L’autonomia in NA IP #24 e IP #28. Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Apertura di discussione al paper De Filippis-Henke-Salvatici Sardone Margherita Scoppola Università di Macerata III Workshop 3-4 febbraio 2010, Treia.
Advertisements

Trucco di bellezza per la tua anima
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Giulio Barcaroli Comitato metodologie 17 novembre 2010 La pianificazione delle attività seminariali in Istituto.
FARE UTILI.
Abitudini sull uso del cellulare. Usi il cellulare? La maggior parte dei ragazzi usa il cellulare.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Liniziativa italianaPag.1 LIniziativa italiana Impegni di Giustizia. Rapporto sul debito Maggio 2005.
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
UNA COMUNITA’ DI SANTI E PECCATORI
APIBiMI onlus Un mondo migliore è nel futuro dei bambini
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
L’ACCOGLIENZA.
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
Ma chi è questo fratello
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Trucco di bellezza per la tua anima
Il Tempo La Migliore Espressione dell’Amore.
Forse Dio vuole....
AUGURI BUON ANNO Avanzamento automatico.
NARCOTICI ANONIMI SISTEMA DI SERVIZIO
Tu sei impagabile.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
NEL BAULE DI FAMIGLIA La grande guerra attraverso le testimonianze dei propri familiari.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Rotary Club Osimo “Etica e Società” Anno Scolastico A proposito di spreco alimentare...
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
Scuolare 21/02/2014. Negli ultimi anni, la scuola è stata attraversata da profondi cambiamenti I bisogni educativi dei ragazzi sono molto più complesse.
Capitolo 5 – Airoldi, Brunetti, Coda
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Trucco di bellezza per la tua anima
Quale di queste navi vorresti che ti raffigurasse di più?
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Caritas diocesana di Catania
1 Narcotici Anonimi ® Narcotics Anonymous ® Cooperare con Narcotici Anonimi Cooperare con Narcotici Anonimi Presentazione per la stampa, i professionisti.
 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
 Introduzione & Background  Forum Supporto Gruppi  Conferenze dei Servizi Locali  Conferenza di Servizio Mondiale 2014 Proposte Sistema di Servizio.
L’Importanza dello SCANNING Conferenza dei Servizi Mondiali Aprile L'importanza dello Scanning.
Supportare il nostro scopo primario Raggiungere i nostri comuni obiettivi PIANIFICAZIONE.
Group Support SUPPORTO GRUPPI. Lo scopo primario di un gruppo di NA è di trasmettere il messaggio di recupero… Il Manuale del Gruppo “ “
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Risparmio & Investimento
La malattia di Alzheimer
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
L'UNIONE EUROPEA.
Alessandro Annunziato Studente Cellulare: SLOW TALENT ACADEMY Impara a conoscere i tuoi punti di forza.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Transcript della presentazione:

L’autonomia in NA IP #24 e IP #28

Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi IP approvati alla WSC 2010

Autonomia e contributi Il denaro può essere entrambe le cose: Difficile parlarne Importante per aiutarci a realizzare la nostra Visione

Autonomia e contributi I contributi delle comunità stabili di NA rendono possibile sostenere le comunità di NA nuove e in crescita in tutto il mondo.

IP #24, Questioni di denaro: Perchè l’autonomia è importante Il nostro ruolo nel sostenere i servizi di NA Come l’autonomia arricchisce il nostro recupero Autonomia e contributi

IP #28, Finanziare i servizi di NA Rappresentazione grafica dei punti più importanti: Il modo in cui i nostri servizi adempiono al nostro scopo primario Come finanziamo questi servizi Autonomia e contributi

Quinta Tradizione: Ogni gruppo ha un solo scopo primario— trasmettere il messaggio al dipendente che soffre ancora. Undicesimo Concetto: I fondi di NA devono essere usati per promuovere il nostro scopo primario, e devono essere impiegati responsabilmente.

“Gli sforzi individuali dei nostri membri possono fare molto, ma la buona volontà da sola non porterà una lettera dalla California all’Alaska, da Bruxelles a San Pietroburgo o da Teheran a Dubai.” – IP #24 Autonomia e contributi

Il modo in cui spendiamo il nostro denaro riflette quanto è prezioso per noi? Discussione in grande gruppo: Domanda dall’IP #24 Autonomia e contributi

“Ricaviamo una soddisfazione spirituale dal contribuito che offriamo gratuitamente al sostentamento della fratellanza che ci ha salvato la vita. Diamo quello che possiamo, sapendo che le nostre offerte diventano parte di uno sforzo comune per condividere il recupero.” – IP #24 “La nostra giusta quota”

Domande dall’IP #24: “La nostra giusta quota” Quanto mettevamo nella cesta nei primi 30 giorni di pulizia? Il primo anno? Adesso? Come sono cambiate le nostre condizioni finanziarie da quando siamo rimasti puliti? Cosa possiamo fare per aiutare gli altri, visto che noi siamo stati aiutati da NA?

Finanziare i servizi di NA “...e devono essere usati responsabilmente.” – Undicesimo Concetto Eventi e gagdets: Sono meno affidabili dei contributi per finanziare i nostri servizi Queste attività possono esaurire le risorse per altre attività di servizio

Finanziare i servizi di NA Il tuo gruppo quanto contribisce direttamente ai differenti livelli di servizio? Che modalità usa il tuo gruppo? Il gruppo come contribuisce alle spese del CSA/CRS? Flusso dei fondi Suggerimenti dall’IP #24 & #28

Discussione in piccoli gruppi: Domande dall’IP #24: Finanziare i servizi di NA I gruppi hanno abbastanza denaro per funzionare senza problemi? Cosa si potrebbe fare per promuovere il nostro scopo primario a ogni livello di servizio, se avessimo il denaro?

Le nostre attività: Sostengono i gruppi Rendono il recupero accessibile ai dipendenti Sone rese possibili dai nostri contributi Finanziare i servizi di NA

I nostri contributi fanno sì che il recupero sia più accessibile in tutto il mondo.

L’IP #24 elenca alcuni modi con I quali possiao ridare a NA. Puoi aggiungere qualcosa alla lista? Come contribuire  Partecipa alle riunioni e accogli un nuovo venuto!  Dopo la riunione pulisci il pavimento, aiuta a mettere a posto le sedie o svuota il cestino della spazzatura. Quando la lasciamo, la stanza della riunione dovrebbe essere pulita come l’abbiamo trovata, se non di più.  Metti un po’ del tuo tempo e della tua energia al servizio del gruppo, o contribuisci portando qualcosa di cui il gruppo o il comitato di servizio potrebbero aver bisogno.  Dona denaro alle riunioni che frequenti. Ricorda che, siano essi dollari, sterline, euro o altra valuta, probabilmente oggi il loro valore di acquisto è inferiore che in passato.  Quando compi mesi o anni di pulizia fai una donazione, in denaro o in letteratura o in entrambi, al tuo gruppo di appartenenza.  Contribuisci direttamente a ogni livello di servizio.  Visita il sito per offrire un contributo online ai Servizi Mondiali di NA.  Alcuni membri decidono di citare NA nel loro testamento o di fare una donazione in memoria di un membro deceduto.  Offri il tuo tempo nei servizi.