Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Advertisements

Senso pratico Risolvere problemi Curiosità sistema azienda Interesse settore commerciale Imparare attraverso pratica Precisione e ordine Lavoro di gruppo.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
CORSO DI FORMAZIONE PERCORSO A
GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Presentiamoci.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Progetto PON “ECDL al Gramsci per una didattica multimediale”
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
ICT e Scuola Storia dellintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola italiana ( ) Corsi speciali abilitanti ex L. 143 / 2004 Prof. Antonio.
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
ECDL Patente europea del computer
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
CORSO BASE INFORMATICA
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
…lavoriamo insieme per acquisirla…
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Progettare attività didattiche per competenze
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dell’Informazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
CAMPUSONE E LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA CampusOne Cristiana Cantagalli, Manager Didattico di Corso di Laurea LA SPERIMENTAZIONE DELL’EUROPEAN COMPUTER.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
L’Istituto Comprensivo “ALDO MORO” presenta
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Transcript della presentazione:

Impariamo ad usare il computer !

PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione di base Istruzione/formazione di base Sviluppo della cultura informatica Sviluppo della cultura informatica Possibilità di conseguire la patente informatica (ECDL) Possibilità di conseguire la patente informatica (ECDL)

TECNOLGIA E MULTIMEDIALITA IN AMBIENTE SCUOLA N.2 I partecipanti al corso sono n. 20 scelti tra il personale docente e non docente della scuola di ogni ordine e grado. I partecipanti al corso sono n. 20 scelti tra il personale docente e non docente della scuola di ogni ordine e grado. Il corso prevede 65 ore di attività strutturate con una alternanza continua tra processo di spiegazione attiva e esercitazione guidata. Il corso prevede 65 ore di attività strutturate con una alternanza continua tra processo di spiegazione attiva e esercitazione guidata. Al termine del percorso, le competenze acquisite sui diversi moduli consentiranno a ciascun partecipante di sostenere gli esami per il conseguimento della patente europea di guida al computer(ECDL). Al termine del percorso, le competenze acquisite sui diversi moduli consentiranno a ciascun partecipante di sostenere gli esami per il conseguimento della patente europea di guida al computer(ECDL).

PROGRAMMA Concetti di base della tecnologia dellinformazione Concetti di base della tecnologia dellinformazione Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Elaborazione testi Elaborazione testi Foglio elettronico Foglio elettronico Database Database Strumenti di presentazione Strumenti di presentazione Reti informatiche Reti informatiche

VERIFICA DELLE CONOSCENZE ACQUISITE E adesso prepariamoci a sostenere gli esami !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E adesso prepariamoci a sostenere gli esami !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i corsisti. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i corsisti.

Valutazioni sulla qualità organizzativa didattica del corso Il corso è stato ben organizzato, anche se le ore sono state poche. Il corso è stato ben organizzato, anche se le ore sono state poche. La partecipazione è stata costante da parte dei corsisti. La partecipazione è stata costante da parte dei corsisti. Molti corsisti sono soddisfatti del percorso formativo raggiunto. Molti corsisti sono soddisfatti del percorso formativo raggiunto. ELENCO