Documentazione e informazione scientifica aziendale MERCATI E COMUNICAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Advertisements

Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Relatore: prof. M. E. Maccarini
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Il management del marketing
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
PIANO DI MARKETING.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
I Canali di Distribuzione
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
IL BUDGET DELLAPPROPRIATEZZA MICHELE CAPOROSSI CIVITANOVA MARCHE GIUGNO 2005.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
L’arte di fare strategia
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
La determinazione dei prezzi Maria De Luca
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
come mezzo di comunicazione aziendale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
tutto fumo e niente arrosto ?!?
Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale
Marketing Il concetto di marketing.
LEZIONI DI MARKETING ||
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
La formula strategica dell’azienda
IL MARKETING.
Business Plan.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
VENDERE IN MICROMARKETS B 2. 2 I “Micromarkets” Sofisticate divisioni di vendita stanno analizzando e combinando le montagne di dati oggi disponibili.
Organizzazione Aziendale
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
IL PERCORSO DELLA STRATEGIA DI MARKETING. 2 RISULTATIAZIONEPIANOANALISI BACKGROUND IL PERCORSO DELLA STRATEGIA DI MARKETING Analisi marketing Obiettivi.
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Le parole dell’impresa
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
(American Marketing Associatin)
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Documentazione e informazione scientifica aziendale MERCATI E COMUNICAZIONE

CAPIRE L EVOLUZIONE DEI MERCATI ASSUME UNA IMPORTANZA FONDAMENTALE PER COMPRENDERE AL MEGLIO LEVOLUZIONE DEI PROCESSI COMUNICAZIONALI E LUTILIZZO, IN QUESTO CONTESTO, DELLA DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA DA PARTE DELLE AZIENDE 3 Stadi Evolutivi del Mercato

LEVOLUZIONE DEL MERCATO MERCATO PRODUCT ORIENTED NASCE DA UNO O PIU PRODOTTI CHE SODDISFANO BISOGNI PRIMARI NASCE DA UNO O PIU PRODOTTI CHE SODDISFANO BISOGNI PRIMARI (es. antibiotico) Consumatore Azienda

LEVOLUZIONE DEL MERCATO MERCATO MARKETING ORIENTED SCOPERTA DEI BISOGNI MENO EVIDENTI SCOPERTA DEI BISOGNI MENO EVIDENTI PRODOTTI AD HOC PRODOTTI AD HOC ESPANSIONE MERCATO ESPANSIONE MERCATO Consumatore Azienda

LEVOLUZIONE DEL MERCATO MERCATO COMPETITION ORIENTED SATURAZIONE QUOTE DI MERCATO SATURAZIONE QUOTE DI MERCATO < PREZZI < PREZZI > INVESTIMENTI > INVESTIMENTI > EFFICIENZA / EFFICIENZA / < INEFFICIENZA Consumatore Azienda

LEVOLUZIONE DEL MERCATO MERCATO COMPETITION ORIENTED Le aziende riescono ad aumentare le loro quote di mercato soltanto sottraendole ai diretti concorrenti

LEVOLUZIONE DEL MERCATO MERCATO COMPETITION ORIENTED In questo contesto assume rilevanza strategica una variabile : l UOMO = ISF è il fattore critico di successo per lazienda

LEVOLUZIONE DEL MERCATO ISF OBIETTIVO : COMUNICARE EFFICACEMENTE AL MEDICO PER FARSI PREFERIRE OBIETTIVO : COMUNICARE EFFICACEMENTE AL MEDICO PER FARSI PREFERIREPRESCRIZIONE

COMUNICAZIONEVERBALE NON VERBALE DocumentiScientifici e di MKTG Experience Tecniche di Vendita Tempo Rumore