a cura di Patrizia Vayola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Comprensione e interpretazione del testo
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI
TIC e modelli di apprendimento
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Teoria trasformativa: i fondamenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Tecnologie Didattiche - Laboratorio di Tecnologie Didattiche
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
se non vedo quello che dico”?
Stili di apprendimento e stili cognitivi
Sceneggiatura lezione con LIM
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Perché un Progetto sulle Mappe Concettuali ?
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
SOFTWARE PER MAPPE MENTALI E CONCETTUALI: UN AIUTO NELLO STUDIO
Laboratorio di mappe mentali
La valutazione delle competenze
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Schemi Mappe Conoscenze
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Come impostare il curricolo
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Le mappe concettuali
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
L'educazione all'uso dei software compensativi
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Ipertesti e ipermedia.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Transcript della presentazione:

a cura di Patrizia Vayola Mappe concettuali a cura di Patrizia Vayola

SOMMARIO le rappresentazioni grafiche della conoscenza schemi mappe mentali mappe concettuali regole di composizione caratteristiche dei legamenti modalità di costruzione altri tipi di mappe sussidi MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/46

Le rappresentazioni grafiche Modalità di rappresentazione di concetti in forma sintetica con una componente visiva forte fondata su regole di composizione Rappresentazione grafica = Memorizzazione Concettualizzazione Organizzazione dei contenuti FACILITA: MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 3/46

Le rappresentazioni grafiche Gli schemi Rappresentazioni a sintassi libera e personale Si usano durante l’ascolto o la lettura Non hanno regole generalizzabili Utili per fissare il flusso e ricordare i passaggi altrui Registrazione più che rielaborazione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Le mappe mentali Impostate su una logica associativa La composizione è radiale, per cui il concetto principale è posto al centro L’andamento è dal generale al particolare Si usano durante un brainstorming o per raccogliere idee non ancora organizzate come nella fase di ideazione di un testo scritto (tema ecc) MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Le mappe mentali Possono essere arricchite dall’uso di immagini in funzione esplicativa o analogica Il modello concettuale è stato elaborato da Tony Buzan e applicato a vari software come Inspiration (consente il download di una versione di prova che dura 30 giorni) http://www.strategictransitions.com/, ma …. MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Le mappe mentali … possono essere realizzate anche con strumenti tradizionali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Le mappe concettuali Le mappe concettuali derivano da Teorie dell’apprendimento cognitivo Studi metodologici sull’apprendimento Joseph D. Novak David Ausubel Il principio centrale è che ciascun discente deve costruire una propria comprensione di concetti, relazioni e procedure. Possono essere costruite su carta ma anche con un software elaborato dallo stesso Novak: cmap, scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://cmap.ihmc.us/download/index.php?myPlat=Win MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Le mappe concettuali L'apprendimento meccanico avviene quando il discente attua un piccolo sforzo o non lo attua affatto per mettere in relazione le nuove informazioni con la conoscenza pregressa, o quando egli possiede una conoscenza rilevante poco organizzata. DA Apprendimento meccanico su modello comportamentista fondato solo su libri di testo e lezioni-conferenza A Apprendimento significativo in base al modello cognitivista fondato sulla ricerca e la costruzione di capacità di rielaborazione personale delle conoscenze L'apprendimento significativo avviene quando lo studente cerca intenzionalmente di collegare e incorporare nuove informazioni all'interno delle strutture di conoscenza rilevanti che egli possiede. MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Le mappe concettuali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Mappe concettuali e metacognizione Le mappe concettuali Mappe concettuali e metacognizione Il termine mappa concettuale è stato coniato da J. D. Novak e D .B. Gowin della Cornell University che, a partire dalla teoria cognitivista dell’apprendimento significativo di Ausubel, hanno sostenuto che la rappresentazione grafica delle conoscenze costringe il soggetto a riflettere sulla natura delle conoscenze e sulle relazioni che vi intercorrono. Una mappa permette di rendere esplicito ciò che è implicito attraverso la metacognizione La competenza metacognitiva ha una forte valenza sia didattica sia pedagogica: permette allo studente di divenire consapevole delle sue modalità di apprendimento e di scegliere le strategie più opportune, sollecitando e sostenendo la riflessione sulle proprie modalità di lavoro e sui propri stili cognitivi. MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Mappe concettuali e conoscenze Le mappe concettuali Mappe concettuali e conoscenze Si realizzano alla fine di un percorso di conoscenza e lo formalizzano rispondendo a una domanda focale che definisce il punto di vista e l’ambito di interesse da cui si guarda ai contenuti e garantisce l’intenzionalità del processo di rielaborazione La quantità e la qualità delle conoscenze apprese La qualità di una mappa attiene a La significatività della domanda focale Il grado di concettualizzazione posseduto La sua costruzione implica un grosso sforzo di rielaborazione che facilita l’apprendimento significativo e non è mai definitiva, mutando all’aumentare delle conoscenze MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Regole di composizione Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Regole di composizione Regole di composizione Devono poter essere lette, seguendo il flusso delle frecce, come frasi di senso compiuto Logica proposizionale Seguono il criterio di inclusività: forma ad albero che va dal generale al particolare Orientate dall’alto verso il basso NODI: singoli sostantivi che esprimono i concetti Prevedono l’uso di: FRECCE: collegano i concetti e definiscono le relazioni tra loro LEGAMI: verbi o connettivi che esprimono le relazioni tracciate dalle frecce MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Regole di composizione Nodi = concetti Frecce = collegamenti Legami = relazioni MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Regole di composizione Domanda focale: che cos’è una mappa concettuale? MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali I legamenti Le relazioni indicate dalle frecce possono avere 3 andamenti: 1. verticali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali I legamenti Le relazioni indicate dalle frecce possono avere 3 andamenti: 2. orizzontali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali I legamenti Le relazioni indicate dalle frecce possono avere 3 andamenti: 3. trasversali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Costruzione 1. Insegnare a distinguere tra concetti e legamenti Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione 1. Insegnare a distinguere tra concetti e legamenti 2. Ricondurre a mappa brevi storie o conoscenze semplici e consolidate Breve curricolo verticale dell’utilizzo delle mappe concettuali 3. Schematizzare testi a complessità crescente (capoverso, paragrafo, capitolo) introducendo la domanda focale 4. Rappresentare argomenti via via più complessi e non direttamente riconducibili a un testo 5. Rappresentare il frutto di una ricerca individuale e/o di gruppo (negoziazione delle conoscenze) MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione Costruzione a partire da paragrafi del libro di testo con domanda focale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Costruzione Esempio di mappatura del sonetto di F. Petrarca Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione Esempio di mappatura del sonetto di F. Petrarca Solo e pensoso MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Il diagramma di flusso Serve per rappresentare procedure complesse Utile come scaletta previsionale di una attività o di una procedura MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Conception: software ideato da J. Conlon consente di elaborare una vasta tipologia di rappresentazioni (oltre a quelle già viste prima) Mappa argomentativa Fasi numerate Mappa tematica Schema decisionale Analisi SWOT Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Mappa argomentativa: per impostare un ragionamento argomentativo orale o scritto MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Fasi numerate: per la progettazione di un percorso operativo MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Mappa tematica: per impostare di un intervento o un saggio ( es. tesina d’esame) Immagine tratta da Marco Guastavigna, Mappe tematiche e tesine MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Schema decisionale : per valutare i pro e i contro prima di decidere MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Analisi SWOT: per analizzare punti di forza e di debolezza di un progetto Immagine a cura di Marco Guastavigna, MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale Immagini tratte da Marco Guastavigna, Dal testo alla mappa MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Sussidi Bibliografia Sull’apprendimento significativo D. Ausubel, Educazione e processi cognitivi, FrancoAngeli, Milano 1995 Sulle mappe concettuali come strategia per l’apprendimento significativo J.D. Novak, L'apprendimento significativo, Erickson, Trento, 2001 Sull’uso delle mappe concettuali J.D. Novak, D.B. Gowin, Imparando a imparare, SEI, Torino, 1989 Sull’uso delle mappe concettuali a scuola (con un ricco eserciziario scaricabile dal sito della casa editrice) M. Gineprini, M. Guastavigna, Mappe per capire. Capire per mappe, Carocci, Roma, 200 M.Guastavigna, Graficamente, Carocci, Roma,2007 MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58

Le rappresentazioni grafiche Sussidi Materiali aggiuntivi Sull’apprendimento significativo D. Ausubel, Educazione e processi cognitivi, FrancoAngeli, Milano 1995 Sulle mappe concettuali come strategia per l’apprendimento significativo J.D. Novak, L'apprendimento significativo, Erickson, Trento, 2001 Sull’uso delle mappe concettuali J.D. Novak, D.B. Gowin, Imparando a imparare, SEI, Torino, 1989 Sull’uso delle mappe concettuali a scuola (con un ricco eserciziario scaricabile dal sito della casa editrice) M. Gineprini, M. Guastavigna, Mappe per capire. Capire per mappe, Carocci, Roma, 200 M.Guastavigna, Graficamente, Carocci, Roma,2007 MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58