Documentazione e informazione scientifica aziendale MERCATI E COMUNICAZIONE
CAPIRE L EVOLUZIONE DEI MERCATI ASSUME UNA IMPORTANZA FONDAMENTALE PER COMPRENDERE AL MEGLIO LEVOLUZIONE DEI PROCESSI COMUNICAZIONALI E LUTILIZZO, IN QUESTO CONTESTO, DELLA DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA DA PARTE DELLE AZIENDE 3 Stadi Evolutivi del Mercato
LEVOLUZIONE DEL MERCATO MERCATO PRODUCT ORIENTED NASCE DA UNO O PIU PRODOTTI CHE SODDISFANO BISOGNI PRIMARI NASCE DA UNO O PIU PRODOTTI CHE SODDISFANO BISOGNI PRIMARI (es. antibiotico) Consumatore Azienda
LEVOLUZIONE DEL MERCATO MERCATO MARKETING ORIENTED SCOPERTA DEI BISOGNI MENO EVIDENTI SCOPERTA DEI BISOGNI MENO EVIDENTI PRODOTTI AD HOC PRODOTTI AD HOC ESPANSIONE MERCATO ESPANSIONE MERCATO Consumatore Azienda
LEVOLUZIONE DEL MERCATO MERCATO COMPETITION ORIENTED SATURAZIONE QUOTE DI MERCATO SATURAZIONE QUOTE DI MERCATO < PREZZI < PREZZI > INVESTIMENTI > INVESTIMENTI > EFFICIENZA / EFFICIENZA / < INEFFICIENZA Consumatore Azienda
LEVOLUZIONE DEL MERCATO MERCATO COMPETITION ORIENTED Le aziende riescono ad aumentare le loro quote di mercato soltanto sottraendole ai diretti concorrenti
LEVOLUZIONE DEL MERCATO MERCATO COMPETITION ORIENTED In questo contesto assume rilevanza strategica una variabile : l UOMO = ISF è il fattore critico di successo per lazienda
LEVOLUZIONE DEL MERCATO ISF OBIETTIVO : COMUNICARE EFFICACEMENTE AL MEDICO PER FARSI PREFERIRE OBIETTIVO : COMUNICARE EFFICACEMENTE AL MEDICO PER FARSI PREFERIREPRESCRIZIONE
COMUNICAZIONEVERBALE NON VERBALE DocumentiScientifici e di MKTG Experience Tecniche di Vendita Tempo Rumore