Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
DBMS ( Database Management System)
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Dispensa web a cura di Raffaele Principe
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Gestione File/Cartelle
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Programma applicativo office
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Realizzazione Sito Web
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle… inserire testi,immagini,tabelle…inserire testi,immagini,tabelle…inserire testi,immagini,tabelle… Applicare un tema… Applicare un tema… Applicare un tema… Applicare un tema… I collegamenti ipertestuali… I collegamenti ipertestuali… I collegamenti ipertestuali… I collegamenti ipertestuali… Come creare un sito web… Come creare un sito web… Come creare un sito web… Come creare un sito web… Schede: normale,html,anteprima… Schede: normale,html,anteprima… Schede: normale,html,anteprima… Schede: normale,html,anteprima… Come chiudere e aprire una pagina Come chiudere e aprire una pagina Come chiudere e aprire una pagina Come chiudere e aprire una pagina

Che cosè Microsoft Front Page è uno strumento di lavoro semplice ed efficace e consente di lavorare pur non conoscendo il linguaggio HTML. Serve per la realizzazione di pagine WEB. Microsoft Front Page è uno strumento di lavoro semplice ed efficace e consente di lavorare pur non conoscendo il linguaggio HTML. Serve per la realizzazione di pagine WEB.

Creare un sito web La creazione di un nuovo sito internet permette di mantenere in ordine le diverse pagine realizzate. Per una prima realizzazione scegliere nella barra dei Menu file,nuovo,Web. Si aprirà una nuova schermata in cui è possibile scegliere un tipo di modello di pagina web.Per un facile approccio sceglieremo la dicitura Web a pagina singola Web a pagina singola

Per formattazioni più complesse possiamo affidarci alle tabelle. Così facendo possiamo cambiare testo e immagini allineandoli come crediamo inserendo però righe e colonne. Le tabelle

Come creare una nuova pagina Per creare una nuova pagina, dopo aver caricato il Front Page, bisogna cliccare sullicona nella barra standard degli strumenti di office, che rappresenta un foglietto bianco, con il margine superiore destro piegato verso linterno, oppure dalla barra dei menù seguire il percorso FILE NUOVO PAGINA Oppure digitare i tasti CTRL+N in contemporanea. Seguendo le suddette istruzioni si creerà una nuova pagina HTML dove sarà possibile digitare il codice HTML oppure lavorare in modalità visuale.

Come inserire testo Per inserire un testo allinterno del foglio di lavoro front page, in visualizzazione normale, sarà sufficiente trascinare il puntatore del nostro mouse nel punto della pagina, dal quale si vuole iniziare ad inserire il testo, una volta che il puntatore si trova sul punto desiderato, sarà sufficiente cliccare col tasto sinistro del mouse, a questo punto si può iniziare a digitare il testo desiderato.

Come inserire un immagine Per inserire un immagine gia esistente allinterno del foglio di lavoro Front Page si possono utilizzare vari metodi 1.Drag & Drop che consiste nel trascinare limmagine allinterno del foglio di lavoro e rilasciarla nel punto desiderato 2.Oppure dalla barra standard dei menù, seguire il seguente percorso INSERISCI IMMAGINE DA FILE…

Schede di lavoro: NORMALE, HTML, ANTEPRIMA Lavorando nella scheda Normale sarà possibile lavorare esclusivamente in modalità visuale, e si vedrà la pagina web come in anteprima solo in modalità editabile Lavorando nella scheda HTML sarà possibile editare la pagina web esclusivamente in codice HTML Selezionando la scheda anteprima, sarà possibile visualizzare la pagina web così come sarà visualizzata, una volta pubblicata sul web, dal visitatore.

I COLLEGAMENTI I link si utilizzano per "collegare" pagine diverse di uno stesso sito o un altro URL presente nel World Wide Web. Possono perciò essere interni od esterni al sito in considerazione

Come effettuare il collegamento Clicchiamo sull'icona qui di seguito evidenziata per iniziare la procedura per inserire un link Clicchiamo sull'icona qui di seguito evidenziata per iniziare la procedura per inserire un link Ci apparirà la seguente finestra

Clicchiamo sull'icona che rappresenta una busta postale con una lente, nella nuova finestra e evidenziamo il file al quale desideriamo fare il collegamento(in questo caso un file di estensione.htm), quindi clicchiamo su OK ed il collegamento alla pagina selezionata è fatto.

Collegamento ad un URL esterno Per creare un link ad un URL esterno, quando appare la finestra illustrata nella precedente pagina, è necessario digitare l URL nell'apposita casella di input, ad esempio per collegare una parola calda al sito internet di URL: clicchiamo su OK ed il collegamento è stato creato. Per creare un link ad un URL esterno, quando appare la finestra illustrata nella precedente pagina, è necessario digitare l URL nell'apposita casella di input, ad esempio per collegare una parola calda al sito internet di URL: clicchiamo su OK ed il collegamento è stato creato.

Segnalibri Esistono anche dei collegamenti che portano non ad una pagina ma ad una posizione specifica all'interno della pagina stessa, questi collegamenti in FP vengono chiamati Segnalibri. Un segnalibro si crea nel seguente modo Esistono anche dei collegamenti che portano non ad una pagina ma ad una posizione specifica all'interno della pagina stessa, questi collegamenti in FP vengono chiamati Segnalibri. Un segnalibro si crea nel seguente modo Continua

1.Si posiziona il cursore all'inizio del capitolo in cui si desidera inserire il segnalibro. 2.Si apre il menù Inserisci selezionando Segnalibro si apre la finestra di dialogo, all'interno della quale, troviamo la casella Nome segnalibro, dove si deve inserire un nome di riferimento (all'interno di una pagina possono trovare posto più segnalibri). Click su OK. 3.Qualora si volesse inserire un collegamento al segnalibro nel URL si dovrà digitare lURL in considerazione, quindi il nome del segnalibro. 4.Il collegamento è stabilito. esempio

Esempio segnalibro 1. 1.Es: Vogliamo collegare la parola segna posta in alto ad un segnalibro posto proprio all'inizio di questo punto Dopo aver creato il segnalibro e averlo chiamato esempio, selezioniamo la parola segna, facciamo click su Collegamento ipertestuale, nella finestra nella casella URL: cancelliamo http// ed al suo posto digitiamo:______#esempio click su OK Il collegamento è stabilito. indietro

Funzione mailto La funzione mailto è un collegamento ipertestuale che consente di inviare un messaggio di posta elettronica, da parte di un visitatore all'autore della pagina web. Per crearlo si procede nel seguente modo La funzione mailto è un collegamento ipertestuale che consente di inviare un messaggio di posta elettronica, da parte di un visitatore all'autore della pagina web. Per crearlo si procede nel seguente modo Continua

1.Inseriamo il testo o l'immagine che si desideriamo far apparire come collegamento ed evidenziarlo. 2.Apriamo il menu Inserisci, Collegamento ipertestuale. 3.Nella finestra dialogo alla casella URL, eliminiamo il prefisso e al suo posto digitiamo: mailto:// seguito dall'indirizzo di posta a cui vogliamo sia inviato il messaggio. Ad esempio se l'indirizzo di posta è: il collegamento sarà 4.Fare click su OK.

Le Mappe Immagine Abbiamo già visto che un collegamento ipertestuale può essere abbinato ad una parola od a una immagine. Nelle mappe immagine più collegamenti sono inseriti su di una immagine sola.Questo è possibile creando delle aree sensibili in zone diverse dell'immagine stessa Abbiamo già visto che un collegamento ipertestuale può essere abbinato ad una parola od a una immagine. Nelle mappe immagine più collegamenti sono inseriti su di una immagine sola.Questo è possibile creando delle aree sensibili in zone diverse dell'immagine stessa Come procedere Come procedere Continua

1.Inseriamo nella pagina l'immagine che ci interessa e selezioniamola (utilizziamo immagini in formato GIF o JPEG e possibilmente di pochi KB). 2.Nella barra strumenti immagini che si aprirà selezioniamo Area sensibile il puntatore prenderà la forma di una matita (possiamo scegliere tra tre diverse aree; rettangolare; circolare e poligonale). 3.Selezioniamo un oggetto o una porzione dell'immagine tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. 4.Non appena lasceremo il tasto del mouse si aprirà la finestra dialogo Crea collegamento nella casella URL inseriamo l'indirizzo del collegamento. 5.Click su OK. 6.Ripetere il procedimento per quante aree sensibili desideriamo inserire.

Come chiudere e ritrovare una pagina Quando si è terminato il proprio lavoro si deve chiudere il programma allo stesso modo con cui si chiudono gli altri file di windows. Quando si è terminato il proprio lavoro si deve chiudere il programma allo stesso modo con cui si chiudono gli altri file di windows. FrontPage memorizza anche file recenti, che consentono una ricerca più facile, se il file da ricercare non vi è presente,si va nella barra di menu alla voce FILE – APRI – poi si sceglie il percorso dove è situato il file che ricercavamo. FrontPage memorizza anche file recenti, che consentono una ricerca più facile, se il file da ricercare non vi è presente,si va nella barra di menu alla voce FILE – APRI – poi si sceglie il percorso dove è situato il file che ricercavamo.

Come applicare un tema Per applicare un tema bisogna aprire la pagina che si desidera modificare e scegliere: formato, tema dalla barra dei menù, e scegliere uno dei temi presenti sul riquadro a destra nella finestra di dialogo. Cliccare sul pulsante OK per applicare il tema alla pagina. Per applicare un tema bisogna aprire la pagina che si desidera modificare e scegliere: formato, tema dalla barra dei menù, e scegliere uno dei temi presenti sul riquadro a destra nella finestra di dialogo. Cliccare sul pulsante OK per applicare il tema alla pagina.