L’osservazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per gli adulti. È doveroso fare una precisazione. Occorre sfatare lidea che la terapia neuro e psicomotoria così come noi la proponiamo (con la collaborazione.
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
METODOLOGIE, TECNICHE, STRUMENTI, CONTESTI
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia
Requisiti fondamentali per una teoria della personalità
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
L’Osservazione a Scuola
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
EPISTEMOLOGIA DELLA PSICOLOGIA CLINICA
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
I METODI DI STUDIO FLAVIANA TENUTA
I METODI DI STUDIO FLAVIANA TENUTA
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Teoria dell’attaccamento
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Gli adulti della nostra epoca, grazie allamplificazione dei mezzi di comunicazione di massa, sono consapevoli della negatività del periodo adolescenziale.
La nascita della psicologia scientifica
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Laboratorio “L'Osservazione come tecnica di indagine”
Suggestioni psicoanalitiche nellUlisse di Joyce Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli della relazione. Per.
OSSERVAZIONI L’OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE NON
OSSERVAZIONE LOSSERVAZIONE DIVIENE SCIENTIFICA QUANDO VIENE UTILIZZATA IN MODO INTENZIONALE IN UN PROGETTO SPECIFICO CHE PREVEDE LA DELIMITAZIONE DEL CAMPO.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
OSSERVARE E VALUTARE IL COMPORTAMENTO INFANTILE
Rilievi critici alla teoria di Piaget
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Rivolgere, fissare lo sguardo su qualcuno
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
COMPETENZE Scuola media B. Croce
OSSERVARE E VALUTARE IL COMPORTAMENTO INFANTILE L’osservazione come metodo d’indagine in psicologia dello sviluppo.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
Psicologia come scienza:
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca Livia Cadei EUM, Macerata, 2008.
Parole per crescere ( 8 uda )
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Psicologia sociale e della comunicazione
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
CO-TRAINING Cooperative Training and Education Università degli Studi di Verona Novembre 2015 Dott.ssa La Luna Laila - Educatrice professionale-
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Luigia Camaioni, Tiziana Aureli e Paola Perucchini OSSERVARE E VALUTARE IL COMPORTAMENTO INFANTILE oppure Aureli e Perucchini OSSERVARE E VALUTARE IL.
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatore: CIGALA ADA Facoltà.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Il metodo sperimentale
Transcript della presentazione:

L’osservazione

Cosa si osserva? Si osserva il comportamento di un bambino da solo; Si osserva il comportamento di un bambino della diade con un adulto; Si osserva il comportamento di un bambino insieme ai suoi coetanei;

Alternativa tra: Metodo osservativo: Indaga le relazioni che esistono realmente tra due o più variabili. Metodo sperimentale: Si interessa a quali relazioni potrebbero esistere tra le variabili.

Chi compie l’azione di osservare???

Ambiente Naturale Artificiale

Vari tipi di osservazione

Osservazione secondo Piaget Definita sperimentale, si tratta di un’osservazione guidata da ipotesi generate dalla teoria di riferimento. L’osservazione avviene nell’ambiente naturale. Condotta in modo diaristico.

Piaget

Osservare per valutare L’osservazione ci consente di valutare lo sviluppo del bambino.

Osservazione come fonte di dati È possibile pensare all’osservazione come un modo per ottenere i dati circa un problema che m’interessa.

Scopi dell’osservazione RILEVARE VALUTARE

Non basta guardare…..ma bisogna anche osservare Attività che fa parte della vita quotidiana…con quest’operazione avviene il primo contato con la realtà circostante. Osservare = Significa mettere in luce alcune caratteristiche relative a cose, persone, situazioni inserendole in altri contesti

Finalità dell’osservazione Esplorare una situazione già conosciuta; Registrare informazioni a noi già note; SI OSSERVA QUANDO SI è IN PRESENZA DI UN BISOGNO CONOSCITIVO

Cenni storici sull’osservazione Darwin scrisse un diario sul figlio Doddy, nel 1840; Pestalozzi nel 1774; Tiedemann nel 1787; Preyer scrisse la mente del bambino nel 1882 1700

Susan Curtis psicologa Susan Curtis, la psicologa che cercò di educare Genie, la ragazza che aveva perso la propria umanità.