a cura di Patrizia Vayola Mappe concettuali a cura di Patrizia Vayola
SOMMARIO le rappresentazioni grafiche della conoscenza schemi mappe mentali mappe concettuali regole di composizione caratteristiche dei legamenti modalità di costruzione altri tipi di mappe sussidi MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/46
Le rappresentazioni grafiche Modalità di rappresentazione di concetti in forma sintetica con una componente visiva forte fondata su regole di composizione Rappresentazione grafica = Memorizzazione Concettualizzazione Organizzazione dei contenuti FACILITA: MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 3/46
Le rappresentazioni grafiche Gli schemi Rappresentazioni a sintassi libera e personale Si usano durante l’ascolto o la lettura Non hanno regole generalizzabili Utili per fissare il flusso e ricordare i passaggi altrui Registrazione più che rielaborazione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Le mappe mentali Impostate su una logica associativa La composizione è radiale, per cui il concetto principale è posto al centro L’andamento è dal generale al particolare Si usano durante un brainstorming o per raccogliere idee non ancora organizzate come nella fase di ideazione di un testo scritto (tema ecc) MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Le mappe mentali Possono essere arricchite dall’uso di immagini in funzione esplicativa o analogica Il modello concettuale è stato elaborato da Tony Buzan e applicato a vari software come Inspiration (consente il download di una versione di prova che dura 30 giorni) http://www.strategictransitions.com/, ma …. MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Le mappe mentali … possono essere realizzate anche con strumenti tradizionali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Le mappe concettuali Le mappe concettuali derivano da Teorie dell’apprendimento cognitivo Studi metodologici sull’apprendimento Joseph D. Novak David Ausubel Il principio centrale è che ciascun discente deve costruire una propria comprensione di concetti, relazioni e procedure. Possono essere costruite su carta ma anche con un software elaborato dallo stesso Novak: cmap, scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://cmap.ihmc.us/download/index.php?myPlat=Win MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Le mappe concettuali L'apprendimento meccanico avviene quando il discente attua un piccolo sforzo o non lo attua affatto per mettere in relazione le nuove informazioni con la conoscenza pregressa, o quando egli possiede una conoscenza rilevante poco organizzata. DA Apprendimento meccanico su modello comportamentista fondato solo su libri di testo e lezioni-conferenza A Apprendimento significativo in base al modello cognitivista fondato sulla ricerca e la costruzione di capacità di rielaborazione personale delle conoscenze L'apprendimento significativo avviene quando lo studente cerca intenzionalmente di collegare e incorporare nuove informazioni all'interno delle strutture di conoscenza rilevanti che egli possiede. MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Le mappe concettuali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Mappe concettuali e metacognizione Le mappe concettuali Mappe concettuali e metacognizione Il termine mappa concettuale è stato coniato da J. D. Novak e D .B. Gowin della Cornell University che, a partire dalla teoria cognitivista dell’apprendimento significativo di Ausubel, hanno sostenuto che la rappresentazione grafica delle conoscenze costringe il soggetto a riflettere sulla natura delle conoscenze e sulle relazioni che vi intercorrono. Una mappa permette di rendere esplicito ciò che è implicito attraverso la metacognizione La competenza metacognitiva ha una forte valenza sia didattica sia pedagogica: permette allo studente di divenire consapevole delle sue modalità di apprendimento e di scegliere le strategie più opportune, sollecitando e sostenendo la riflessione sulle proprie modalità di lavoro e sui propri stili cognitivi. MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Mappe concettuali e conoscenze Le mappe concettuali Mappe concettuali e conoscenze Si realizzano alla fine di un percorso di conoscenza e lo formalizzano rispondendo a una domanda focale che definisce il punto di vista e l’ambito di interesse da cui si guarda ai contenuti e garantisce l’intenzionalità del processo di rielaborazione La quantità e la qualità delle conoscenze apprese La qualità di una mappa attiene a La significatività della domanda focale Il grado di concettualizzazione posseduto La sua costruzione implica un grosso sforzo di rielaborazione che facilita l’apprendimento significativo e non è mai definitiva, mutando all’aumentare delle conoscenze MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Regole di composizione Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Regole di composizione Regole di composizione Devono poter essere lette, seguendo il flusso delle frecce, come frasi di senso compiuto Logica proposizionale Seguono il criterio di inclusività: forma ad albero che va dal generale al particolare Orientate dall’alto verso il basso NODI: singoli sostantivi che esprimono i concetti Prevedono l’uso di: FRECCE: collegano i concetti e definiscono le relazioni tra loro LEGAMI: verbi o connettivi che esprimono le relazioni tracciate dalle frecce MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Regole di composizione Nodi = concetti Frecce = collegamenti Legami = relazioni MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Regole di composizione Domanda focale: che cos’è una mappa concettuale? MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali I legamenti Le relazioni indicate dalle frecce possono avere 3 andamenti: 1. verticali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali I legamenti Le relazioni indicate dalle frecce possono avere 3 andamenti: 2. orizzontali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali I legamenti Le relazioni indicate dalle frecce possono avere 3 andamenti: 3. trasversali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Costruzione 1. Insegnare a distinguere tra concetti e legamenti Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione 1. Insegnare a distinguere tra concetti e legamenti 2. Ricondurre a mappa brevi storie o conoscenze semplici e consolidate Breve curricolo verticale dell’utilizzo delle mappe concettuali 3. Schematizzare testi a complessità crescente (capoverso, paragrafo, capitolo) introducendo la domanda focale 4. Rappresentare argomenti via via più complessi e non direttamente riconducibili a un testo 5. Rappresentare il frutto di una ricerca individuale e/o di gruppo (negoziazione delle conoscenze) MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione Costruzione a partire da paragrafi del libro di testo con domanda focale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Costruzione Esempio di mappatura del sonetto di F. Petrarca Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione Esempio di mappatura del sonetto di F. Petrarca Solo e pensoso MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Il diagramma di flusso Serve per rappresentare procedure complesse Utile come scaletta previsionale di una attività o di una procedura MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Conception: software ideato da J. Conlon consente di elaborare una vasta tipologia di rappresentazioni (oltre a quelle già viste prima) Mappa argomentativa Fasi numerate Mappa tematica Schema decisionale Analisi SWOT Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Mappa argomentativa: per impostare un ragionamento argomentativo orale o scritto MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Fasi numerate: per la progettazione di un percorso operativo MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Mappa tematica: per impostare di un intervento o un saggio ( es. tesina d’esame) Immagine tratta da Marco Guastavigna, Mappe tematiche e tesine MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Schema decisionale : per valutare i pro e i contro prima di decidere MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Analisi SWOT: per analizzare punti di forza e di debolezza di un progetto Immagine a cura di Marco Guastavigna, MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Altre rappresentazioni Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale Immagini tratte da Marco Guastavigna, Dal testo alla mappa MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Sussidi Bibliografia Sull’apprendimento significativo D. Ausubel, Educazione e processi cognitivi, FrancoAngeli, Milano 1995 Sulle mappe concettuali come strategia per l’apprendimento significativo J.D. Novak, L'apprendimento significativo, Erickson, Trento, 2001 Sull’uso delle mappe concettuali J.D. Novak, D.B. Gowin, Imparando a imparare, SEI, Torino, 1989 Sull’uso delle mappe concettuali a scuola (con un ricco eserciziario scaricabile dal sito della casa editrice) M. Gineprini, M. Guastavigna, Mappe per capire. Capire per mappe, Carocci, Roma, 200 M.Guastavigna, Graficamente, Carocci, Roma,2007 MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Le rappresentazioni grafiche Sussidi Materiali aggiuntivi Sull’apprendimento significativo D. Ausubel, Educazione e processi cognitivi, FrancoAngeli, Milano 1995 Sulle mappe concettuali come strategia per l’apprendimento significativo J.D. Novak, L'apprendimento significativo, Erickson, Trento, 2001 Sull’uso delle mappe concettuali J.D. Novak, D.B. Gowin, Imparando a imparare, SEI, Torino, 1989 Sull’uso delle mappe concettuali a scuola (con un ricco eserciziario scaricabile dal sito della casa editrice) M. Gineprini, M. Guastavigna, Mappe per capire. Capire per mappe, Carocci, Roma, 200 M.Guastavigna, Graficamente, Carocci, Roma,2007 MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58