La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Il nuovo Portale del Sistan
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
WebProfessional Web Content Management System
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Vademecum alle Buona prassi nella progettazione. Titolo Descrizione sintetica del progetto/iniziativa da realizzare.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Armonizzazione Calendario Eventi
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Condividere documenti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
GESTIONE MARKETING 1.
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
Aprire un Blog WORDPRESS
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) Assemblea plenaria La Community della Cuis: che cosa è e come si lavora Mirko Benedetti 16.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Eprogram SIA V anno.
La nuova banca dati progetti 285 per l’infanzia e l’adolescenza Antonella Schena.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
1 (c) 2009 Studio hangloose srl ABIEventi Guida alle funzionalità del portale abieventi.it.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
La piattaforma di Enterprise Social Network per le organizzazioni TOUR SULLE FUNZIONI PRINCIPALI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Transcript della presentazione:

La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat

La SistanCommunity nel progetto Portale E il luogo per lo sviluppo della comunicazione, del lavoro collaborativo e della interrelazione tra le persone che operano in ambito Sistan Previsto sin dallinizio del Progetto Portale Sistan Scelta tecnica di separare i due ambienti, utilizzando piattaforme appropriate: Un Content Management System (CMS) per il Portale Istituzionale Un Enterprise Social Network per lo sviluppo delle Community del Sistan Peculiarità della community del Sistan: E un insieme di molte comunità ristrette: gli organismi consultivi e di governance del Sistan, per cui sono necessari gli strumenti per la discussione e di lavoro collaborativo E il luogo della discussione e dellinterazione per le persone che operano in ambito Sistan, oltre le appartenenze ai singoli gruppi Soluzione Enterprise Social network: Permette implementazioni flessibili per garantire le attività di lavoro condiviso delle comunità ristrette e la discussione su temi generali Garantisce la centralità dellutente nella predisposizione degli ambienti a lui dedicati e favorisce la interrelazione tra le persone

Lutente nella SistanCommunity Chi sono gli utenti della SistanCommunity: Le persone appartenenti agli Enti Sistan (Istat compreso) Le persone appartenenti agli organismi consultivi e di governance del Sistan A oggi circa 400 utenti, dovrebbero arrivare a circa entro pochi mesi Requisiti di identificazione: Ogni persona è identificata dal nome, cognome, (username), ente di appartenenza e ruolo in ambito Sistan ruolo nella SistanCommunity. Il ruolo in ambito Sistan consente lattribuzione dei privilegi di partecipazione degli utenti alle singole community ristrette (private). Gli attributi di identificazione non sono modificabili dallutente Certezza nellindividuazione delle persone, dei contenuti inseriti e dei messaggi inviati Modalità di accesso: Gli utenti sono invitati con una mail ad entrare nella community e vengono assegnati alle sotto-community con i privilegi definiti dagli amministratori. Dopo lautenticazione, lutente ha la possibilità di completare il proprio profilo, con la possibilità di presentare le proprie esperienze formative e professionali, le competenze e gli interessi. Questo profilo sarà visibile per tutti gli utenti della SistanCommunity

Modalità di partecipazione alla SistanCommunity Community operative per gli organismi e comitati del Sistan: COMSTAT, CUIS, Autorità Nazionali Statistiche Commissione modulistica amministrativa, Gruppo scambio microdati, Rete per la promozione della cultura statistica Da attivare: Circoli di Qualità per la predisposizione del Programma Statistico Nazionale Community di discussione generale aperte a tutti gli utenti: Il portale secondo te... per i feed-back della fase sperimentale Community di servizio: Benvenuto: con le informazioni per lutilizzo e il regolamento della piattaforma Redazione e Formazione, dedicate alla discussione e al training dei redattori (centrali e territoriali) del nuovo Portale Sistan Relazioni tra utenti: Appartenenza alla stessa community Relazione diretta tra utenti: Amicizia Visibilità e pubblicazione di contenuti con amici: la bacheca

Gli strumenti della SistanCommunity Strumenti che permettono la creazione, visualizzazione, modifica e commento dei contenuti della SistanCommunity Le tipologie di contenuto sono: Post: è loggetto principale di comunicazione. Il Post è un messaggio o intervento o articolo Calendario: larea degli eventi, con gestione della partecipazione e della visualizzazione in agenda personale. Documenti: file in formato PDF o Office, con possibilità di descrizione, versionamento e organizzazione in cartelle/sottocartelle di community. Wiki: contenuto modificabile da più utenti con possibilità di confronto delle modifiche effettuate dagli utenti. Composizione di un contenuto: i destinatari e la visibilità Livello di sotto-community: tutti i partecipanti potranno accedere al contenuto Livello di amici: il contenuto sarà visibile in Bacheca Livello privato: il contenuto sarà accessibile ai soli destinatari definiti tra singoli amici o singoli partecipanti a community condivise

HomePage dellutente nella SistanCommunity

Creazione di Post nella SistanCommunity

Stato attuale ed evoluzione della SistanCommunity La SistanCommunity utilizza la piattaforma Yoo+, una soluzione commerciale di software Enterprise Social Networking La piattaforma è stata personalizzata con sviluppi ulteriori relativi a: La parte grafica e di layout, realizzata sulla base del Portale Sistan Il caricamento massivo di utenti da parte dei gestori della piattaforma, con pre-impostazione degli attributi di identificazione degli utenti e di assegnazione del Ruolo in ambito Sistan. La definizione di ulteriori ruoli per gli utenti allinterno delle singole community (full, lettura con commenti, sola lettura) Tutti gli aspetti gestionali e di contenuto sono stati implementati dal personale ISTAT della Direzione DCSR La piattaforma Yoo+, nella personalizzazione sperimentale della SistanCommunity, è stata acquisita con servizio in cloud per un anno. Sviluppi futuri della SistanCommunity: Integrazione con il Portale Sistan (CMS) Miglioramento degli strumenti per il lavoro collaborativo e la pianificazione delle attività