L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Map & Go℠ Creazione e utilizzo di Mappe Offline
Advertisements

SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
La versione mobile del sito
Il nuovo sito web dell’Istat
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Attività 2009 – 2011 Nuovo modulo biogeniche Stima indicatori comunali Aggiornamento periodico database inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
I prodotti di diffusione del censimento Agricoltura Massimo Greco | Dipartimento censimenti e archivi amministrativi e statistici.
L'utilizzo del dato statistico nelle applicazioni di Apps4Italy Come sono stati utilizzati i dati statistici nelle proposte che hanno partecipato ad Apps4Italy,
Catalogo delle App su dati.gov.it e uso dei dati di statistica ufficiale Area Visioni Open data: nuove opportunità per la statistica pubblica Sergio Agostinelli.
Il sistema ad hub per linterconnessione dei nodi Lidea, il contesto e larchitettura del progetto SistanHub Vincenzo Patruno | Istat.
Data Visualization in Istat: modelli di riferimento ed esperienze
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
CORSO Lim-Elearning A.F
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
Relatore: Cecilia Colasanti La piattaforma dinterscambio con le amministrazioni comunali Roma, 20 Gennaio 2011.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Applicazione Varese SmartCity Luca ColomboMarco Bellea.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
AppHotels.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi
L’informazione statistica ufficiale
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
Il sistema integrato di diffusione dei macrodati
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
Assise Gestione assemblee Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
EVOLUZIONE CROSS-PIATTAFORMA. OGNI GIORNO ACCANTO AGLI ITALIANI italiani ogni giorno visitano uno dei portali RAI per un totale di 1,7 miliardi.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
CityUser CityUser: la app delle Pubbliche Amministrazioni.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
PetMa n BY VINCENZO BORRIELLO.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Istituto Comprensivo Statale
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
“Live in Lodi” L’APP della Città di Lodi Per smartphones e tablets Primo rilascio: 26 ottobre Sviluppo: 2013 A cura dell’Ufficio Relazioni con il.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
PROGETTO MARCHE +20 Sviluppo nuovo senza fratture Progetto triennale Coordinatore scientifico prof. Pietro Alessandrini 08/11/2014Alessandrini.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
Transcript della presentazione:

L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche a supporto della statistica ufficiale] Marco Silipo | ISTAT

app mobili in ISTAT Il settore delle applicazioni mobili, e in particolare di quelle destinate a dispositivi di grande potenza e a costo relativamente basso quali smartphone e tablet, sta registrando una tumultuosa crescita. Nel 2012 erano in circolazione nel mondo oltre 630 milioni di dispositivi di questo tipo, con una crescita ulteriore prevista a 1.1 miliardi per il 2015 (fonte Gartner Group). Nello stesso anno lIstat ha avviato lo sviluppo di applicazioni per il mondo mobile (piattaforme iOS e Android), per raggiungere con queste nuove forme di comunicazione un bacino di utenza potenzialmente enorme. I primi prodotti disponibili sono: Gennaio 2013: Censimento della popolazione Febbraio 2013: NoiItalia

app Censimento della popolazione Caratteristiche: i dati fanno riferimento alla sola popolazione legale (si tratta dei risultati definitivi finora disponibili) la popolazione è riferita al 9 ottobre 2011, data del 15°Censimento della popolazione e delle abitazioni i dati sono disponibili a livello di comune, provincia e regione la popolazione è suddivisa per cittadinanza, sesso e fasce di età i dati sono visualizzati attraverso grafici che consentono il confronto con il dato nazionale l'accesso ai dati è possibile anche in assenza di connessione Internet. dati estratti direttamente dal Datawarehouse del Censimento Consente di ottenere i dati ufficiali della popolazione legale per ciascuno degli comuni italiani

app Censimento della popolazione Alcune schermate

app Censimento della popolazione Tecnologie usate LApp è stata sviluppata con tecnologia HTML5 (HTML + JavaScript + CSS3). In questo modo con una singola base di codice è stato possibile realizzare applicazioni distribuite su diverse piattaforme (Apple iOS e Android)

app Censimento della popolazione Scelte progettuali guidate da… Interattività basata su touch screen: non si possono applicare automaticamente tutte le tecniche e astrazioni di interfaccia tradizionali (es. tooltip) ma si possono sfruttare i gestures (swipe, pinch, …) La dimensione ridotta dello schermo degli smartphone impone scelte progettuali mirate a condensare le informazioni: gli schermi dei tablet, più grandi, permettono di avere maggiore dettaglio e possibilità di interazione Semplicità di apprendimento per gli sviluppatori Possibilità di lavorare su dati locali senza richiedere accesso a Internet: la modalità di accesso ai dati deve essere però scelta in base alla variabilità dei dati stessi

app NoiItalia App per smartphone che propone a portata di mano un vasto set di indicatori aggiornati e puntuali, che riguardano aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese. 19 aree tematiche per un totale di 118 schede Accesso ai dati in modalità offline Possibilità di navigare nelle serie storiche dei dati Sviluppata anchessa in HTML5 con framework Dojo Mobile Disponibile dal 20 febbraio 2013 su Apple Store e Google Play Store Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo

app NoiItalia

Prossimo app…untamento Nuova app per il calcolo rapido delle rivalutazioni monetarie in base all'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati Versione mobile del servizio web Rivaluta (rivaluta.istat.it), che fornisce la possibilità di dei documenti di rivalutazione monetaria con valore legale. I dati vengono prelevati direttamente dal sito con un collegamento tramite web services Oltre alla rivalutazione monetaria, lapp permette di visualizzare i valori storici di tutti indici gestiti da Rivaluta: prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (Foi), prezzi alla produzione dei prodotti industriali, costo di costruzione di un fabbricato residenziale, retribuzioni contrattuali.

Sviluppi futuri Per tutte le applicazioni realizzate finora è stata implementata solo la versione per smartphone. Per le versioni per tablet si prevede unestensione delle funzionalità delle app finora disponibili, che comprenderà delle visualizzazioni su mappa –E allo studio lintegrazione con le mappe provenienti dalle basi territoriali dellIstituto E inoltre in piano la realizzazione di una soluzione di integrazione tra applicazioni mobili e il Single Exit Point per laccesso ai dati in formato SDMX

Domande?