Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Advertisements

LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Presentazione creata da
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Laurea Triennale in Infermieristica
LE RETI INFORMATICHE.
Reti e Sistemi operativi
risorse e comunicazione
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Anni 70: calcolatori di grandi dimensioni, modello time-sharing, centri di calcolo Anni 80: reti di calcolatori indipendenti ma interconnessi fusione.
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Rete di calcolatori Rete
Mezzi di trasmissione dati
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
LE RETI.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Una rete locale o LAN è un insieme di sistemi informatici connessi tra loro nellambito di uno spazio limitato (una stanza o un edificio). Si utilizza per.
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Reti di computer u Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Le topologie di rete fondamentali
Reti informatiche e non solo…
UNITA’ DIDATTICA: Reti e loro topologie Prof. Luigi Ilardi.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Reti di Computer Telematica Neologismo che evidenzia l’integrazione tra tecnologie informatiche e tecnologie delle telecomunicazioni. Reti Un insieme.
Informatica 3 V anno.
Eprogram SIA V anno.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
Concetti introduttivi
Transcript della presentazione:

Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO “LE RETI” Cosa è la rete? La rete è un insieme di sistemi di elaborazione messi in comunicazione fra di loro. Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO

EVOLUZIONE DI CONNESSIONE NEGLI ANNI MODELLO MAINFRAME-TERMINALI Nacque negli anni ’60 e consisteva nell’ affiancare ad un PC più potente più PC semplici detti terminali. Infatti si tratta di sistema concentrato in quanto i terminali non hanno CPU propria ma fruttano le risorse del mainframe e se scollegati dalla rete non funzionano più. NASCITA DEI PC Consiste nel collegare in rete di computer o computer network uno o più PC che hanno le seguenti caratteristiche sono: autonomi(funzionano anche se staccati dalla rete e intercossi (si trasmettono dati tra di loro). Infatti è un sistema distribuito in quanto tutti i singoli elaboratori hanno capacità elaborativa propria. Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO

CONDIVISIONE DI RISORSE: Hardware (è possibile utilizzare la stampante o il lettore cd di un altro PC collegato in rete) 2. File (si può leggere il contenuto di un file su un altro PC della rete, o si può copiare ed incollare sul disco di un altro PC della rete) 3. Programmi e Servizi (si può utilizzare un PC lontano fisicamente anche per migliaia di chilometri) Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO

VANTAGGI PER LE AZIENDE: Condivisione delle risorse (si possono rendere disponibili a chiunque in rete programmi, informazioni, ecc…) Migliore rapporto prestazione/costo (basso costo Hardware, velocità utilizzo superiore, ecc..) Estensione semplificata hardware (ogni sistema può essere adattato alle esigenze dell’azienda, aumentando prestazioni e dimensioni degli elaboratori) Migliore affidabilità (sistemi con fault tollerance rispetto ai guasti, i sistemi quindi lavorano senza interruzioni) Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO

Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO Esistono 2 reti di: tipo client-server (servente-cliente) (Ci sono dei PC detti server che mettono a disposizione risorse e servizi ai altri detti cliente che li utilizzano) 2. tipo peer to peer (pari a pari) (tutti i PC sono sullo stesso livello e condividono le risorse in comune, quindi tutti i PC possono essere sia client che server) Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO

Tecnologia di trasmissione: Point to point = punto-punto (mette in comunicazione soltanto due nodi, occorre quindi solo indirizzare i pacchetti che arrivano all’altro PC. Non ci sono tempi di attesa, la rete è sempre libera) Multipoint (multipunto) (è possibile collegare più nodi con la stessa linea, crea problemi sull’invio dei messaggi, cioè collisioni. Ma si possono scegliere percorsi alternativi anche se ci si può perdere) Broadcast (c’è un unico canale trasmissivo, infatti i messaggi spedito da un PC viene ricevuto da tutti gli altri senza bisogno di stabilire l’ indirizzamento) Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO

DIMENSIONE DELLE RETI Reti locali LAN 2. Reti metropolitane MAN (sono di piccola dimensione usate a livello locale come negli uffici, o aziende di piccole dimensioni. Usate soprattutto per condivisione di risorse come stampanti, scanner, modem, ecc…) 2. Reti metropolitane MAN (riescono a coprire una metropoli, con velocità tra 2 e 40 Mbps) 3. Reti geografiche WAN (possono coprire l’intero pianeta, infatti per risparmiare sui costi spesso si utilizzano linee esistenti come quella telefonica. Vengono utilizzati dei ROUTER per l’indirizzamento e sono di tipo broadcast) Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO

Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO COS’ È LA TOPOLOGIA? La topologia è la disposizione degli oggetti fisici nello spazio o più genericamente la scienza che studia i luoghi. Gli oggetti o i luoghi non sono altro che i nodi collegati tramite gli archi. Quindi la rete è paragonabile ad un GRAFO con nodi e archi. Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO

Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO MODI COMUNICAZIONI FRA NODI: Connessione FISICA (connessione diretta fra due nodi con un canale fisico) Connessione LOGICA (frutta più connessioni fisiche, infatti assume grandi dimensioni .) Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO

Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO 1- RETI A STELLA 4- RETI AD ALBERO 2- RETI AD ANELLO 5- RETI MAGLIATE NON COMPLETAMENTE CONNESSE 6- RETI MAGLIATE COMPLETAMENTE CONNESSE 3- RETI A BUS Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO