LA PEDAGOGIA NON DIRETTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

“IL VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA”
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Il Codice Etico degli Studenti
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Master Universitario di 1° livello
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
quale responsabilità educativa?
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
l’arte della relazione educativa
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO

La ricercazione partecipativa
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Mediazioni e immagini di culture. Come e cosa raccontiamo? MEDIAZIONI IN VIAGGIO 22 marzo 2007 A cura di Fabio Tesser (coop. Servire) Chiara Moretti (coop.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Il messaggio di Paulo Freire
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Commissione Benessere
Marco Catarci Parola e azione nel pensiero pedagogico di Paulo Freire, don Lorenzo Milani, Aldo Capitini Marco Catarci
Progetto di educazione emotiva
CTRH,SALÒ, 2014 A cura di Giancarlo Onger
Formazione Educatori ACR
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Quando la tipografia era una tecnica avanzata
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
TRATTAMENTO MULTIMODALE
Paulo Freire e la pedagogia della liberazione
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
“Amerai il tuo prossimo come te stesso”
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA
Progetto accoglienza classe 3^A
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Modelli di insegnanti a confronto.  Obiettivi dell’I.C.: trasmettere il patrimonio culturale, garantire la continuità della tradizione  Origini: la.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
DIDATTICA GENERALE II SEMESTRE EIS – LUMSA (Educare all’Incontro e alla Solidarietà) "L'alunno non va a scuola per essere istruito, cioè sottomesso all'attività.
S.M.S GIOSUÈ CARDUCCI A.S. 2015/2016 CLASSE II D LA CULTURA DELLA PACE.
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
Transcript della presentazione:

LA PEDAGOGIA NON DIRETTIVA Don Lorenzo Milani Paulo Freire Alexander Neill Carl Rogers

Si contrappone alla scuola di stato considerata discriminatoria Lorenzo Milani (1923-1967) La scuola di Barbiana : fondata negli anni ‘50 Si contrappone alla scuola di stato considerata discriminatoria Il suo scopo principale è la coscientizzazione degli individui attraverso il dialogo

Il metodo : Insegnamento della lingua : strumento per la creazione di relazioni sociali. Aderenza alla realtà : partire dalla parte pratica per fissare nozioni teoriche Laicismo : far riflettere i giovani sulle religioni Antipermissivismo : l’autorità dell’insegnante permette ai ragazzi di compiere ciò che è razionalmente giusto Cooperatività : a Barbiana si lavora in gruppo Rifiuto della selezione : diminuisce in relazione all’avvicinarsi del mondo adulto.

La pedagogia degli oppressi : Paulo Freire (1921- 1997) La pedagogia degli oppressi : Alfabetizzazione masse popolari Pedagogia come processo di libertà Umanizzazione : essere di più Coscientizzazione: della propria importanza Prassi : impegnarsi nella trasformazione

Presupposti del dialogo Freiriano AMORE : per ciò che si fa UMILTA’ : non sentirsi superiore agli altri AUTOREVOLEZZA : occorre saper prendere le giuste decisioni ASCOLTO : imparare a rapportarsi ascoltando SPERANZA : “strumento per “essere di più” COERENZA : imprescindibile per la creazione di un rapporto CREATIVITA’ : “ricreare il bello dappertutto”

Alexander Neill (1883-1973) BONTA’ ORIGINARIA DELLA NATURA UMANA Energia interiore positiva BONTA’ ORIGINARIA DELLA NATURA UMANA Odio e paura Infelicità

Educazione fondata sulla spontaneità del bambino : Né istruire né educare: non si possono impartire al bambino i valori culturali della società. Libertà e accettazione: “dare libertà significa permettere al bambino di vivere la sua vita”

Summerhill (1924) 6-16 anni Facoltativa scelta di impiego del tempo libero No gerarchia “Soddisfazione dell’esistenza”

Adattamento della terapia alla pedagogia Carl Rogers (1908-1987) La terapia incentrata sul cliente : non sul terapeuta. Egli è solo il punto riferimento . Il suo scopo è quello di fornire all’individuo la capacità di autoregolazione persa. Adattamento della terapia alla pedagogia Lavoro in gruppo Nuovo ruolo dell’educatore