA.

PRIMA VISIONE DEL CARTONE Viene chiesto agli alunni di disegnare un momento del cartone che hanno visto. Realizzazione di un cartellone che contenga i vari disegni; ogni disegno ha accanto una semplice frase che lo spiega.

La Pimpa disegna La Pimpa salta La Pimpa dorme La Pimpa beve La Pimpa fa la pipi

SECONDA VISIONE DEL CARTONE Viene chiesto ai bambini stranieri se hanno colto qualche parola o frase. Le parole e le frasi comprese (anche senza averne compreso il significato) vengono riscritte sul quaderno. Si utilizzano le parole del cartone per costruire nuove frasi. Le parole e le frasi comprese vengono aggiunte al cartellone, al posto giusto, dai bambini.